00 29/09/2008 17:08
Re: Re:
Mercurio Termassimo, 10/09/2008 7.58:


Perchè cosi deve essere, se abbiamo capito la nostra natura.
Senza un Principio non c'è niente.
Tutte le cose nell'universo sono ordinate secondo uno scopo, quindi, ci deve essere un'intelligenza che le ordina così.
E' ciò che chiamiamo la Sapienza divina che era presso Dio ed è Dio ed ha posto la sua tenda in mezzo a noi e sta per ritornare davvero.
Tutto ciò che si muove esige una causa prima perché, come insegna Aristotele, "Non si può andare all'infinito nella ricerca delle cause.
Questa Causa Prima è ciò che chiamiamo Dio.
Ogni effetto ha bisogno di una causa; necessità di una causa prima incausata. Altrimenti non ci potrebbe essere niente. Proprio questa causa Prima incausata è ciò che chiamiamo Dio è deve per forza esistere, non può essere altrimenti per logica, per ragione.
Inoltre solo Dio possiede l'esistenza piena, l'essere in pienezza. Dio è da sempre, solo Dio è da sempre. Tu sei solo per sempre, ma non da sempre. Come tutto il resto e tutti quanti, non siamo da sempre, ma per sempre. Solo Dio è L'Eterno.
Come si è visto, se ragioni rigorosamente; Dio non può non esistere. Ma anzi! Tutt'altro, senza Dio non esiste niente.
Tutte le cose esistono, ma potrebbero non esistere, non hanno in sé la ragione della loro esistenza e, quindi, rimandano ad un essere necessario. E' cio che chiamiamo Dio.
Solo un grado massimo di perfezione rende possibile gli stadi intermedi.

Ecco come dare una risposta semplicistica a un problema complicato! Vedo un fenomeno strano, non me lo so spiegare, lo chiamo Dio. Se sono cresciuto a pane e X-Files, lo chiamo UFO, rovinando il nome di quanti vorrebbero studiare davvero l' ufologia. Dio e ragione sono un ossimoro grande davvero quanto una casa, non si può credere in Dio per ragione, ma per fede. Rispetto il tuo punto di vista come quello di tutti, fosse anche solo perchè hai il doppio dei miei hanni, e hai di sicuro studiato più di me, ma davvero non lo condivido. [SM=g27988]