UFO - Mystery NetWork Forum Forum per discutere di UFO, USO, OVNI, Alieni, misteri, profezie, geopolitica e economia

Il dilemma delle lanterne cinesi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    DeMultaNocte
    Post: 1.252
    Sesso: Maschile
    00 09/06/2010 14:23
    Discussioni unite, si continua qui [SM=g27985]

    Socio CUN Roma

  • OFFLINE
    DeMultaNocte
    Post: 1.252
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2010 09:39
    Vi riporto un articolo di Antonio De Comite del CUT - Centro Ufologico Taranto. Le opinioni sono dal mio punto di vista largamente condivisibili, laddove si sottolinea che i veri avvistamenti sono quelli che oltre a luci non identificate, mostrano delle vere anomalie, come quelle dei movimenti, erratici, rapidi, a zig-zag, degli effetti collaterali, etc..

    L’anno appena iniziato rischia di eguagliare, se non superare, l’anno passato in fatto di avvistamenti di UFO. Non che ci sia una invasione in atto o perchè ci stiamo avvicinando alla tanto bufal-data del 2012, ma perchè le statistiche e le segnalazioni che arrivano agli ufologi sono palesemente falsate. La colpa? Le tanto famigerate lanterne cinesi, innocui palloni ad elio, alimentati da una fiammella che, soprattutto nelle ore serali, traggono di inganno anche i più esperti, come nel caso dei tre militari di Roma e identificati IFO (Indentified Flying Objects) da una attenta analisi del CUN (Centro Ufologico Nazionale). Questi palloni, isolati o in gruppo, di colore arancione, che vengono lanciati per aria durante le feste patronali (e non solo) che inquinano una statistica composta anche da alcuni casi veritieri ed inquietanti. Come fare per distinguere i palloni ad elio da veri UFO? Tornando all’origine e partendo dalla prima definizione di UFO coniata dall’USAF (United States Air Force). E’ famosa la nota Air Force Regulation N° 200-2 in cui si affermava che un UFO è “qualsiasi oggetto aereo che per performance, caratteristiche aerodinamiche, o inusuali sembianze, non è conforme a velivoli o missili noti“. Soffermiamoci su ciò e, soprattutto sulle “performance”. Un vero UFO ha davvero comportamenti non comuni, come spostamenti “stop and go” (fermata e ripartenza), velocità allucinanti, spostamenti erratici e zig-zaganti, discese a “foglia morta”, materializzazione e dematerializzazione improvvise (singole o ripetute) tanto per citarne alcune. Una lanterna cinese non è capace di far ciò. Questo discorso sui comportamenti vale sia per i “dischi diurni” (DD) che per le “luci notturne” (LN). E che dire degli effetti fisici che si sviluppano al passaggio dei veri UFO? Parliamo di interferenze di vario tipo, dove quella più predominante è quella elettromagnetica, che produce effetti collaterali come “blackout” elettrici su macchinari di vario tipo. Avete mai visto le lanterne cinesi produrre un minimo di ciò? Mai. Per non parlare dei decolli in allarme (scramble) dei caccia militari. Da quello che sappiamo nessun caccia è decollato per intercettare banali palloni. Seguendo questi piccoli dettagli, ma determinanti, è possibile scremare in maniera meno difficoltosa la statistica degli avvistamenti UFO degli ultimi anni. Magari sperando di metterli al bando, come successe negli anni 70 con i famosi “UFO Solar”. Rivogliamo i veri UFO.

    centroufologicotaranto.wordpress.com/2010/06/11/troppe-lanterne-cinesi-torniamo-ai-v...

    Socio CUN Roma

  • AlessandroCacciatore
    00 11/06/2010 13:55
    Perfettamente d'accordo con Antonio...i reali UFO...sono tutt'altra cosa! [SM=g28002]
  • OFFLINE
    michael843
    Post: 347
    Città: MILANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 12/06/2010 14:08
    lanterne cinesi ..via??
    moltissime volte la gente scambia le lanterne cinesi per ufo...ma perchè non toglierle dal mercato?..è un danno per l ufologia..a parere mio..
  • AlessandroCacciatore
    00 12/06/2010 14:30
    Re: lanterne cinesi ..via??
    michael843, 12/06/2010 14.08:

    moltissime volte la gente scambia le lanterne cinesi per ufo...ma perchè non toglierle dal mercato?..è un danno per l ufologia..a parere mio..



