UFO - Mystery NetWork Forum Forum per discutere di UFO, USO, OVNI, Alieni, misteri, profezie, geopolitica e economia

Il papiro Tulli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ManuelaZan
    Post: 165
    Città: TREVISO
    Età: 63
    Sesso: Femminile
    00 19/03/2010 20:10
    Un paio di link per spiegare che cosa è scritto nel papiro Tulli e perchè viene considerato un importante documento di clipeologia.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Papiro_Tulli
    http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/tulli.htm

    E' evidente che la voce di wikipedia è stata redatta da uno scettico. Finora però gli scettici non sono riusciti a spiegare perchè mai qualcuno negli anni '30 o precedenti si sia impegnato a confezionare un falso così strano e particolare.
    Come lo stesso CICAP ha dimostrato, il papiro Tulli risale realmente almeno agli anni '30 se non prima, ma se davvero (secondo gli scettici) il fenomeno UFO non è altro che una favola moderna nata nel secondo dopoguerra, il presunto falsario autore del papiro avrebbe avuto come minimo buone doti di preveggenza nel descrivere ricognitori lanciati e recuperati da una cosiddetta astronave madre("cerchi di fuoco" "splendenti" e "volanti" che "andavano e venivano" da una "stazione" anch'essa "alta nel cielo").
  • lucarusso
    00 20/03/2010 16:25
    alla fine il papiro non si sa nemmeno se esista davvero.
    siamo sicuri che Tulli davvero l'abbia trovato e che non sia tutta un'invenzione del principe Boris de Rachewiltz?
  • OFFLINE
    ManuelaZan
    Post: 165
    Città: TREVISO
    Età: 63
    Sesso: Femminile
    00 20/03/2010 23:13
    Se il CICAP stesso sostiene che esiste (e appena ritrovo la rivista posterò anno e numero di "Scienza & Paranormale" in cui se ne parla, se volete) direi che persino noi possiamo crederci, no? [SM=g27987]

    Effettivamente quello che si ha è solo una trascrizione, non il papiro originale in quanto sembra non venne comperato perchè troppo costoso e nessuno sa che fine abbia fatto.
    Perciò il presunto falsario (degli anni '20 o '30, ricordiamolo) non solo ha perso (evidentemente) un sacco di tempo a inventarsi e a tradurre in egiziano antico una storia del tutto inedita ma poi nemmeno è riuscito a confezionare un papiro "vero" limitandosi a spacciare una "trascrizione"? Che scarso ...
    Sinceramente, un falsario opera per guadagnarci: non credo che una simile "trascrizione" avrebbe avuto un gran successo monetario, tantomeno all'epoca.

    Oppure, nel caso in cui fosse davvero un'invenzione del principe Boris de Rachewiltz, che scopo avrebbe avuto?