00 22/04/2014 12:22
Sparviero 555, 22/04/2014 10:57:

Mi sono solo chiesto il perché due scienziati di tal fatta e con strumenti già ottimi ( ad esempio quello di Schiapparelli: un rifrattore, costruito in collaborazione dalle officine tedesche Merz (per la parte ottica) e Repsold (per la montatura), con un diametro di 49 cm e una lunghezza focale di 7 m !) possano essersi "lanciati" a supporre cose del genere!


Vuoi davvero paragonare uno strumento costruito nel 1.800, per quanto a quei tempi sicuramente all’avanguardia, con un telescopio come il Large Binocular Telescope che si trova a 3.200 metri di altitudine, con specchi di diametro di 840 cmt?
Quasi 8 metri e mezzo di diametro?

E questo è uno dei tanti telescopi terrestri. Se ci mettiamo quelli posizionati nello Spazio come ad esempio Hubble, che essendo appunto posizionato al di fuori dell’atmosfera terrestre non solo non è soggetto a inquinamento luminoso ma vede senza dover attraversare tutti gli strati di atmosfera.

I più grandi telescopi terrestri sono almeno una 20 ina, a cui partecipano nazioni come gli USA, Italia, Francia, Germania Spagna, Messico, Polonia, Nuova Zelanda, Giappone, Cile, Canada, Australia, Argentina, Brasile, Russia, Olanda.

Ogni nazione non solo partecipa alla costruzione e al finanziamento, ma è attiva riguardo la ricerca, per esempio in Italia l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Solo l’INAF conta 1.200 dipendenti in decine di unità di ricerca come l’Osservatorio astronomico di Bologna, l’Osservatorio astronomico di Cagliari, l’Osservatorio astrofisico di Catania, l’Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica di Milano e così via su tutto il territorio italiano.

Solo in Italia, ma è così anche nel resto del mondo nelle nazioni che ho elencato sopra.



Sparviero 555, 22/04/2014 10:57:


(Comunque, dopo aver postato ormai da otto anni per 190 pagine, come da link nella "firma" sottostante, non è questo che mi può "screditare" ...)


Ufologo, lascia stare sto tormentone delle 190 pagine in firma e i complotti in stile Ufoforum.it, metti da parte tutto, dedica del tempo a frequentare qualche biblioteca partendo da quelle delle scuole elementari e medie. Cerca e approfondisci tutto quello che riguarda l’astronomia, e puoi anche accedere alle varie Università o ai vari centri di ricerca che come ho scritto sopra in Italia ce ne sono parecchi solo contando quelli dell’INAF.
Poi con Internet pui accedere a informazioni che sarebbe difficile raggiungere visto che riguardano paesi come gli USA, Brasile, Canada, Cile eccetera.

E considera anche che l’accesso diretto ad alcuni osservatori è possibile anche a chi non lavora nel settore sceintifico, quindi semplici appassionati o astrofili, studenti eccetera.

Istituto Nazionale di Astrofisica

Large Binocular Telescope

Elenco telescopi e riflettori terrestri

Elenco Osservatori terrestri

Telescopio spaziale Hubble

Hubble - NASA