    Ne abbiamo già parlato, ed effettivamente non fa bene alla ricerca, ma è anche vero, che toglierle senza una vera e propria ragione (perché questa non basta) non è fattibile.
  • OFFLINE
    .bon.
    Post: 15
    Città: LEGNANO
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    00 18/06/2010 10:09
    :(
    anche io ho scambiato lanterne per OVNI... mi dispiace tanto :(

    però toglierle dal mercato nn sarebbe fattibile come cosa secondo me, si potrebbe però obbligare chi ha deciso di lanciarle di dichiarare a voi, o chi di competenza, a che ora e quando le ha lanciate. almeno vi si semplifica il lavoro... credo...
  • OFFLINE
    corallo82pd
    Post: 19
    Sesso: Maschile
    00 18/06/2010 23:23
    Ultimamente anche nel padovano si sono registrati avvistamenti di presunte lanterne cinesi:

    www.tgpadova.it/index.cfm/hurl/contenuto=172501/attualita/ufo_o_mongolfiere_lumin...

    www.gazzettino.it/articolo.php?id=107169&sez=NORDEST

    Non perdetevi il video, se non altro per le buffe esclamazioni dei presenti! [SM=g8340] [SM=g8360] [SM=g8345]
  • OFFLINE
    Enrico Pennazza
    Post: 21
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 21/06/2010 21:19
    LA FENOMENOLOGIA DELLE LANTERNE CINESI
    Vi segnalo una ricerca che abbiamo svolto noi del gruppo Ufo Skywatching sulle Lanterne Cinesi... abbiamo pubblicato la prima parte e fra qualche giorno posteremo la seconda che verterà sui voli di gruppo di questi piccoli aerostati. spero vi piaccia...

    www.ufoskywatching.com/index.php?option=com_content&view=article&id=195:la-fenomenologia-delle-lanterne-cinesi&catid=55:per-studiare-gli-ufo-e-gli-ifo&I...http://www.ufoskywatching.com/
  • OFFLINE
    DeMultaNocte
    Post: 1.252
    Sesso: Maschile
    00 21/06/2010 21:29
    Ringrazio Enrico Pennazza per il contributo alla discussione, e segnalo anche il documento a cura del Cun Roma pubblicato qualche giorno fa sul sito nazionale del Cun:

    www.cun-italia.net/Lanternecinesi.pdf

    Come si potrà vedere le conclusioni circa questo fenomeno sono sostanzialmente simili, così come la trattazione dell'argomento.


