00 01/10/2010 10:02
Di dejà-vu ne ho avuti svariati, principalmente di due tipi:

- rivivo nella realtà una situazione sognata magari anche molto tempo prima (anni).
- rivivo una situazione già vissuta ma non sognata, o almeno questa è l'impressione.

In entrambi i casi, questi eventi mi coinvolgono in maniera decisamente potente, producendo il più delle volte la classica scarica di adrenalina. Quando succede, ho necessità di fermarmi (qualunque cosa stia facendo) per riprendere il controllo di me stesso. Fortunatamente il tutto dura non più di una manciata di secondi e lo trovo per certi versi piuttosto sconvolgente sia mentalmente che fisicamente.
Quando mi capita, se sono in compagnia, provo sempre un certo imbarazzo a dire "è un dejà-vu" perchè il più delle volte la gente ti prende per matto o malato (quale io non sono), quindi cerco sempre di glissare/sviare il motivo del mio momentaneo malessere.

Non saprei dire con certezza se le percezioni sognate siano state veramente frutto di un sogno, oppure è soltanto una mia impressione. Sta di fatto che alcuni sogni li ricordo per anni ed anni, anche se di premonitore o sconvolgente non hanno proprio nulla, e talvolta questi mi si ripropongono nella realtà.

Le situazioni riguardano principalmente i luoghi e le frasi dette da qualche amico/a, che riaccendono un ricordo.

Essendo poco incline alle tesi di origine paranormale, credo proprio che questi fenomeni possano essere riconducibili alle teorie 1, 2 ed in particolare la 3, tra quelle menzionate da Hybrid.
____________________________
Non siamo soli nell'universo