00 20/10/2010 23:01
Per quanto riguarda le mappe, direi che Wikipedia, nonostante l'avvertimento in alto, vada con i piedi di piombo e che smonti le teorie di chi ritiene queste come prova di antiche civiltà.
Io comunque non escluderei che Colombo fosse in possesso di qualche documento che lo abbia aiutato nel viaggio, ci sono varie teorie al riguardo.
Resta il fatto che gli indizi sull'esistenza di antiche civiltà, per me, sono estremamente labili, in mancaza di qualcosa di più concreto io mantengo il mio scetticismo.
Sui numeri delle piramidi, beh, se fai un calcolo sapendo i numeri che hai e il risultato che vuoi ottenere, usando tutte le operazioni che vuoi, stai pur sicuro che quel risultato lo ottieni!
Con questo sistema, se mi ci metto un po' di tempo e buona volontà, sicuramente riesco a dimostrarti che il mio palazzo ha le misure che corrispondono a tutte le distanze astronomiche che vuoi!
Ripeto quello che ho detto prima, la scoperta di una civiltà a livello non tecnologico (come quelle classiche, per intenderci) a mio avviso non sarebbe poi così sconvolgente, solo la scoperta di una civiltà evoluta (tipo la nostra) che si è poi autodistrutta potrebbe veramente risvoltare la storia.
Ma in questo caso non abbiamo neppure indizi, perchè è impensabile che una civiltà globale non abbia lasciato nessuna traccia della sua tecnologia.
Se oggi noi ci autodistruggessimo, anche con una guerra nucleare, tra 20000 anni sicuramente ci sarebbero tracce del nostro passaggio.
Ragazzi, oggi troviamo i resti dei dinosauri vissuti 100 milioni di anni fa, possibile che non sia rimasta una traccia di qualche apparato tecnologico di soli 10000 anni?
Troviamo i resti delle palaffitte di legno e non riusciamo a trovare un veicolo metallico, un edificio in cemento armato, oppure, che so, un trapano o un asciugacapelli, tanto per metterla sul ridere?
Da ragazzo divoravo i libri di Peter Kolosimo, ero convinto che avesse ragione, oggi sono molto più realista, attendo delle prove e queste non arrivano.