Plato a caccia di pianeti abitabili

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Demetrio.D
00venerdì 21 febbraio 2014 10:34
Con un grande contributo italiano



Via libera al cacciatore europeo dei mondi abitabili. La missione, che prevede un importante contributo italiano, è stata approvata dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa), si chiama Plato e prevede entro il 2024 il lancio di una sonda destinata a cercare pianeti simili alla Terra.

Plato (Planetary Transits and stellar Oscillations) è la terza missione scientifica dell'Esa nell'ambito del programma Cosmic Vision, per gli anni 2015-2025. A bordo ci saranno ben 34 piccoli telescopi che per sei anni scandaglieranno l'universo osservando circa un milione di stelle ed i relativi pianeti che ruotano intorno ad esse. Alla missione l'Italia partecipa con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). E' un riconoscimento all'importante contributo fornito dalla ricerca e dall'industria italiane nel campo dell'ottica e dell'elettronica.

"Plato completerà il lavoro già iniziato da Gaia, il satellite europeo lanciato lo scorso dicembre, che nei prossimi anni censirà le stelle che si trovano intorno al Sole determinandone posizione e tipologia con accuratezza mai raggiunta prima", dice Giampaolo Piotto, dell'Università di Padova, e membro del gruppo scientifico della missione. "Plato - aggiunge - ci indicherà quali, tra queste stelle, potranno ospitare sistemi solari simili al nostro fornendoci la completa comprensione dell'architettura di questi sistemi, e di dove possa essere presente la vita".

[...]

ansa.it/web/notizie/specializzati/scienza/2014/02/20/Plato-cacciatore-pianeti-abitabili_10114...







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com