UFO - Mystery NetWork Forum Forum per discutere di UFO, USO, OVNI, Alieni, misteri, profezie, geopolitica e economia

Dimensions di Jack Vallee

  • Messaggi
  • chip65C02
    00 14/06/2013 13:41
    breve sintesi e commento all'ebook
    [SM=g8237] Dimensions di Jack Vallee



    Although I am among those who believe that UFOs are real physical objects. I do not think they are extraterrestrial in the ordinary sense of the term. In my view they present an exciting challenge to our concept of reality itself. 

    [ cuttone ] 

    Such a historical perspective, which is summarized in Part One under "The Alien Chronicles," is entertaining and often captivating. But more importantly, it is critical to a full understanding of the problem. If these objects have been seen from time immemorial, as I will show, and if their occupants have always performed similar actions along similar lines of behavior, then it is not reasonable to assume that they are "simply" extraterrestrial visitors. They must be something more.Perhaps they have always been here. On earth. With us. 






    Questa e’ in sintesi la tesi del libro (ovviamente errata, [SM=g8143] in quanto desunta da dati errati o patacca). 

    In primo luogo: 

     1-e’ vero che le visite aliene partono da tempo immemore dal 5000ac  [SM=g8490] ma gli alieni non sono sempre stati sulla terra, sud america (e proababilmente siberia, ove furono stabilite e probabilmente vi sono ancora oggi, basi di prossimita’, meglio dire nanobasi, come probabilmente è Hessdalen). 

     2-gli alieni sono visitatori extraterrestri, ci osservano e ci studiano. c’e’ congruenza iconografica tra le razze aliene attese (corollario eso-darwiniano e le iconografie degli dei dello ZepTepi. Anche l’iconografia del caso Zanfretta è compatibile con il corollario eso-darviniano). 

    3-Gli alieni sono di piu’ di esseri alieni?! 
    Gli alieni sono persone,  [SM=g8174]  provengono da culture piu’ avanzate, una cultura piu’ retrograda che provi a “stimare” qualcosa di incognito, bisogna che si appoggi su considerazioni come: 
    -differenze tecnologiche (stimabili in parte, dato il gap tecnologico) 
    -differenze biologiche (e per analogia a specie terrestri di razza non troppo dissimile e/o con minori differenze) 
    -differenze culturali (totalmente sconosciute e non stimabili, se non in piccola parte, osservando la misurazione del gradiente alieno) 

    E’ pero’ vero il fatto che al crescere del fabbisogno energetico di una cultura, esiste una correlazione positiva con il rispetto dei diritti umani, conoscenza, saggezza. Per cui, come ebbe a dire il buon padre Balducci, è molto probabile che gli alieni siano moralmente superiori a noi (così come lo sono tecnologicamente). Da li’ a dire pero’ che sono angeli o qualcosa che ebbe a creare tutte le religioni sulla terra... direi proprio di no.
    Vallee imho non ha sviluppato l’assioma dell’alieno razionale e quindi del principio di comportamento atteso di un alieno razionale che studi da vicino la terra, in rapporto ai culti del cargo. Quindi Vallee, erroneamente scambia il comportamento nel passato alieno=deo come qualcosa di religioso e non come “una politica aliena" (volontaria od involontaria) per rispettare il principio di neutralita’, avere il massimo risultato con il minimo mezzo e garantire la propria sicurezza personale in un mondo arretrato, violento e selvaggio. 

    Segue nel libro [SM=g9725] dimensions, [SM=g9598] un micidiale mix tra adduzioni, miti, leggende, hoax... 

    Riclassificando le adduzioni in 3 classi: 

    [SM=g8171] fantomatica adduzione, evento non misurabile
    libere narrazioni di uno o piu’ soggetti, che già si conoscevano prima del presunto evento. Presenza di disegni 

    [SM=g8360] adduzione verosimile: evento plausibilmente misurabile
    narrazioni (sotto penthotal) di uno o piu’ soggetti, che gia’ si conoscevano prima del presunto evento. Presenza di disegni, segni fisici (impianti, cicatrici) sull’addotto, testimonianze di terzi soggetti (che non conoscevano gli addotti) che confermino avvistamenti dello stesso oggetto 
    Es: caso Lonzi 

    [SM=g8342]adduzione aliena, evento IR4 
    narrazioni (sotto penthotal) di uno o piu’ soggetti, che gia’ si conoscevano prima del presunto evento. Presenza di disegni, segni fisici (impianti, cicatrici) sull’addotto (oppure conoscenze anomale che non potevano essere sapute), testimonianze di terzi soggetti (che non conoscevano gli addotti) che confermino avvistamenti dello stesso oggetto, tracce dirette sul terreno, eventi anomali annessi al caso 

    Es: caso Zanfretta (la prima parte del racconto). 

