00 04/12/2009 02:23
--Mark--, 02/12/2009 15.12:

Buondì a tutti,
mi chiamo Marco, è la prima volta che scrivo in questo forum, non faccio parte di alcun gruppo stargate ma sono semplicemente un osservatore, che ha avuto modo di capirci un pò di più su Malanga grazie alla fortuna di conoscere qualcuno che sperimenta direttamente le sue tecniche.


E che hai capito ? Io ho avuto la fortuna di parlare con tanta gente: ricercatori, addotti, psicologi, ecc... e non ho ricavato nulla dalla ricerca di Malanga.



Benni, il fatto che all'interno dei gruppi stargate vi sia dell'amaro, secondo me lascia - anche - intendere che si sia dipinto Malanga proprio come un guru, un leader, un delegato necessario al proprio pensiero, una figura senza la quale ci si sente persi, soli, abbandonati.
In questo, mi si perdoni, non vedo alcuna forma di ricerca.


No infatti. Qui si sta discutendo l'operato di Malanga e la sua ricerca. Se la ricerca è discutibile, lo è ancor di più il suo operato. Malanga è un leader assoluto e tirannico. Fa e disfa a suo piacimento. E tutti gli altri sono nessuno. Solo lui sa. Gli altri, cito, "non sanno un ca**o". Malanga poi non si prende nemmeno le responsabilità per quello che fa. Mentre Pinotti (tanto per fare un parallelo) è stato prima presidente e oggi è segretario generale del CUN, Malanga sostiene di non essere nessuno. Malanga spesso se ne esce con frasi tipo "Sono solo un socio dello Stargate. E siete voi che mi avete veluto nella CSI, sennò nemmeno entravo perché non mi interessa". Ma come non è nessuno ? Ha fondato gli Stargate. E' stato per anni il motore degli Stargate con conferenze, ricerche pubblicate sui vari forum e siti. Un proliferare di gente che si fa ipnotizzare e lui ci viene a dire che non è nessuno ? Ma ci faccia il piacere...



Poco mi importa delle meccaniche sociali che tra l'altro conosciamo benissimo, poco mi importa di chi dice cosa, e soprattutto poco mi importa del carattere e dell'indole di chi promuove le proprie idee.
Malanga avrà avuto dei precedenti discutibili, ma non mi chiamo Pinotti e il classico "la tua parola contro la mia" mi è sempre stato indifferente. Ergo son fatti loro, non miei.
Riguardo gli stargate, Malanga può aver dato le dimissioni per una giusta causa, così come può averlo fatto poiché a rischio di credibilità. Non lo possiamo sapere, qualunque sia la situazione potremmo sempre esprimere pareri opposti e di questo spero siamo tutti d'accordo.
Qualcuno direbbe: le chiacchiere fanno i pidocchi. :)


Ma a me invece importa. Sono dell'idea che dal presente si possa capire il passato. E che il presente possa essere un monito per il futuro. Diverse volte nel tempo ho chiesto a Pinotti com'è andata. Pinotti mi ha sempre dato la medesima risposta. Cosa impensabile anche per il più incallito dei bugiardi. Malanga invece ha sempre alternato le versioni. Una volta era per i servizi segreti. Una volta era perché Pinotti gli ha fregato le ricerche. Peccato che Pinotti abbia scritto più di 30 libri e Malanga solo uno. Ciò basta e avanza per me per credere nella versione di Pinotti. Non ho alcun dubbio a riguardo.
Riguardo alle dimissioni di Malanga la causa sarà anche giusta. Quale ? Ma a me sembra proprio una fuga precipitosa. Malanga fa le ipnosi via Skype. Come le fa Scognamiglio. Anzi sappiamo che le fanno anche via tastiera con MSN Messenger. Mi viene da ridere solo a pensarci. Me lo ha riferito un mio collaboratore che si è finto per lungo tempo addotto. Vedi Marco noi non facciamo chiacchiere. Facciamo fatti.



