00 24/09/2008 11:21
Personalmente credo che l'umanità, a partire dal "basso" cioè dalla gente comune, si adatterebbe piuttosto rapidamente.
Un po' quello che è sempre successo nel mondo: c'è una guerra e chi sopravvive si trova sotto un nuovo padrone, ma bene o male va avanti.

Credo che le ripercussioni, quelle si di portata immensa, si avrebbero su tutte quelle infrastrutture che sono cresciute sulla società.
Per esempio, supponiamo che gli alieni ci portino in dono una fonte di energia infinita ed ecologica (io penso sempre che gli alieni siano buoni [SM=g27988] ).
Ecco che non avrebbe piu' senso il petrolio, il carbone, il nucleare... e, specie quando parliamo del petrolio, parliamo della piu' grande industria del pianeta.
Questo si che avrebbe profonde ripercussioni, probabilmente l'economia mondiale ne uscirebbe a pezzi e forse si tornerebbe a un sistema di vita piu' semplice.
Se poi arrivassero sulla terra in maniera "messianica", beh le conseguenze sarebbero terrificanti, intere religioni sparirebbero, forse tutti li seguiremmo o forse no, chissà.
Per me è significativa la presa di posizione del Vaticano di maggio di quest'anno, per esempio: può darsi che le nostre religioni possano "fondersi" con la cultura aliena, un po' come successe nell'antichità quando i romani invasero l'Egitto portandosi a casa il culto di Osiride.
Potrebbero esserci altre nuove guerre di religione, ma secondo me prevarrebbe nella gente un sano istinto di sopravvivenza che ci dovrebbe portare (speriamo) a un nuovo equilibrio.
Certamente ne vedremmo (o vedremo? Il 14 si avvicina) delle belle!