    Nel libro di Vallee, salvo errori ed omissioni i casi citati sono:

    fantomatiche adduzioni, eventi non misurabili: 20 casi | 90%
    adduzioni verosimili, eventi plausibilmente misurabili: 2 casi | 10%
    adduzioni aliene, eventi IR4 0 | 0% 

    con il 90% di potenziali cazzabubbole, [SM=g8106]   come si fa a sostenere una roba cosi?! 

    Ci sono pero’ alcuni casi interessanti di Aductions citate da Vallee, sono 2 casi che meritano imho di essere esaminati meglio. Tra questi il piu' evidente (in quanto comparabile con Iside) 


    [SM=g8945] caso di Gerry Irvin, citato in Dimension, pag.63 [SM=g8171]



    The story of Private Irwin is mysterious, and very little has been done to clarify it. It has been mentioned only once in UFO literature, by the late James Lorenzen, director of the APRO group, and has not, to the best of my knowledge, been the subject of subsequent investigation. Such an investigation, however, would throw light on the sociological context of UFO reports. Perhaps, as Lorenzen suggests, there was a military investigation that has been kept secret. If so, secrecy on the part of the authorities, if they are really concerned with the nation's peace of mind, is not the best course. The well-established facts of the Irwin case, which serves as our introduction to a discussion of the problem or "contact," makes it clear that open research is now imperative on all aspects of the phenomenon. 
    Late on February 28, 1959, Gerry Irwin, a Nike missile technician, was driving from Nampa, Idaho, back to his barracks at Fort Bliss, El Paso, Texas. He had reached Cedar City, Utah, and turned southeast on Route 14 when he observed an unusual phenomenon six miles after the turnoff. The landscape brightened, and a glowing object crossed the sky from right to left. Irwin stopped the car and got out. He watched the object continue to the east until hidden from view by a ridge. 
    The witness decided that he might have seen an airliner on fire attempting a forced landing, in which case there was no time to lose. Consequently, instead of resuming his journey, Irwin wrote a note ("Have gone to investigate possible plane crash. Please call law enforcement officers.") and placed it on the steering wheel of his car. Using shoe polish, he wrote "STOP" on the side of his car, to make sure people would find his note, and then started out on foot. 
    Approximately thirty minutes later, a fish and game inspector did stop. He took the note to the Cedar City sheriff, Otto Pfief, who gathered a party of volunteers and returned to the site. Ninety minutes after he had sighted the strange object, Gerry Irwin was discovered unconscious and taken to the hospital. No trace of an airplane crash was found. 
    At the hospital, Dr. Broadbent observed that Irwin's temperature and respiration were normal. He seemed merely asleep, but he could not be awakened. Dr. Broadbent diagnosed hysteria. Then, when Irwin did wake up, he felt fine although he was still puzzled by the object he had seen. He was also puzzled by the disappearance of his jacket. He was assured that he was not wearing it when he was found by the search party. Irwin was flown back to Fort Bliss and placed under observation at William Beaumont Army Hospital for four days, after which period he returned to duty. His security clearance, however, was revoked. 
    Several days later, Irwin fainted while walking in the camp, but he recovered rapidly. Several days afterward, on Sunday, March 15, he fainted again in an El Paso street and was taken to Southwest General Hospital. There his physical condition was found similar to that observed in Cedar City. He woke up at about 2:00 A.M. on Monday and asked: "Where there any survivors?" He was told that the date was not February 28 but March 16. Once more, he was taken to William Beaumont Hospital and placed under observation by psychiatrists. He remained there over one month. Lorenzen reports that, according to a Captain Valentine, the results of the tests indicated that Irwin was normal. He was discharged from the hospital on April 17. 
    The next day, following a very powerful urge, he left the fort without leave, caught a bus in El Paso, arrived in Cedar City Sunday afternoon (April 19), walked to the spot where he had seen the object, left the road, and went back through the hills – right to a bush where his jacket lay. There was a pencil in a buttonhole with a piece of paper wound tightly around it. He took the paper and burned it. Then he seemed to come out of a trance. He had to look for the road. Not understanding why he had come there, he turned himself in and thus met Sheriff Otto Pfief, who gave him the details of the first incident. 
    The Lorenzens contacted Irwin after he had returned to Fort Bliss and undergone a new psychological examination, as futile as the previous one. His case came to the attention of the Inspector General, who ordered a new investigation. On July 10, Irwin reentered the hospital. On August 1, he failed to report for duty. One month later he was listed as a deserter. He was never seen again. 



