È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

UFO - Mystery NetWork Forum Forum per discutere di UFO, USO, OVNI, Alieni, misteri, profezie, geopolitica e economia

Nuove immagini di Phobos

  • Messaggi
  • OFFLINE
    acebear
    Post: 698
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 16/03/2010 16:38
    Sempre da "Leggo" versione online:

    "ECCO LE IMMAGINI DI PHOBOS
    LA PIÙ GRANDE LUNA DI MARTE"


    Sono arrivate le prime immagini dettagliate della più grande luna di Marte, Phobos. Le ha catturate la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Mars Express nell'incontro ravvicinato avvenuto il 7 marzo scorso, avvenuto alla distanza minima mai raggiunta dalla superficie di questa luna: appena 50 chilometri. Phobos è un corpo irregolare e lungo 27 chilometri, che misura 22 chilometri nella sua parte più larga e 19 in quella più stretta. La sua superficie, che nelle immagini appare grigiastra, è costellata di crateri e i dati raccolti da Mars Express permetteranno di ottenere la prima mappa del suo campo gravitazionale: permetteranno di comprenderne la struttura interna (ad esempio, confermando o meno che questa luna è in parte cava) e di ricostruirne la storia e l'origine. A studiare Phobos è soprattutto il radar italiano Marsis, progettato e realizzato in collaborazione fra università di Roma La Sapienza e Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. Le osservazioni fatte da Mars Express hanno anche individuato il sito ottimale per l'atterraggio della missione russa chiamata Phobos-Grunt (ossia suolo di Phobos), in programma nel 2011. La missione prevede l'invio su Phobos di un veicolo che raccolga campioni e li riporti a Terra. Nell'ambito dell'accordo di cooperazione con l'Agenzia spaziale russa, l'Esa collaborerà alla missione Phobos-Grunt attraverso le sue stazioni di controllo a Terra, che potranno acquisire i dati relativi alla telemetria. Nuovi incontri ravvicinati fra la sonda europea e la più grande luna di Marte sono previsti a fine mese.





    Fonte: www.leggo.it/articolo.php?id=51850

    PS scusate il formato [SM=g27995]

    [Modificato da acebear 16/03/2010 16:39]
    "Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo "universo", una parte limitata nel tempo e nello spazio.
    Sperimenta sé stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.
    Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine.
    Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza."
    Albert Einstein
  • RETE-UFO
    00 17/03/2010 18:36
    Re:
    acebear, 16/03/2010 16.38:

    Sempre da "Leggo" versione online:

    "ECCO LE IMMAGINI DI PHOBOS
    LA PIÙ GRANDE LUNA DI MARTE"


    Sono arrivate le prime immagini dettagliate della più grande luna di Marte, Phobos. Le ha catturate la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Mars Express nell'incontro ravvicinato avvenuto il 7 marzo scorso, avvenuto alla distanza minima mai raggiunta dalla superficie di questa luna: appena 50 chilometri.


    Nuovi incontri ravvicinati fra la sonda europea e la più grande luna di Marte sono previsti a fine mese.






    Grazie per l'update e tienici informati !!

    [SM=g28002] [SM=g27988]

  • OFFLINE
    Aurora Team
    Post: 157
    Città: ALESSANDRIA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 17/03/2010 19:37

    Le osservazioni fatte da Mars Express hanno anche individuato il sito ottimale per l'atterraggio della missione russa chiamata Phobos-Grunt (ossia suolo di Phobos), in programma nel 2011. La missione prevede l'invio su Phobos di un veicolo che raccolga campioni e li riporti a Terra.



    Mi incuriosisce tutto questo reiterato interesse da parte dei russi per Phobos, ricordando che non sarebbe la prima volta che tentano un atterraggio su questo tanto strano quanto affascinante "sasso" (v. sonde Phobos 1 e 2, entrambe missioni fallite)
    ______________________________________
    Socio Fondazione Lunar Explorer Italia

    "Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
    (Bertolt Brecht)