UFO - Mystery NetWork Forum Forum per discutere di UFO, USO, OVNI, Alieni, misteri, profezie, geopolitica e economia

Straordinaria scoperta della Nasa: su Marte scorre acqua salata

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Lidiona
    Post: 1.383
    Città: MESSINA
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    00 28/09/2015 20:25
    La sonda Mars Reconnaissance Orbiter ha fotografato dei ruscelli sulla superficie
    Straordinaria scoperta della Nasa su Marte: sul Pianeta rosso scorre acqua liquida. Sono minuscoli ruscelli di acqua salata che compaiono periodicamente, lasciando striature scure la cui origine era finora un mistero. La prova, pubblicata su Nature Geoscience, arriva dal satellite americano Mro (Mars Reconnaissance Orbiter).
    "E' la prima prova che dimostra l'esistenza di un ciclo dell'acqua sulla superficie di Marte", ha spiegato Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell'Agenzia spaziale italiana (Asi). A fornirla è il gruppo dell'Istituto di Tecnologia delle Georgia guidato da Lujendra Ojha. Non si tratta certo dei canali d'acqua ipotizzati nell'800 da Giovanni Schiapparelli, ma "rivoli" stagionali con tracce di sali che si formano solo in presenza di acqua.

    http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/straordinaria-scoperta-della-nasa-su-marte-scorre-acqua-salata_2135688-201502a.shtml

  • Ufologo-555
    00 29/09/2015 15:45
    DOPO 140 ANNI ARRIVA ... LA NASA! [SM=g8945] [SM=g8345]



    Giovanni Schiaparelli, lo scienziato piemontese che aveva scoperto l’acqua su Marte 140 anni fa



    Giovanni Schiaparelli è stato un grande astronomo e storico della scienza italiano: nato a Savigliano, in Provincia di Cuneo, nel 1835, è morto a Milano a 75 anni nel 1910. Una vita al servizio della scienza e dell’Italia: è stato senatore, membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze di Torino e del Regio Istituto Lombardo.

    Giovanni Schiaparelli (2)La scoperta più importante di Schiaparelli è molto attuale: in tre pubblicazioni, “Il pianeta Marte” (1893), “La vita sul pianeta Marte” (1895) e “Il pianeta Marte” del 1909, teorizzò alcune scoperte sensazionali su Marte dopo averlo osservato per anni con un potente telescopio.

    Durante la grande opposizione del 1877, Schiaparelli osservò sulla superficie di Marte una fitta rete di strutture lineari che chiamò “canali”. I canali di Marte divennero ben presto famosi e la sua scoperta fece discutere il mondo intero con una ridda di ipotesi, polemiche, speculazioni e folklore sulle possibilità che il pianeta rosso potesse ospitare forme di vita senzienti.



    In uno dei suoi studi, Schiaparelli scriveva:

    “Piuttosto che veri canali della forma a noi più familiare, dobbiamo immaginarci depressioni del suolo non molto profonde, estese in direzione rettilinea per migliaia di chilometri, sopra larghezza di 100, 200 chilometri od anche più. Io ho già fatto notare altra volta, che, mancando sopra Marte le piogge, questi canali probabilmente costituiscono il meccanismo principale, con cui l’acqua (e con essa la vita organica) può diffondersi sulla superficie asciutta del pianeta“.

    Giovanni Schiaparelli (4)Schiaparelli fu umiliato e deriso non solo dall’opinione pubblica ma anche da molti colleghi e dal mondo scientifico e accademico, soprattutto quando tra 1965 e 1975 sono arrivate sulla Terra le prime foto di Marte grazie alle prime sonde spaziali: la superficie del pianeta sembrava arida e desertica, e le teorie di Schiaparelli finirono definitivamente nel dimenticatoio. Oggi, dopo tanti decenni, la NASA rivela che “Marte non è il secco e arido pianeta che pensavamo in passato”, e le teorie di Schiaparelli sui Canali di Marte vengono completamente rivalutate. Con gli strumenti del tempo, lo scienziato piemontese aveva letto benissimo, meglio di chiunque altro nel mondo, la vera natura di Marte. Il pianeta con l’acqua e, ormai è sempre più probabile, anche con la vita.

    www.meteoweb.eu/2015/09/giovanni ... fa/510798/


    Ma la smettessero almeno di inviare "sonde e sondine" per mostrarci sassi, deserti e montagne e dicessero davvero cosa hanno scoperto finora su Marte! [SM=g8191]
    Perfino i TG hanno snobbato la noiosa "conferenza stampa" ................ [SM=g8360]