00 02/01/2012 16:06
Re: .. qualcosa non mi corrisponde
seugeni, 19/07/2009 12.28:

Uno degli IFO più facilmente confusi in UFO degli ultimi tempi sono senza ombra di dubbio le lanterne cinesi . Purtroppo , a differenza dei comuni palloncini che confondono il panorama ufologico con avvistamenti diurni , le lanterne cinesi essendo dotate di luce propria creano suggestivi transiti notturni . Il corpo della lanterna , generalmente in carta di riso e cerchio di base in balsa , essendo leggerissimo , viene guidato dalla più piccola brezza in complesse acrobazie aeree , spesso diverse all'interno della stessa formazione di partenza.
I colori più diffusi sono il bianco, il giallo e il diffusissimo rosso .
Le dimensioni variano da un minimo di 40 cm di diametro per 70-80 cm di altezza fino a misure extralarge per feste ed occasioni particolari.
Con un minimo di pratica è possibile autocostruirle in casa , ma se vogliamo evitare problemi di incollatura fuori programma della carta con strappi inattesi , possiamo tranquillamente trovarle in tutti i negozi che vendono articoli per feste e palloncini vari.
Il volo dura alcuni minuti , ed è strattamente legato alle dimensioni del fornelletto da accendere e quindi alla durata dell'alimentazione di aria calda all'interno della lanterna stessa.
E' palese che al momento dell'esaurimenro del combustibile l'effetto di spegnimento è quello più volte segnalato negli avvistamenti .
Rimango dell'idea che lanciare questi dispositivi in aree abitative è quantomeno fuoriluogo e pericoloso : un colpo di vento può far girare la lanterna che brucerebbe immediatamente e in caso di volo a bassa quota , rischierebbe di andare ad appiccare il fuoco dove non desiderato !
Purtroppo è una moda dilagante.
Con un comune binocolo è possibile individuare facilmente un transito di lanterne volanti : anche ad occhio nudo se il campo visivo lo permette ,assisteremo all'inevitabile spegnimento seriale del transito.
In questi casi più che accurate indagini fotografiche sarebbe oppurtuno informarsi su feste e festini avvenuti in zona.
Allego una foto di lanterna cinesa da me acquistata a Roma con estrema facilità e pagata pochi euro.


Silvio Eugeni
Cun Roma


Ciao,
che una festa ci fosse e' indubbia la cosa, ma volevo postare qui la mia testimonianza:
ne ho viste una trentina di queste "lanterne", una sola e' arrivata sopra alla casa dove ero, terzo piano.... non pareva certo piccola, silenziosissima si' ma non poiccola... all'apparenza un tre metri di altezza visto che era di forma ogivale o almeno parrebbe. arrivava dall'orizzonte ed arrivata sopra di noi si e' spenta rivenando una sfera opalescente che ha proseguito tranquillamente nel volo, purtroppo il tetto mi ha impoedito di seguirla oltre ai 20/30 secondi quindi non so se sia caduta o meno(traiettoria e velocita' la stessa di prima)... ma la cosa piu' misteriosa e' stato un oggetto trangolare, perfettamente triangolare, opalescente che e' apparso andando in direzione opposta. si e' fermato ed e' sparito di botto. questo certo non era una lanterna cinese o hai qualcosa di simile da dare come proposta?