00 21/01/2016 12:54
L'ex spia russa fu uccisa con un avvelenamento da polonio nel 2006. Dura reazione di Mosca: "Conseguenze sulle relazioni con Londra"
Il presidente russo Vladimir Putin ha "probabilmente approvato" l'omicidio di Alexander Litvinenko, ex spia russa morta nel 2006 a Londra a causa di un avvelenamento da polonio. Lo ha stabilito l'inchiesta britannica sulla vicenda. Prima di morire Litvinenko accusò pubblicamente Putin di essere il responsabile del suo avvelenamento e dell'uccisione di Anna Politkovskaja. Dura replica di Mosca: "Ci saranno conseguenze".
Vladimir Putin ha, secondo l'inchiesta britannica, probabilmente approvato l'omicidio del dissidente Alexander Litvinenko. Lo si legge nelle conclusioni di un'indagine pubblica sulla morte di Litvinenko, rivelate nel Parlamento britannico il giudice Sir Robert Owen. Nella relazione di circa 300 pagine si legge che i due killer, Andrei Lugovoi e Dmitri Kovtun, hanno probabilmente agito sotto la direzione del servizio di intelligence di Mosca, l'Fsb, quando hanno avvelenato il 43enne, ex agente del Kgb, nel Millennium Hotel di Mayfair.

Citato insieme a Putin anche l'allora capo dell'Fsb, Nikolai Patrushev. Il giudice Sir Robert ha scritto: "Tenendo in piena considerazione tutte le prove e le analisi per me disponibili ho concluso che l'operazione dell'Fsb per uccidere Litvinenko è stata probabilmente approvata da Patrushev e anche dal presidente Putin".

Vedova chiede a Cameron "sanzioni contro Putin" - Sanzioni e divieto d'ingresso in Gran Bretagna per alti dirigenti russi, incluso lo stesso presidente "Vladimir Putin" e Nikolai Patrushev. E' quanto chiede al premier David Cameron la vedova di Aleksandr Litvinenko, Marina, dopo le conclusioni dell'inchiesta di Londra. In una dichiarazione a caldo da Londra, Marina Litvinenko ha detto il governo britannico a questo punto dovrebbe "agire", anche rendendo pubblici a suo parere i nomi di tutti i funzionari ritenuti agenti dell'Fsb o di altre agenzie d'intelligence di Mosca in servizio nelle sedi diplomatiche russe nel Regno Unito.

Mosca: "Ci saranno conseguenze" - La chiusura del caso Litvinenko avviene in modo illegittimo e incivile e avrà conseguenze sulle relazioni tra la Russia e il Regno Unito". Lo ha detto il ministero degli Esteri russo in una nota, citata da Interfax. "Il caso è stato politicizzato", ha aggiunto.

Lugovoi: "Accuse assurde" - Il deputato ed ex agente del Kgb, Andrei Lugovoi, accusato di essere uno dei killer, ha respinto le accuse definendole "assurde". "I risultati dell'indagine confermano la posizione antirussa di Londra e la mancanza di desiderio degli inglesi di stabilire la vera causa della morte di Litvinenko", ha detto all'agenzia di stampa Interfax.

www.tgcom24.mediaset.it/mondo/omicidio-litvinenko-inchiesta-britannica-mandante-e-probabilmente-putin_2155792-20160...


Ne avevo già parlato quihttp://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/d/10572200/PUTIN-PROTESTATO-DALLE-FEMEN/discussione.aspx?idm1=121805716&pl=1