    RICONOSCERE UNA LANTERNA CINESE

    Le lanterne cinesi, dette anche lanterne volanti, mongolfiere di carta, lanterne Kongming, o sky lanterns, sono lanterne di carta originarie della cultura dell’Estremo Oriente.
    Tali oggetti rientrano nella categoria delle mongolfiere, ovvero degli aerostati, veicoli aerei (in questo caso senza equipaggio), che utilizzano gas per sollevarsi.
    L’origine di tali palloni ad aria calda risale al secondo secolo d.C., dove in Cina venivano usati come mezzi di segnalazione militare. Si narra infatti che l’imperatore Kong Ming, in procinto di perdere una battaglia, realizzò delle lanterne che fece volare in cielo come richiesta di aiuto per il suo esercito che, avvistandole, accorse in suo soccorso salvando così il suo popolo e il suo impero.
    Da allora le lanterne volanti vengono tradizionalmente chiamate Khoom Fay (fate del cielo) e la gente di quei luoghi le usa per inviare al cielo i propri desideri.
    Ogni anno, presso diverse località dei paesi asiatici, si svolgono tradizionali festival delle lanterne volanti.
    Come tutti gli aerostati, anche queste mongolfiere di carta volano poiché il gas che riempie il pallone è più leggero dell'aria circostante e questo determina una spinta verso l'alto secondo il principio di Archimede.
    Queste lanterne sono realizzate da un corpo di carta, generalmente in carta di riso o di gelso, inserito su una struttura rigida, in balsa o in bambù, al cui interno viene posta una fonte di calore, composta da una cella di cera combustibile. Quando la fiamma viene accesa, il calore scalda l'aria all'interno, diminuendone la densità. Di conseguenza l'oggetto si alza in volo e viene trasportato, essendo leggerissimo, anche dalla più piccola brezza in complesse acrobazie aeree, spesso diverse all'interno della stessa formazione di partenza.
    Le lanterne restano in volo finché la fiamma rimane accesa, ed infine planano lentamente al suolo.
    I colori più comuni sono il bianco, il giallo e il diffusissimo rosso, ma ne esistono svariati altri. Le dimensioni variano da un minimo di 40 cm di diametro per 70-80 cm di altezza, fino a misure extralarge per feste ed occasioni particolari.
    La massima altitudine raggiungibile dalle lanterne in volo è determinata da molteplici fattori, quali: dimensioni delle stesse, tipologia e quantità di combustibile che le alimenta, condizioni atmosferiche, ubicazione del sito di lancio, etc. Tuttavia, si suppone che le lanterne attualmente in commercio non possano superare i 1.000 metri di altitudine.
    Negli ultimi anni – dal 2007 circa, tali palloni hanno trovato diffusione anche in Italia, oltre che nel resto d’Europa, facendo registrare un esponenziale aumento delle loro vendite. Sempre più spesso, questi piccoli aerostati vengono lanciati per celebrare feste pubbliche o private, in sostituzione dei più costosi fuochi d’artificio. Il prezzo di questi oggetti varia, infatti, da 50 centesimi a circa dieci euro, e possono essere facilmente confezionate in casa.
    Il lancio di questi oggetti, quindi, non è più una prerogativa delle sole comunità asiatiche residenti nelle nostre città, ma è diventata una vera e propria moda largamente diffusa per festeggiare ogni tipo ricorrenza.
    Le lanterne volanti, soprattutto quelle in commercio, sono da ritenersi abbastanza sicure se nel lanciarle si osservano tutti gli accorgimenti del caso, ovvero se si seguono le istruzioni allegate alle confezioni di vendita o comunque si utilizza la normale diligenza propria dell’uso delle fiamme. L’utilizzo è vietato ai bambini non accompagnati da adulti, in presenza di vento (superiore a 8 km/h) e ovviamente in prossimità di aree critiche come aeroporti, passaggi di elettrodotti e aree urbane. Come nel lancio di razzi pirotecnici anche per queste piccole mongolfiere il volo deve essere verticale e non ci devono essere ostacoli lungo la traiettoria.
    Le lanterne andrebbero usate in un'area aperta con possibilità di seguire a vista il volo e l'avvenuto spegnimento poiché la combustione deve esaurirsi in aria e l’oggetto deve ricadere al suolo in forma inerte.
    Si segnala che le lanterne volanti, essendo composte di materiali biodegradabili, una volta atterrate non sono fonte di inquinamento.
    In alcuni paesi quali la Svizzera, la Germania e l’Australia, sono vigenti delle restrizioni sull’uso di questi oggetti relative a: numero massimo di lanterne volanti lanciate contemporaneamente; distanza minima da aeroporti civili e militari; preventiva autorizzazione delle autorità locali o divieto totale all’uso.
    La diffusione di questi oggetti, oltre a rappresentare un piacevole svago, ha determinato un crescente numero di avvistamenti segnalati alle associazioni di studio dei fenomeni ufologici.
    Questi tipo di avvistamenti è però facilmente identificabile con il tipo di lanterne oggetto della presente trattazione, rientrando quindi nella categoria degli IFO (Identified Flying Objects) e non più degli UFO (Unidentified Flying Objects). Tra l’altro non solo gli ufologi sono stati interessati da questa fenomenologia, ma di recente in Italia è stata coinvolta anche l’Aeronautica Militare.
    Riconoscere in uno o più oggetti volanti luminosi notturni delle lanterne cinesi, o “sky lantern”, è semplice, in quanto le caratteristiche di aspetto e di volo sono tali da identificarle immediatamente. Invitiamo quindi coloro che si apprestano a riferire il loro avvistamento ad osservare se vi è un riscontro tra il fenomeno da loro osservato e quanto segue. Se di lanterne cinesi si tratta, avremo:


    1 – Globi di luce di colore solitamente arancione o rosso (esistono anche altri colori in commercio, ma i più richiesti sono rosso ed arancione)

    2 – Globi luminosi presenti in gruppo (anche a decine) nel cielo; l’impressione che si ha è di assistere ad una vera e propria formazione di oggetti volanti, che può assumere varie forme geometriche (triangolare, romboidale, etc.). Le lanterne cinesi possono essere innalzate anche in più tempi, a scaglioni, per cui in cielo possono aversene più gruppi distinti tra loro. In alcuni casi il lancio può interessare pochi elementi, addirittura anche una lanterna soltanto.

