00 13/03/2015 16:53
Re:
kinaido, 13/03/2015 13:24:

vorrei anche aggiungere un'altra considerazione: in realtà l'ipotesi extraterrestre risponde eccome al quesito di Fermi. Se pensiamo infatti a quello che dicevano scienziati come Sagan e Drake, cioè che nell'universo la vita non è cosí abbondante come crediamo ma è piuttosto rara (ipotesi che ancora viene accettata da una parte non indifferente della comunità scientifica), questo spiegherebbe perché gli alieni ancora non si vedono.



Noi abbiamo come parametro di vita nell'Universo solo la Terra. Sulla Terra la vita è abbondante ed occupa anche nicchie del pianeta che, per molti, fino a poco tempo fa erano ritenute proibitive per l'insorgere ed il mantenimento della vita stessa.
Le esplorazioni condotte su altri corpi celesti del sistema solare non hanno condotto alla scoperta della vita extraterrestre. In special modo le sonde su Marte hanno dimostrato che il pianeta è disabitato e che neanche vita in forma microscopica è presente su di esso. Ciò sembrerebbe suggerire un Universo senza mezze misure...o tanto o niente. Pianeti ricchi di vita(pochi probabilmente) e pianeti privi totalmente di vita(parecchi probabilmente)...di mezze misure, di pianeti con nicchie di vita isolate e la restante parte di essi disabitati pare non siano rappresentati. La vita o c'è e ce n'è tanta o non ce n'è proprio. Questa sembra l'ipotesi più logica...a meno di...a meno di non considerare un'altra ipotesi...che siamo effettivamente soli nell'Universo, frutto della creazione di Dio solo sulla Terra e magari, ha ragione Rewind quando afferma che gli UFO sono metafisici, tutti terrestri e non extraterrestri.
La Statistica, in pratica non ci aiuta più di tanto perchè di pianeti abitati conosciamo solo la Terra che essendo, fino a prova contraria, un modello unico, non può essere utilizzato a fini statistici.