00 06/09/2010 09:23
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
zomas65, 05/09/2010 14.11:




premesso che mi sto divertendo un mondo ad interloquire con te, scusa ma è da tanto che cun forum non mi prendeva così, vorrei chiarire quanto segue:

non ho letto i libri di sitchin, tranne il primo qualche anno fa, poi l'ho scordato, ma penso di rifarmi dato che ho scaricato tutti i suoi libri (eh eh eh...);
però dato che la tua sintesi mi sembra molto chiara, vorrei dire che tale sintesi riflette un presupposto errato da parte di sitchin: homo erectus non è l'immediato precursore di homo sapiens. appartiene ad un ramo completamente separato nello spazio e nel tempo.
diversi antropologi ritengono che l' Homo rhodesiensis sia il vero l'antenato e dell' Homo sapiens idaltu, a sua volta all' origine dell' Homo sapiens sapiens, cioè noi. alla fine sitchin ha saltato un paio di passaggi almeno, o ha male interpretato gli scritti sumerici.
in ultima analisi, l'albero evolutivo è ben più complesso, e con diversi "anelli mancanti" proprio tra erectus e sapiens, che sitchin non ha contemplato.
un caro saluto



Grazie a te Zomas per lo stimolante confronto, che sarebbe piacevole proseguire di persona, magari in occasione di qualche convegno.
Ricambio il caro saluto.
[SM=g8146]



^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°
Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.
Albert Einstein