00 01/08/2009 10:23
Re:
Grazie anche a te per le informazioni, questo mi confermo che la cosa che mi è capitata di vedere è tutt'altro che remota. Ad una quota così bassa ( vedi mia risposta a Benni) non possono volare aerei di linea, e se fosse stato un aereo amatoriale avrebbe prodotto sicuramente un rumore udibile in quanto di solito sono ad elica. La forma inconsueta e le piccole dimensioni poi mi hanno subito insospettito e la prima cosa che mi è venuta in mente sono stati proprio i droni. Ho provato a cercare in rete delle informazioni in merito, ma oltre alle specifiche tecniche e alla descrizione dei tipi esistenti, non sono riuscito a sapere altro. Ma ora grazie a voi, sò che la cosa è possibile. La cosa curiosa è che nella zona dove ho avvistato tale oggetto qualche mese dopo è stato fatto un avvistamento collettivo di una piccola "flotilla" sulla quale ho indagato insieme a Marcucci ( Cord.Cun Toscana).

Cieli sereni

DeMultaNocte, 31/07/2009 13.44:

Una conferma dell'uso di droni sul territorio italiano è stata data dal Ministero dell Difesa in relazione alla sorveglianza dello spazio aereo durante il G8.

fonte: www.difesa.it/Sala+Stampa/comunicato-stampa-smd.htm?Detai...

"...Un assetto UAV (Unmanned air vehicle) ha garantito in tempo reale il monitoraggio delle aree maggiormente sensibili, volando per 64 ore, per un totale di 7 sortite. Si è trattato del primo impiego sul territorio nazionale del “Predator”, attualmente utilizzato in Afghanistan ed in passato in Iraq.... "

Il drone in oggetto è questo



Comunque digitando su un motore di ricerca qualsiasi " U.A.V", si possono trovare droni di varie dimensioni e tipologie, tanto per avere una prima conferma in merito alle eventuali similitudini con gli oggetti osservati.