    3 – Movimento lineare, ascendente quasi mai in modo perfettamente verticale, bensì leggermente in obliquo. Ovviamente, in presenza di vento tale angolo si accentua e tende facilmente alla quasi orizzontalità. La velocità del moto in salita è, in assenza di vento, un po’ più lento di quello di un palloncino e, come per quest’ultimo, il volo è silenzioso.

    4 – Man mano che salgono in cielo i globi luminosi tendono a sparpagliarsi, a distanziarsi reciprocamente e, raggiunta una certa quota (in genere 300-400 metri), le loro luci iniziano a spegnersi una dopo l’altra, dando l’idea di una sparizione in sequenza dei globi stessi.
    Se le luci avvistate rispettano i 4 punti elencati, con tutta probabilità si tratta di lanterne volanti. È altresì molto utile seguire il percorso delle luci in senso inverso, poiché spesso si noterà che tutte divergono da un punto posto a terra, ossia da dove vengono lanciate. Questo, ovviamente, se non ci si trova a grande distanza dall’area di lancio.

    In caso di avvistamento di fenomeni simili, ovvero molteplici luci notturne di colore giallo/arancione/rosso, ravvicinate tra loro e con movimento lento e costante, può essere utile l’uso di un binocolo per identificare la presenza della fiammella che alimenta la piccola mongolfiera, e quindi escludere che si stiano osservando altri fenomeni. Tale fiammella, comunque, talvolta rende sfavillanti le luci delle lanterne, e la cosa può essere notata anche da una certa distanza ad occhio nudo.


    Inoltre, da un punto di vista strettamente ufologico, se l’avvistamento di simili oggetti non presenta altre anomalie, quali possono essere quelle del moto (accelerazioni improvvise, cambi di rotta repentini, movimento a zig-zag o ad angoli retti, etc.), o l’avvistamento di un unico corpo che unisce le luci, o varie tipologie di effetti collaterali attribuibili senza possibilità di equivoco alla presenza di questi oggetti (quali black-out, interferenze elettromagnetiche, segni a terra, etc.), allora con elevata probabilità l’avvistamento di questa tipologia di luci rientra nell’ipotesi delle lanterne volanti.
    Quindi, in assenza di altri elementi significativi, come quelli sopra citati, si presume che la spiegazione più razionale al fenomeno osservato (gruppi di luci rossastre, silenziose, con movimenti lenti e che si spengono quasi all’unisono) sia quella delle lanterne “cinesi”.
    Da più parti, e tra questi il CUN, si chiede una regolamentazione da parte delle autorità competenti dell’uso di questa tipologia di aerostati, soprattutto per il dilagante utilizzo che ormai ne viene fatto e per il conseguente allarme che crea nei cittadini, che spesso segnalano la presenza di questi oggetti volanti anche ai Carabinieri e all’Aeronautica Militare, ma soprattutto per la pericolosità che queste lanterne possono provocare a seguito di un uso non corretto.
    Un caso simile si verificava negli anni ottanta, quando dilagava l’uso del famigerato pallone “Ufo Solar”, che, con D.M. del 5 novembre 1985 dell’allora Ministero dell’Industria e dell’Artigianato, veniva posto fuori commercio a causa della sua pericolosità derivante dalle grandi dimensioni (3 metri di lunghezza). Chiaramente il pallone “Ufo Solar” poteva essere ben più dannoso delle attuali lanterne volanti, ma, come già detto, un uso improprio di queste ultime, non regolamentato, o fuori controllo può essere lo stesso fonte di pericolo o di allarme.
    E’ utile poi ricordare, secondo quanto segnalato dal Coordinamento Documentario SUF-CUN, che si occupa di catalogare le segnalazioni ufologiche pervenute, che le statistiche, per l’anno 2009 e per la prima parte dell’anno 2010, hanno registrato un notevole incremento degli avvistamenti, soprattutto a causa del fenomeno catalogato con la sigla PG (pallone giocattolo), segnalazioni che ormai rappresentano più del 30% del totale. Epurato il dato totale da questa tipologia, si torna in linea con gli anni precedenti e per questo non è corretto parlare di aumento degli avvistamenti o di flap ufologico in corso, ma solo di una notevole quantità di segnalazioni dovute ad una errata interpretazione del fenomeno luminoso delle lanterne volanti.
    A corollario di quanto esposto, aggiungiamo qualche notizia in merito ad una “minaccia” del tutto simile a quella rappresentata dalle lanterne cinesi: i “palloncini luminosi”. Si tratta di palloncini al cui interno è presente un LED luminoso, attivabile al momento del lancio.
    Anche questi oggetti sono disponibili in più colori (rosso, giallo, bianco, arancione, azzurro, verde e rosa), e il LED all’interno di ciascuno di essi ha un’autonomia di molte ore. Se gonfiati di elio e lasciati liberi di volare, possono naturalmente originare segnalazioni di falsi UFO.