Facendola breve, ciò che posso e che ho potuto fare, consiste essenzialmente nel verificare se e quanto ciò ipotizzato da Malanga corrisponde a realtà.
Ci sono sicuramente dei punti oscuri che vale la pena di approfondire e chiarire, però su alcune cose sembra davvero averci preso.
Ora non vi conosco e non so quale tipo di esperienze abbiate avuto in merito, sta di fatto che un certo grado di ripetibilità c'è e si può notare facilmente. Avendone le possibilità e le circostanze adeguate, certamente.


E ancora qui siamo in disaccordo. Ho chiesto da anni a Malanga i dati. Le ipnosi. Le statistiche. Nulla. Il vuoto pneumatico più spinto. Il mio scopo era di verificare quello che lui diceva e le sue tecniche. Mancate pesantemente di metodo e scientificità. Un esempio banalissimo su tutti: il TAV. In una domanda c'è: hai mai avuto sangue dal naso ? Se io ti rispondo si, non c'è scritto perché e in quale occasione. Posso essere anche caduto ed essermelo rotto o aver soffiato troppo forte ed aver rotto un capillare. Io ti rispondo di si. E tu mi valuti come addotto. Ma in realtà avevo il raffreddore.



Cicatrici, sintomi fisici specifici, riporto delle esperienze e fenomeni particolari "post-liberazione" sono effettivamente riscontrabili, anche senza stare a chiedere esplicitamente le prove.
Del resto un preciso metodo d'indagine è stato fornito, si può usarlo liberamente e giudicare di proprio conto.
Poi possiamo pure divertirci a fornire le ipotesi che meglio ci aggradano e che giustificano i dati ottenuti, ma resti chiaro che non sono _quelle_ ipotesi a sorreggere il tutto.
Alla base c'è comunque un fenomeno reale e tangibile, definibile come interferenza aliena, di cui determinati effetti sono riscontrabili e ripetibili.


Ma liberazione da che ? Dal Lux di Padre Pio ? Ma dai... Guarda contesto in pieno il metodo di autoliberazione. E' solo suggstione tipica del santone che ti mette la mano in testa e ti dice: "vai sei libero, hai scacciato i tuoi demoni". Non c'è nulla di risconrabile e non c'è nulla di tangibile. Solo ricordi sfasati, ancore che attingono all'immaginario. Oserei dire che non c'è nulla di definibile come interferenza aliena. Nessuna prova.



Appigliarsi alla forma anziché la sostanza serve a ben poco, e potrebbe addirittura rendere l'idea che chi sta parlando lo faccia per scopi personali se non addirittura infantili.
Questo sinceramente mi dà fastidio, perché se da una parte incontro il fanatico "malanghiano" di turno, poco propenso alla critica e alla verifica sperimentale (leggasi: prendere tutto come oro colato), dall'altra trovo un clima addirittura più fastidioso dove si invita a guardare il dito e non la luna.
I fatti, però, non sembrano interessare a nessuno.


Scusa ma io sono uomo di scienza. Portami dati, statistiche, video, audio, trascrizioni, ecc ecc e ne discutiamo. Qua siamo interpretazione di quello che dice Anima o Spirito... Come puoi pretendere che io ti prenda sul serio ?



Lasciando da parte il sondaggio che lascia sicuramente il tempo che trova, a tal proposito vi chiedo: avete potuto verificare sperimentalmente ciò che Malanga afferma?
Se sì, quali sono stati i risultati? Come li avete interpretati/giustificati?
Se no, le ragioni di mancanza sperimentale sono di carattere tecnico (impossibilità fisica, mancanza di possibilità etc.) o ci si è fermati giusto alle ragioni d'ipotesi espresse in questo topic (invalidità dell'ipnosi, teoria di base incredibile etc.)?


Non stiamo approcciando la strada di Malanga. Abbiamo scelto una strada diversa. E' stato per altro impossibile verificare la strada di Malanga in quanto mancano i dati e quindi è stato impossibile costruire un protocollo serio di studio sui dati stessi.



Mi scuso per il tono potenzialmente polemico, questa mia va intesa come una provocazione positiva al fine di comprendere meglio i vari punti di vista.


Di nulla. Provocazione accettata. Spero di averti risposto.




[Modificato da Alfredo_Benni 04/12/2009 02:25]
Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"