Scoperti due pianeti simili alla terra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marco Isco
00sabato 20 aprile 2013 14:32


Nuovo risultato del satellite Kepler della Nasa. Soddisfatti gli astrofisici della Notre Dame University in Indiana
Altro passo avanti nella caccia al pianeta gemello della Terra. Il satellite Kepler ne ha trovato addirittura cinque attorno alla stella Kepler-62 uguale nelle caratteristiche al nostro Sole. Ma del gruppetto sono due i più interessanti (Kepler-62e ed f) perché ruotano nella zona detta «abitabile», cioè a quella ideale distanza (come la Terra rispetto al Sole) in cui possono ricevere la dose giusta di radiazione. Così l’acqua eventualmente in superficie può mantenersi allo stato liquido e quindi favorire le condizioni di una possibile vita.
IN ILLINOIS - La loro taglia porta gli astronomi guidati da Justin Crepp della Notre Dame University in Indiana, a immaginarli solidi, vale a dire composti di roccia oppure di ghiaccio d’acqua come spiegano sulla rivista americana Science. «Giudicando il raggio e il periodo orbitale questi sono i due pianeti più simili alla Terra che abbiamo trovato finora», nota Crepp che per essere certo del risultato ha compiuto anche varie osservazioni con telescopi terrestri.
Segue: www.corriere.it/scienze/13_aprile_18/scoperti-pianeti-terra_b557e978-a84a-11e2-96ed-0ed8c4083c...



Missione Kepler (Wikipedia)

La Missione Kepler è un programma di ricerca astronomica sviluppato dalla NASA. Esso è costituito da un satellite artificiale, chiamato Kepler, costituito da un fotometro e messo in un'orbita eliocentrica parzialmente sovrapposta[1] a quella terrestre. È il primo strumento realizzato dall'uomo capace di cercare pianeti della dimensione della Terra e anche più piccoli al di fuori dei confini del nostro sistema solare. Esso infatti è in grado di osservare la luminosità di oltre 100.000 stelle per più di quattro anni. Osservando tale luminosità è possibile identificare eventuali pianeti grazie al metodo del transito. Secondo i ricercatori al termine della missione saranno scoperti molte centinaia di pianeti.

Obiettivi

- Determinare quanti pianeti di tipo terrestre (e anche più grandi) ci sono dentro o vicino alla fascia abitabile di diversi tipi spettrali di stelle.
- Determinare le taglie e le forme delle orbite di questi pianeti.
- Stimare quanti pianeti possono esserci in sistemi di stelle multiple.
- Determinare la taglia, forma dell'orbita, luminosità, massa e densità dei pianeti giganti extrasolari.
- Identificare altri pianeti di ogni sistema planetario già scoperto usando altre tecniche
- Determinare le proprietà delle stelle dei sistemi planetari extrasolari.

it.wikipedia.org/wiki/Missione_Kepler







zambu.83
00domenica 21 aprile 2013 11:26
Re: Marco Isco

Secondo i ricercatori al termine della missione saranno scoperti molte centinaia di pianeti.




Si,interessante ma scoprire che ci sono altri pianeti simili alla Terra non vuol dire scoprire la vita su altri pianeti simili alla Terra.
Ormai abbiamo capito che ci sono sistemi solari con pianeti in tutto l'universo e non solo nella nostra galassia il problema è che Kepler studia sistemi in una piccola porzione della Via Lattea a 3000 anni luce da noi e non ha le capacità tecnologiche per studiare granchè.
Speriamo che prossime missioni come la Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite) della Nasa, prevista per il 2017, e la missione Cheops, selezionata dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) anch'essa prevista per il 2017,possano fornirci dati più significativi.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com