Virginia, esplode razzo della Nasa con rifornimenti per la Stazione spaziale Iss

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lidiona
00mercoledì 29 ottobre 2014 12:38
Il razzo era usato soltanto per il trasporto di rifornimenti. L'esplosione è avvenuta sei secondi dopo il lancio.
Il razzo commerciale Cygnus, usato per il trasporto di rifornimenti della Nasa per la stazione orbitante internazionale (Iss), è esploso poco dopo il decollo dalla base di lancio a Wallops Island, in Virginia. A bordo non c'era nessuno ma circa 2,2 tonnellate di rifornimenti e apparecchiature scientifiche.
Si tratta della terza missione cargo della Orbital Sciences per la Nasa, in base ad un contratto del valore di 1,9 miliardi di dollari che prevede un totale di otto missioni del genere.

Nasa: anomalia catastrofica - "Il razzo esploso non ha mostrato alcun problema prima del lancio e anche il conto alla rovescia è stato perfetto". Lo affermano - riporta la stampa americana - la Nasa e Orbital Science, definendo l'incidente una "anomalia catastrofica".




L'incidente ha causato ingenti danni: tutta l'apparecchiatura contenuta nel razzo è andata persa e i detriti e le fiamme dell'esplosione hanno causato enormi danni alla proprietà circostante. Il lancio sarebbe dovuto avvenire lunedì ma era stato posticipato per la presenza di una nave al largo nell'Atlantico nel perimetro di sicurezza per il lancio.

Il razzo conteneva 2,2 tonnellate di rifornimenti e apparecchiature destinate ai sei astronauti che vivono nella stazione spaziale: la Nasa rassicura sul fatto che nulla a bordo era essenziale per l'Iss.

La Russia pronta a rifornire la stazione - Mosca ha subito fatto sapere che l'agenzia spaziale russa è pronta, se la Nasa lo chiederà, a rifornire d'urgenza l'Iss. "Al momento non abbiamo ricevuto una richiesta in tal senso, ma nel caso, saremmo pronti", hanno detto alla Ria Novosti.

Nell'era post Shuttle, la Nasa ha siglato un contratto con Orbital Science e Specex per i rifornimenti alla stazione spaziale. Fino ad oggi tutte le missioni effettuate non avevano presentato alcun problema. L'esplosione rischia però di trasformarsi in boomerang per Barack Obama, che ha spinto per un programma di razzi commerciali per i rifornimenti.

Il presidente americano è stato informato di quanto avvenuto, fanno sapere dalla Casa Bianca, che sottolinea che monitorerà da vicino gli sviluppi della vicenda.

Orbital Science: aspettare l'inchiesta - "E' troppo presto per sapere i dettagli di quello che è accaduto. La nostra attenzione è ora per la sicurezza di coloro che sono coinvolti nel rispondere" all'incidente. Lo afferma Orbital Science, proprietaria del razzo esploso, sottolineando che il veicolo ha accusato un "fallimento catastrofico". Orbital Science è crollata in Borsa nelle contrattazioni after hour, arrivando a perdere fino al 19%.



http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/virginia-esplode-razzo-della-nasa-con-rifornimenti-per-la-stazione-spaziale-iss_2076214201402a.shtml
Ufologo-555
00giovedì 30 ottobre 2014 16:51
Spazio, Usa: i motori russi responsabili dell’esplosione del razzo Antares

Ancor prima dello spettacolare incidente di ieri, quando un razzo Antares diretto alla Stazione spaziale internazionale e’ esploso pochi secondi dopo essersi sollevato dal Mid-Atlantic Regional Spaceport della Virginia, la compagnia costruttrice, Orbital Sciences (Orb), progettava di ritirare dal servizio i motori a combustibile liquido di fabbricazione russa impiegati nel vettore.
Il principale sospettato dell’incidente di ieri e’ infatti l’obsoleto AJ-26, progettato negli anni Sessanta nel contesto della corsa allo spazio dell’Unione Sovietica. Pur datato, l’AJ-26 vanta ancora oggi uno tra i piu’ elevati rapporti peso-spinta della categoria. Le versioni impiegate sui razzi Antares sono state “aggiornate e americanizzate”, ha dichiarato Frank Culbertson, il responsabile del programma di collaborazione con la Nasa di Orb, che ha difeso il motore dalle critiche definendolo “solido e robusto”.
Il fondatore della compagnia rivale SpaceX, Elon Musk, aveva pero’ ridicolizzato la scelta di optare per il vetusto motore a razzo russo gia’ due anni fa, durante una intervista a “Wired” in cui aveva dichiarato che le compagnie del settore spaziale puntano a “salvarsi il posteriore” affidandosi a tecnologie antiquate nella speranza di annullare il fattore di rischio. Durante l’intervista, Musk aveva espressamente citato il razzo Antares e la scelta di Orbital Sciences di utilizzare dli AJ-26: “Non sto dicendo che si affidano a un design degli anni Sessanta, ma letteralmente a motori realizzati negli anni Sessanta e chesso’, ibernati da qualche parte in Siberia”.

www.meteoweb.eu/2014/10/spazio-usa-i-motori-russi-responsabili-dellesplosione-razzo-antares...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com