    [SM=g8182] Tenendo presente che in USA nel 1959 non avevano la carta d’identita’ cosi’ come noi la concepiamo in italia e che era facile scambiare identita’ (come dimostra bene, il caso di qualche anno fa in gran bretagna e di molte truffe assicurative in USA), sarebbe utile capire quanto v’e’ di vero in questo caso. [SM=g8329] Ammesso di trovar dati via internet. 
    Se fosse tutto vero... [SM=g8138] io una mezza idea, ce l’avrei, e sarebbe perfettamente compatibile pure con la teoria del paleocontattone!. 

    Dimensions si scarica qui' www1.datafilehost.com/d/30b379c6 
    L'ho trovato su above the segret afair 
    [Modificato da chip65C02 14/06/2013 13:43]
  • s_pread_
    00 18/06/2013 22:59

    Ciao chip65C02 la tua visione delle cose non è di facile approccio...cmq complimenti per l'impegno..

    Ti volevo segnalare
    "Dimensions si scarica qui'
    www1.datafilehost.com/d/30b379c6 ...viene indicato come sito non sicuro dall'antivirus

    Ho trovato interessante anche Passaporto per Magonia
    in visione qui
    http://www.scribd.com/doc/21495163/Passport-to-Magonia
    [IMG]http://i40.tinypic.com/2vxq7eu.jpg[/IMG]

    Se non sono una realtà fisica "dadi e bulloni"
    cosa Altro Possono Essere?

    Se non sono veicoli spaziali, cosa altro possono essere gli UFO? Che tipo di impostazione di ricerca puo’ prendere in esame gli effetti fisici, l’impatto sulla societa’, l’apparenza fisica degli occupanti e gli apparentemente assurdi ed onirici elementi del loro comportamento? Come possiamo spiegare che il fenomeno si mostri cosi’ evidente a popolazioni rurali ma eviti contatto aperto, scegliendo invece di estrinsecare il suo messaggio in abduzioni bizarre e incidenti di rilevante stranezza? La teoria che si delinea, man mano che analizziamo e rianalizziamo le forze in gioco, supera la nozione che questi siano solo veicoli tecnologici prodotti da razze evolute da un’altro pianeta.
    E' possibile invece che il fenomeno UFO rappresenti la prova dell’esistenza di altre dimensioni oltre lo spazio-tempo; che gli UFO non vengano dallo spazio ordinario ma da un multiverso che e’ tutto attorno a noi e di cui noi abbiamo testardamente rifiutato di considerare la inquietante realta’ a dispetto delle prove che sono a nostra disposizione da secoli. Una teoria simile e’ necessaria per spiegare entrambi sia i casi moderni che che le cronache di Magonia, le abduzioni e la componente psichica.

    Che ci sia un sistema attorno a noi che trascende tempo e spazio? Altri ricercatori sono giunti alle medesime conclusioni. Alcuni si sono allontanati profondamente scoraggiati dalla conclusione che e’ stata illustrata al meglio all’inizio di questo secolo da Charles Fort, l’autore del Libro dei dannati: “Siamo delle cose di proprieta’ di qualcuno”. Studiosi di questo fenomeno, come Padre Salvatore Freixedo in America Latina, John Keel negli Stati Uniti e Aime Michel in Francia, hanno la sensazione che noi potremmo essere senza poteri di fronte alle complesse ed assurde capacita’ di una intelligenza Aliena che si puo mascherare da invasore marziano, dio primitivo, Santa Vergine o da flotta di astronavi
  • chip65C02
    00 18/06/2013 23:45
    ciao,
    decisamente meglio l'altro libro di J.Vallee, ossia "Wonders in the sky" dove l'autore ha fatto una notevole ricerca sulla fonti (anche se il testo non e' privo di difetti).

    Poco positivo il voto su "Passport to Magonia"

    [IMG]http://i43.tinypic.com/2rw9vgo.png[/IMG]

    considerando il rischio alfa e la misurabilita' dei record a potenziali casi UFO, non ce n'e' uno che e' paragonabile con il mio metro di lavoro sul rischio alfa.

    Tuttavia, nel complesso e' positivo passport to magonia, la tesi che gli alieni ci visitino da lungo tempo (e che siano tecnologicamente e moralmente superiori a noi) e' corretta, ma solo il 2% scarso dei dettagli e' congruente e per altro il grado di realta' di tali dettagli e' anche alquanto aleatorio (pari al 50% ossia molto irreale).
    [Modificato da chip65C02 18/06/2013 23:46]