00 09/07/2008 16:04
Quale teoria scientifica ?
Scusa dov'è la teoria scientifica ?

Quando si parla di teoria scientifica si parte da una intuizione, si costruisce un modello e poi si analizzano i dati per vedere se il modello si adatta alla teoria. Sennò si butta via tutto e si rincomincia di nuovo. Ora Malanga NON ha fornito un dato che sia uno. Ad esempio quanti addotti dichiarano una cosa ? Quanti un altra ? Quanti addotti hanno avuto problemi psichici ? Quanti addotti sono stati violentati o molestati in tenera età ? Quanti addotti sono stati visitati da un medico, quanti da uno psicologo ? Quanti addotti riportano cicatrici, cucchiaiate, impianti ? Quanti di questi impianti sono stati estratti ? Ecc...

Malanga sostiene di aver condotto una analisi su un campione di 400 e più persone che nel corso degli anni è diventato diverse migliaia. Dove sono i dati statistici ?

Insomma non c'è nulla di tutto questo. Né sappiamo se tale lavoro sia stato fatto o se sia tenuto nascosto. Né sappiamo quanti dati di ciascun addotto combacino. Ad esempio Tizio dichiara che gli alieni grigi sparano con pistole che emettono raggi rossi. Caio invece dichiara che sempre i grigi sparano un raggio verde. Compatibilità in questo caso nessuna. Ciascuno sta raccontando due cose diverse. E pertanto le esperienze non sono sommabili e non possono essere accreditate come modello.

La mia impressione è che Malanga abbia sì ipnotizzato delle persone, ma che queste gli raccontino delle cose che hanno già visto, ma non vissuto. Ad esempio, prendiamo il film "Cittadino dello Spazio" del 1955. Qui possiamo notare gli esseri "testa cuore" e i famosi cilindri tanto cari agli addotti malanghiani. Non è che questa gente riferisce in ipnosi cose che ha visto al cinema immedesimandosi in determinate scene e facendole proprie ? Che precauzioni sono state prese per evitare queste contaminazioni involontarie della ipnosi ?







Di esempi come questo ne ho trovati a decine. Fanno parte della cultura Sci-Fi dagli anni '50 in avanti. In ogni caso non ha senso parlare senza avere i dati.
[Modificato da Alfredo_Benni 09/07/2008 16:09]
Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"