SETI pubblicate le prime analisi dei segnali ricevuti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alfredo_Benni
00domenica 8 gennaio 2012 04:01
Ci sono diversi segnali candidati

Man mano che il telescopio spaziale Kepler continua a scoprire esopianeti simili alla Terra, con l'obbiettivo finale di trovare un pianeta abitabile come il nostro, è solo naturale che un programma come il SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) sia interessato a esaminare da vicino questi pianeti alla ricerca di possibili segnali radio alieni. Ed è esattamente questo che gli scienziati del SETI stanno facendo e ora hanno pubblicato i loro primi risultati preliminari.

I dati con cui stanno lavorando attualmente risalgono al rilascio dei dati Kepler dell'inizio del 2011, e ci sono diversi segnali molto interessanti tra quelli analizzati. La sigla KOI viene usata per indicare un "Kepler Object of Interest". Gli scienziati però sottolineano anche che questi segnali sono ben lontani dall'essere indizi incontrovertibili di civiltà aliene, e possono ancora essere spiegati con interferenze radio terrestri. Se un singolo segnale proviene da multiple posizioni del cielo, come questi, è molto probabile che possa trattarsi di un interferenza. Tuttavia, condividono molte caratteristiche anche con quello che ci si aspetterebbe da un segnale alieno di origine artificiale.

Tra gli esempi migliori di questo tipo di segnale ci sono KOI 817 e KOI 812. Si trovano a frequenze molto strette come ci si aspetterebbe da una fonte aliena. Inoltre cambiano in frequenza con il passare del tempo, per via dell'effetto doppler, cioè il modo del segnale alieno relativamente al telescopio radio sulla Terra. Se si trova un segnale con queste caratteristiche ma non c'è modo di spiegarlo con altre interferenze, allora diventa un buon candidato per essere un autentico segnale artificiale di origine extraterrestre.

FONTE:
www.link2universe.net/2012-01-07/seti-ecco-le-prime-analisi-dei-dati-kepler-alla-ricerca-di-segnali-extrate...


Immagini in Hi-Res










I possibili candidati SETI: (una volta scaricato il PDF cambiare l'impostazione di visualizzazione del PDF portandola al 100% per vedere tutto il foglio)
seti.berkeley.edu/sites/default/files/first_cands.pdf


RETE-UFO
00domenica 8 gennaio 2012 15:16
Re: Ci sono diversi segnali candidati
Alfredo_Benni, 08/01/2012 04.01:



I possibili candidati SETI: (una volta scaricato il PDF cambiare l'impostazione di visualizzazione del PDF portandola al 100% per vedere tutto il foglio)
seti.berkeley.edu/sites/default/files/first_cands.pdf






Premesso che non vi conviene stampare il PDF se non volete consumarvi tutta la cartuccia dell'inchiostro nero,mi pare interessante come
notizia.Non mi sembra però che il sito web del SETI INSTITUTE ne faccia cenno...

[SM=g27992]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com