00 22/09/2008 10:00
Re:
Alfredo_Benni, 22/09/2008 0.26:


Letto, letto... nulla di nuovo. Nulla di così innovativo come dice Lei. E comunque la mia ironia era rivolta a tutti coloro che vedono complotti e inciuci ovunque.



Mi dispiace molto che non abbiate colto a fondo il significato delle parole di Malanga.
Eppure il suo articolo evidenziava chiaramente due concetti, a mio avviso, fondamentali per chi si occupa di fare ricerca, qualunque tipo di ricerca: indipendenza dai poteri forti e umiltà nei confronti del proprio lavoro e quello degli altri.

E' chiaro, ZOMAS65 , che l'indipendenza non può essere economica, ma morale e intellettuale.
Non sono concetti da filosofi greci, per quanto, permettimi, ci fu chi fece della propria indipendenza morale una scelta di vita pagata anche con la morte. E mi riferisco a Socrate. Lo stesso che, sempre secondo Platone, pronunciò la frase "So di non sapere".

E qui torniamo al concetto di umiltà, che non vuol dire accettare qualunque cosa, ma comprendere il fatto che non esiste, soprattutto in questa materia, chi ha la verità in tasca, né io, né voi né tantomeno Malanga.

Cerchiamo di rimanere aperti, dunque, su un argomento rispetto al quale non sappiamo praticamente niente e soprattutto cerchiamo di essere consapevoli dei nostri limiti. TUTTI.

In ogni caso mi fa piacere che rispetto al concetto della non compiacenza verso il potere politico siate entrambi d'accordo con Malanga.
[Modificato da IvanCeci 22/09/2008 10:09]