00 26/02/2009 15:03
Ho trovato questo articolo pubblicato dal Corriere Adriatico il 25 febbraio 2009, leggetelo attentamente:

Non è tossica
Alga rossa sulla costa E il mare è gelatina
L'Agenzia regionale per l’ambiente ha riscontrato una presenza “massiccia” della microalga Noctiluca scintillans, l’alga rossa, in fioritura a ridosso delle scogliere di Porto San Giorgio e nel porto di San Benedetto del Tronto. Le analisi sono state condotte su due campionature eseguite dalla capitaneria di porto di San Benedetto il 10 e il 23 febbraio. Secondo l’Arpam, la presenza dell’alga è dovuta alla varibilità meteomarina, e al fatto che il vento tende a concentrare gli agglomerati di cellule, isolando o addossando le strie colorate alle banchine e alle scogliere, senza che gli ammassi possano disperdersi.
L’alga rossa non produce tossine, ma le fioriture possono dare all’acqua uno sgradevole aspetto gelatinoso.Il fenomeno si è presentato in macchie isolate da nord a sud del litorale piceno: Porto S.Elpidio, Porto S.Giorgio, S.Benedetto del Tronto, sia in mare aperto che a ridosso dell'esterno scogliere frangiflutti. Tale alga si può riscontrare a tutte le latitudini, spesso in zona costiera; non è fotosintetica ma eterotrofa, ed è nota fin dall'antichità anche per la caratteristica di manifestare una bioluminescenza notturna. Le fioriture frequentemente segnalate in passato nella costa picena in primavera avendo l'alga valori ottimali di attività vitale tra +8° C/+ 17°C, sono state registrate anche in anticipo, nell'ultima parte dell'inverno. La colorazione roseo-aranciato delle macchie è data dalla concomitante presenza d organismi fotosintetici simbionti alla specie, cosi che fanno apparire colorato il citoplasma algale.

Fonte:"Corriere Adriatico"

Bene a fronte di questo articolo credo si possa dedurre che delle macchie di alghe si siano spostate da nord a sud passando per diverse località e per chi conosce il territorio e la disposizione dei paesi costieri risulta chiaro, anche calcolando i tempi degli avvenimenti, che è molto possibile che la causa della luminescenza siano queste alghe. Poi come scrive il Corriere Adriatico riguardo una caratteristica di questa alga "è nota fin dall'antichità anche per la caratteristica di manifestare una bioluminescenza notturna. "

Pertanto a conclusione di ciò credo che il mistero della luminescenza in mare sia risolto e gli elementi secondo me combaciano.

A presto! [SM=g27988]
--------------------------------------------------
Webmaster di Ufologiamarche - Il portale d'informazione ufologica delle Marche
www.ufologiamarche.altervista.org