SU MARTE RADIAZIONI COSMICHE LETALI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lidiona
00sabato 1 giugno 2013 12:22

La Nasa mette la parola fine, almeno momentaneamente, ad ogni speranza di una missione umana su Marte. L'ente spaziale americano ha ricevuto i dati di Curiosity l'ultimo rover maziano, sul livello di radiazioni nel Pianeta Rosso, riuscendo a elaborare uno schema sui raggi cosmici che gli astronauti dovrebbero subire una volta partiti vero Marte.

I risultati sono sconfortanti e indicano livelli che corrispondono a una tac completa ogni cinque giorni. Davvero troppo. Le sonde spaziale dovranno essere modificate, e lo stazionamento nel pianeta sarà un azzardo. 

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Science. 

I livelli di radiazioni cosmiche misurate indicano che gli astronauti riceverebbero una quantità di radiazioni di circa 660 millisieverts durante un viaggio di nove mesi, il più veloce possibile con le attuali navicelle spaziali. La quantità di un Sievert accumulata nel tempo aumenta del 5 per cento il rischio di sviluppare un cancro fatale. La Nasa ha stabilito come limite accettabile una soglia di rischio del 3 per cento per gli abitanti della stazione spaziale internazionale, situata a 400 chilometri di distanza dalla Terra: in sei mesi di lavoro, gli astronauti ricevono un dosaggio di circa 100 millisieverts: "Anche nell'ipotesi della missione più breve possibile su Marte, siamo pericolosamente vicini ai limiti di salute stabiliti per i nostri astronauti", ha riconosciuto Richard Williams, ufficiale medico capo della Nasa.

 

Nonostante la tecnologia possa evolvere verso materiali sempre più avanzati le radiazioni cosmiche specie durante le eruzioni solari sono in grado di oltrepassare qualsiasi tipo di metallo. Stando così i fatti l'equipaggio dei pionieri spaziali andrebbe incontro ad un rischio altissimo di sviluppare tumori, danni celebrali, demenza, perdita della memoria. A tutto questo andrebbero ad aggiungeri i danni sulla mancanza di gravità, come riduzione della massa muscolare e osteoporosi acellerata. Un disastro, che almeno per ora mette un freno ai sogni di conquista del pianeta Rosso.


http://www.ufoonline.it/2013/06/01/la-nasa-impossibile-viaggio-su-marte-radiazioni-cosmiche-letali/

 

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com