00 07/08/2009 10:31
Ecco due esempi recenti degli effetti che queste lanterne provocano, ovvero vengono scambiate immancabilmente per Ufo. Ovviamente sono oggetti volanti non identificati nel senso più stretto del termine, almeno fino a che, come nei due casi proposti qui sotto, non si abbiano testimoni che ne certifichino il lancio. In tutti gli altri casi rimangono oggetti non identificati, alimentando, specialmente sul web l'idea di imminenti invasioni (di lanterne cinesi ?? [SM=g27994] ) e sui media spesso vengono presentati come casi clamorosi.

Ecco le due notizie:


Invasione aliena... di mongolfiere
Un operaio 30enne e la sua fidanzata hanno avvistato strani oggetti luminosi in cielo. Hanno pensato agli ufo, ma erano solo piccole mongolfiere lanciate da due sposi
Forse avrebbero distrutto il Duomo, o forse gli alieni a bordo di quegli dischi volanti avrebbero fatto volare i nostri pargoli a bordo della loro bicicletta, solo dopo però averci rovinato con chiamate più che extraurbane. Già, forse. E il condizionale è d’obbligo perché gli ufo avvistati nel cielo sopra Rignano Sull’Arno poco avevano di alieno.

L’AVVISTAMENTO – L’avvistamento è avvenuto ieri notte quando un operaio di 30 anni, mentre era in auto a Rignano Sull’Arno, ha detto di aver avvistato sei o sette luci rosse, disposte prima a scala e poi a semicerchio che si avvicinavano alla terra. L’operaio che stava tornando a casa con la fidanzata, aveva spiegato ai carabinieri che la loro attenzione era stata attirata dagli strani oggetti volanti, che sarebbero apparsi grandi almeno dieci volte le luci delle stelle. L’uomo ha precisato che il cielo era nuvoloso e le stelle e la luna si vedevano a stento, ma quelle luci rosse erano invece nitidissime. L’operaio che non aveva però ripreso la scena o scattato foto con il cellulare, ma aveva ipotizzato che forse lo avevano fatto gli occupanti delle altre auto, non aveva saputo dare una spiegazione al fenomeno e subito si era parlato di ufo.

LA VERITA’, COSE DELL’ALTRO MONDO: ORIENTALI – A sgonfiare il caso sono stati i carabinieri che hanno scoperto che quegli oggetti non identificati presenti in cielo non erano altro che piccole mongolfiere beneauguranti liberate in aria da una coppia di sposi durante la loro cena di nozze tenutasi proprio a Rignano sull’Arno. I carabinieri hanno scoperto che mongolfierine rosse erano colorate e illuminate da piccole lampadine a batteria, che erano state liberate in aria dalla coppia di sposi: i due, seppur italiani, si erano ispirati a una tradizione orientale.


fonte: corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/4-agosto-2009/invasione-aliena-mongolfiere-16016353883...




Amantea. Uno strano oggetto nel cielo notturno amanteano

AMANTEA - E' successo questa sera, giovedì 6 agosto 2009. Alle ore 11,30 di notte uno strano oggetto si è messo a fluttuare in aria sotto gli occhi attoniti di tutti i presenti del lungomare di Amantea.

Abbiamo scattato una foto e questo è il risultato dopo averlo ingrandito e ritagliato al computer. Ma la modifica alla foto potrebbe aver causato una distorsione dell’immagine stessa per cui quello che si vede potrebbe non corrispondere al vero.

Ma se ciò fosse vero, è chiara la presenza di un oggetto luminoso che fluttua in cielo all'altezza del centro storico di Amantea. E' rimasto in aria per pochi minuti, dopodiché se ne sono perse completamente le tracce. Non si capisce di cosa si tratta, comunque sia in migliaia presenti sul lungomare di Amantea hanno visto questo strano oggetto


fonte: www.amanteaonline.it/amantea/html/modules.php?name=News&file=article&si...



Amantea. Lo “strano oggetto” era un pallone di carta fatto di luci ed ariaCi dispiace deludere tutti quelli che stavano già pensando di creare un gruppo su Facebook dal titolo “I fans degli ufo di Amantea”… ma quali ufo e ufo, la logica soluzione è subito arrivata. A svelare l’arcano è stato un attivo utente del nostro sito.

Ciao a tutti. Ero presente sul lungomare, durante la festa, ed ho avuto modo di vedere anche io lo strano oggetto. Trattasi, senza dubbio, di un pallone di carta colorata (arancione o rossa) alimentato da fiamma interna. E' un oggetto utilizzato di frequente in occasione di feste in alcuni paesi (vedi ad es. Aiello Calabro). Personalmente ne ho visti diversi e di vario genere.

Capace di raggiungere una notevole quota, fa perdere le sue tracce una volta che la fiamma non lo alimenta più. Un oggetto quasi uguale è stato fatto volare la scorsa settimana ed era perfettamente visibile dal lungomare (la sera della festa presso il lido Mediterraneo). Un'idea originale.... Un saluto.


fonte: www.amanteaonline.it/amantea/html/modules.php?name=News&file=article&si...




Socio CUN Roma