00 23/06/2010 11:32
Re:
Alfredo_Benni, 22/06/2010 2.32:



Non credo. La temperatura globale aumenta. Questo provoca oggi una tropicalizzazione del clima e penso in futuro lo scioglimento dei ghiacciai in Artide ed Antartide. Ci vorrà ancora qualche annetto... forse qualche decennio... chi può dirlo ? [SM=g27988]

Comunque puoi ancora schegliere: oltre che andare in montagna puoi comprarti un canotto [SM=g27987]







Eppure lo sai che la temperatura ormai è ferma da anni? Sai che i ghiacci dell'Antartide aumentano? Se alcune penisole sono "scoperte" non è perchè il ghiaccio diminuisce, ma perchè si sta ingrossando su altre parti del continente ;-)
Si stanno ricreando le stesse condizioni del '700, quando ci fu un periodo di minimo solare che provocò una "mini-glaciazione". E' molto probabile che ciò avvenga nel 2013.
Forse, la glaciazione sarà peggiore di quella del '700, perchè lo scioglimento dei ghiacci dell'Artico sta riversando enormi quantità di acqua dolce nell'oceano, rallentando e un giorno bloccando la corrente del Golfo, che riscalda l'emisfero Nord. Fermandosi la corrente del Golfo, l'intero emisfero Nord piomberebbe in una forte glaciazione, che riporterà i ghiacci, l'acqua marina si salinizzerà nuovamente, e si riformerà la corrente del Golfo...e finirà l'era glaciale...Il film "The Day After Tomorrow" bene o male descrive bene il meccanismo climatico, che comunque non è del tutto chiaro.