    (versione documento 1.4 del 16/06/2010)
    Silvio Eugeni
    Francesco Colletta
    Carlo Bolla

    [Modificato da DeMultaNocte 21/06/2010 21:36]

    Socio CUN Roma

  • Hybrid1973
    00 21/06/2010 23:04
    Re:
    DeMultaNocte, 21/06/2010 21.29:


    [...]
    A corollario di quanto esposto, aggiungiamo qualche notizia in merito ad una “minaccia” del tutto simile a quella rappresentata dalle lanterne cinesi: i “palloncini luminosi”. Si tratta di palloncini al cui interno è presente un LED luminoso, attivabile al momento del lancio.
    Anche questi oggetti sono disponibili in più colori (rosso, giallo, bianco, arancione, azzurro, verde e rosa), e il LED all’interno di ciascuno di essi ha un’autonomia di molte ore. Se gonfiati di elio e lasciati liberi di volare, possono naturalmente originare segnalazioni di falsi UFO.





    Prepariamoci agli "attentati" da parte del CICAP.
    Me li immagino a lanciare lanterne cinesi e/o palloncini e a non riuscire a prendere sonno la notte per la trepida attesa delle notizie UFO dei quotidiani all'indomani!
  • OFFLINE
    hellissa55
    Post: 4
    Città: BRESCIA
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 02/01/2012 16:06
    Re: .. qualcosa non mi corrisponde
    seugeni, 19/07/2009 12.28:

    Uno degli IFO più facilmente confusi in UFO degli ultimi tempi sono senza ombra di dubbio le lanterne cinesi . Purtroppo , a differenza dei comuni palloncini che confondono il panorama ufologico con avvistamenti diurni , le lanterne cinesi essendo dotate di luce propria creano suggestivi transiti notturni . Il corpo della lanterna , generalmente in carta di riso e cerchio di base in balsa , essendo leggerissimo , viene guidato dalla più piccola brezza in complesse acrobazie aeree , spesso diverse all'interno della stessa formazione di partenza.
    I colori più diffusi sono il bianco, il giallo e il diffusissimo rosso .
    Le dimensioni variano da un minimo di 40 cm di diametro per 70-80 cm di altezza fino a misure extralarge per feste ed occasioni particolari.
    Con un minimo di pratica è possibile autocostruirle in casa , ma se vogliamo evitare problemi di incollatura fuori programma della carta con strappi inattesi , possiamo tranquillamente trovarle in tutti i negozi che vendono articoli per feste e palloncini vari.
    Il volo dura alcuni minuti , ed è strattamente legato alle dimensioni del fornelletto da accendere e quindi alla durata dell'alimentazione di aria calda all'interno della lanterna stessa.
    E' palese che al momento dell'esaurimenro del combustibile l'effetto di spegnimento è quello più volte segnalato negli avvistamenti .
    Rimango dell'idea che lanciare questi dispositivi in aree abitative è quantomeno fuoriluogo e pericoloso : un colpo di vento può far girare la lanterna che brucerebbe immediatamente e in caso di volo a bassa quota , rischierebbe di andare ad appiccare il fuoco dove non desiderato !
    Purtroppo è una moda dilagante.
    Con un comune binocolo è possibile individuare facilmente un transito di lanterne volanti : anche ad occhio nudo se il campo visivo lo permette ,assisteremo all'inevitabile spegnimento seriale del transito.
    In questi casi più che accurate indagini fotografiche sarebbe oppurtuno informarsi su feste e festini avvenuti in zona.
    Allego una foto di lanterna cinesa da me acquistata a Roma con estrema facilità e pagata pochi euro.


