00 23/05/2013 09:50
Alfredo_Benni, 22/05/2013 22:10:

_INSIDER_ spiacente ma non mi convinci. Gli artisti quando hanno raffigurato il fenomeno del parelio hanno fatto un bel lavoro. Si nota ampiamente la simmetria attorno al sole. Cosa che invece non c'è nella battaglia di Norimberga. Non c'è alcuna simmetria. Solo un ammasso caotico di tubi, sfere, falci e il lancione. Il tuo tentativo di ridurre il tutto ad un fenomeno astronomico/meteo, secondo me è una forzatura.

Ragionando sulla stessa lunghezza d'onda anche sul forum di Ufoonline ci sono particolari che non avevo notato prima, non tanto le sfere a terra che rappresenterebbero un impatto ma anche un cannone che rilascia del fumo.

Alla discussione del topic di Ufoonline sta partecipando anche Paolo Bertotti che ha commentato quanto segue:

Le sfere a terra chiaramente rappresentano delle meteore cadute a terra, come dici han combinato un bel disastro.

Il perché ci siano dei "tubi" (sia in cielo che in terra, in mezzo alle sfere) è presto spiegato. Quelli non sono tubi, ma bombarde. Cannoni dell' epoca. Se noti sono chiusi sul fondo, e penso che le meteore fossero in caduta a grappoli, o magari in fila, non è inusuale quando cadono...si frammentano e tengono la stessa rotta.
Come vedi a terra non giace un cannone spezzato: è integro (ha l' anello finale circolare), e ha appena "sparato" la fiammata non c'è , c'è solo il fumo che si alza dopo aver sparato. E a terra ci sono le "sfere"...l' immagine ci dice che le meteore dopo essere cadute (e aver fatto rumore nel farlo) son restate là e non hanno prodotto rumore, mentre quelle in cielo continuavano a farlo.(sono ancora nel cannone, ma una esce)

E il cannone è là per simboleggiare il rumore.
E' il "BANG" dei nostri fumetti.



Se tale interpretazione fosse corretta, io ritengo che l'autore della xilografia possa aver raffigurato nella sua opera un duplice evento: un impatto meteorico con i riferimenti indicati da Paolo Bertotti e l'effetto parelio rappresentato dal Sole che viene attraversato dai due archi.

Tenendo anche conto che su Wiki viene riportato anche questo (fonte: de.wikipedia.org/wiki/Hans_Glaser):

Gegenstände seiner Flugblätter waren kriegerische Ereignisse, darunter vor allem Belagerungen, historische Zusammentreffen und Konferenzen, astronomische Phänomene und Porträts zeitgenössischer Fürsten und Berühmtheiten.

Gli oggetti dei suoi opuscoli furono eventi bellici, in particolare assedi, incontri e conferenze storiche, fenomeni astronomici e ritratti di principi e celebrità contemporanee.


Che ne pensi?
[Modificato da _INSIDER_ 23/05/2013 10:03]