00 06/07/2010 14:34

Ebbene, si può sentire la barriera del suono che si infrange in maniera vicinissima e non udire nessun jet?



Sì, è possibile; è capitato anche qualche mese fa in toscana, i boati sono stati sentiti a Firenze ma anche in altre città limitrofe.
Potrebbe essersi trattato di due Typhoon o di due F-16 in "scramble" decollati da Grosseto: molto spesso capita che aerei civili provenienti dall'est entrino nei cieli italiani senza autorizzazione, in quel caso decollano immediatamente i caccia per scortarli al di fuori dello spazio aereo.
Al Nord non ci sono basi, la più vicina è qulla di Grosseto, quindi i caccia avrebbero potuto sorvolare la tua zona. Non necessariamente si vedono, in quanto volano ad alta quota e molto veloci.

L'unica cosa strana è che volano sempre i coppia, quindi i bang sonici dovrebbero essere due... ma magari il superamento della condizione sonica è avvenuto circa nello stesso istante, rendendoli indistinguibili.

Certo però, bisogna anche essere sicuri che non sia stato un velivolo militare, vero che non dovrebbero volare la notte, ancor meno a velocità mach, però una volta tanto, tendono a farlo, anche se contro le regole



Un caccia in scramble decolla quando gli pare e piace, se volesse potrebbe passare a Mach 1.7 sul tuo giardino; non è contro le regole, rientra nei loro compiti