00 04/05/2016 19:49
La gente tende a credere a ciò che gli viene propagandato, e comunque, se hai letto tutto, la questione non è affatto relegata a folletti e gnomi, ma a "dèi, fauni e satiri; negli ambienti religiosi, con le apparizioni della Vergine…nel folclore popolare come fate e folletti; nello spiritismo come spiriti disincarnati; nell’esoterismo e in alcune religioni orientali come maestri asceti, dakini o pitri; e ai nostri giorni, adottando la maschera più consona alla nostra era spaziale: quella degli extraterrestri".

E inoltre:


Brad Steiger ha scritto a proposito degli UFO che "stiamo trattando con un fenomeno parafisico multidimensionale"[6]. John Ankerberg e John Weldon hanno scritto che "gli UFO non si comportano come visitatori extraterrestri" e che "potrebbero essere spiegati come un fenomeno spiritistico"[7].

Una variante dell'ipotesi interdimensionale è stata proposta da John Keel, che ha collegato gli UFO con creature soprannaturali da lui definite "ultraterrestri"



Questi fenomeni sono sempre esistiti nella storia dell'uomo, così come i rapimenti, ad esempio, da parte dei c.d. "Jinn" della cultura araba. Sono cose che si ripetono, assumendo di volta in volta le caratteristiche più adatte al luogo e al momento.
La definizione di "abitanti occulti del pianeta” che "sono sempre stati sulla Terra e hanno sempre interferito in vario modo nella vita degli uomini" mi sembra piuttosto plausibile.
Per quanto allo stato attuale questa ipotesi resti ancora indimostrata, come del resto è indimostrata l'ipotesi ET, la trovo molto più ragionevole della seconda. Non solo per le ragioni che ha esposto Vallée, ma anche perché non trovo un solo angolo di osservazione del fenomeno che abbia un senso in ottica ET. E a quanto pare anche Hynek, in ultimo, fu dello stesso avviso:


« Io comincio a sostenere sempre meno l'idea che gli UFO siano nella loro fisicità astronavi da altri pianeti. Vi sono troppe cose che depongono contro questa teoria. A me sembra ridicolo che intelligenze superiori viaggino per lunghissime distanze siderali per fare cose relativamente stupide come fermare le macchine, raccogliere campioni di terreno, e spaventare la gente. Credo che dobbiamo cominciare a riesaminare l'evidenza. Dobbiamo guardare più vicino a casa. »