    Silvio Eugeni
    Cun Roma


    Ciao,
    che una festa ci fosse e' indubbia la cosa, ma volevo postare qui la mia testimonianza:
    ne ho viste una trentina di queste "lanterne", una sola e' arrivata sopra alla casa dove ero, terzo piano.... non pareva certo piccola, silenziosissima si' ma non poiccola... all'apparenza un tre metri di altezza visto che era di forma ogivale o almeno parrebbe. arrivava dall'orizzonte ed arrivata sopra di noi si e' spenta rivenando una sfera opalescente che ha proseguito tranquillamente nel volo, purtroppo il tetto mi ha impoedito di seguirla oltre ai 20/30 secondi quindi non so se sia caduta o meno(traiettoria e velocita' la stessa di prima)... ma la cosa piu' misteriosa e' stato un oggetto trangolare, perfettamente triangolare, opalescente che e' apparso andando in direzione opposta. si e' fermato ed e' sparito di botto. questo certo non era una lanterna cinese o hai qualcosa di simile da dare come proposta?
  • patrizia(71)
    00 03/01/2012 18:47
    La notte del 31 dicembre dal palazzo accanto al mio hanno lanciato delle "lanterne cinesi" era la prima volta che le vedevo dal vivo, e in merito alla segnalazione che ho fatto dell'avvistamento relativo al 2 ottobre ,posso senza alcun dubbio affermare che la sfera che abbiamo visto io e mio marito quella sera non era una lanterna .
  • OFFLINE
    GLOBILUMINOSI
    Post: 5
    Città: ROMA
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    00 07/10/2012 14:47
    E IN ATTO LA NEGAZIONE
    E IN ATTO LA NEGAZIONE DELLA ESISTENZA DELLE FORME DI VITA ALIENA CHE SI E' STABILITO SULLA TERRA, LE FORME SEMIPLASMATICHE, COME IL GLOBO LUMINOSO, E DELLE FORME DI VITA PLASMATICHE , E LORO ADESSO USANO DI TUTTO A TALE SCOPO , FULMINE GLOBULARE, AEREI, E DA COLPO DI GENIO, LANTERNE CINESE, PERCHE', QUESTO E UNA VERITA' INCONFESSABILE. CIAO GLOBILUMINOSI

  • OFFLINE
    GLOBILUMINOSI
    Post: 5
    Città: ROMA
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    00 07/10/2012 14:54
    OSTILI OPPURE AMICHE?
    DA CONTATTI, DEL TERZO TIPO, POSSO CONFERMARE, CHE LE FORME SEMIPLASMATICHE,COME IL GLOBO LUMINOSO, E DELLE FORME DI VITA ALIENA, LE PLASMATICHE, SONO A NOI AMICHE. CIAO GLOBILUMINOSI
  • OFFLINE
    GLOBILUMINOSI
    Post: 5
    Città: ROMA
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    00 07/10/2012 15:07
    UNA REALTA' NON DISCUTIBILE
    IL GLOBO LUMINOSO, SEMIPLASMATICA, E LE PLASMATICHE, POSSIEDONO CARATTERISTICHE, STRAORDINARIE, E PECULIARI , CHE NON E POSSIBILE ABBINARE , AD ALTRI OGGETTI, AEREI, LANTERNE CINESI, METEORE, E PER QUESTO, COME SI DICE A ROMA CI ROSICANO, IN POCHE PAROLE NON POSSONO , E NON CI RIESCANO , A CAMMUFARE QUESTA REALTA'. CIAO GLOBILUMINOSI.
  • FF6600
    00 07/10/2012 17:00
    Re: UNA REALTA' NON DISCUTIBILE
    GLOBILUMINOSI, 10/7/2012 3:07 PM:

    SEMIPLASMATICA, E


    SI , A , SICURAMENTE ,CI SIAMO ,LA FINE , 2012 ,B ,SEMIPLASTICA

    Un casino imitarti... ma come fai! Hai fatto un corso accelerato? [SM=g9423]

    Ti conviene andare su Ufoballando, lì stanno già parlando di te, vai che ti aspettano! ufologando.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10234...
    [Modificato da FF6600 07/10/2012 17:06]
2