00 29/12/2008 12:41
Re:
Profondo_Blu, 27/12/2008 16.13:

(tra parentesi non vorrei dire mostruosità [SM=g27995] , ma c'entra qualcosa con la "grande anima" degli induisti?)...



Diciamo di si, in quanto molto del Buddismo è un "evoluzione" degli insegnamenti induisti, il Siddharta (Shakyamuni) ha praticato per un periodo anche l'induismo (essendo indiano), ma ha scoperto che non era "completo" come insegnamento, specialmente per la "teoria" del "Karma" (per gli Induisti esso non può migliorare, ma solo peggiorare, mentre nel Buddsimo si può migliorare sia in questa vita che in quelle future, a seconda dell'insegnamento/sutra che si segue)

Profondo_Blu, 27/12/2008 16.13:


Quello che mi aveva incuriosito di questo "Global Consciousness Project", però, è che per una volta l'argomento non viene trattato a livello di speculazione filosofica e astratta, ma in modo scientifico e razionale, mostrando che davvero può esistere FISICAMENTE qualcosa del genere in grado di avere influenzare in modo concreto la nostra esistenza...
Tu di questa ricerca in particolare avevi mai sentito parlare?



No purtroppo no, anche se, scopro sempre di più l'opposto, cioè che la scienza conferma sempre di più le "teorie" Buddiste.. [SM=g27988]

Andrea



"Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo "universo", una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Sperimenta sé stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine.
Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza."
Albert Einstein