00 28/09/2009 21:09
Re:
Profondo_Blu, 28/09/2009 20.50:

Che ne pensate di quello che ho scritto sopra? Non ha commentato ancora nessuno, in bene o in male... [SM=g27986]
Quello che mi ha colpito in questo film è stata senz'altro l'atmosfera apocalittica e "biblica" che si respira in tutta la pellicola, specie nella seconda parte, resa più forte dal fatto che stavolta lo scienziato di turno non può fare nulla per salvare la Terra (mentre nei soliti film catastrofici tra bombe atomiche ed espedienti vari ce la si cavava sempre), ma il suo ruolo è unicamente quello di mettere in salvo gli eredi dell'umanità per una nuova Genesi (si spera più fortunata).
Non so dire esattamente perché, ma a me questo film ha lasciato abbastanza il segno... [SM=g27994] E anche se non è opera dei soliti Servizi di Washington ripeto che per me veicola dei concetti abbastanza specifici, magari solo frutto dei gusti o delle convinzioni personali del regista... [SM=g27991]



Concordo con le tue valutazioni, e personalmente mi resta sempre il dubbio se determinata cinematografia utilizzi alcuni concetti solo perchè vanno di moda o se siano effettivamente frutto di "una mente superiore" che dispensa verità poco alla volta.
In questo periodo va di moda un certo catastrofismo apocalittico, come sottolineato da Profondo Blu, diverso dal precedente per la salvezza concessa a pochi. Neanche per l'avvento del 2000 avevano fatto certi film.
Quindi il catastrofismo apocalittico attuale va di moda e quindi ci fanno i film, oppure è il contrario?


[Modificato da DeMultaNocte 28/09/2009 21:11]

Socio CUN Roma