Nuove immagini di Phobos

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
acebear
00martedì 16 marzo 2010 16:38
Sempre da "Leggo" versione online:

"ECCO LE IMMAGINI DI PHOBOS
LA PIÙ GRANDE LUNA DI MARTE"


Sono arrivate le prime immagini dettagliate della più grande luna di Marte, Phobos. Le ha catturate la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Mars Express nell'incontro ravvicinato avvenuto il 7 marzo scorso, avvenuto alla distanza minima mai raggiunta dalla superficie di questa luna: appena 50 chilometri. Phobos è un corpo irregolare e lungo 27 chilometri, che misura 22 chilometri nella sua parte più larga e 19 in quella più stretta. La sua superficie, che nelle immagini appare grigiastra, è costellata di crateri e i dati raccolti da Mars Express permetteranno di ottenere la prima mappa del suo campo gravitazionale: permetteranno di comprenderne la struttura interna (ad esempio, confermando o meno che questa luna è in parte cava) e di ricostruirne la storia e l'origine. A studiare Phobos è soprattutto il radar italiano Marsis, progettato e realizzato in collaborazione fra università di Roma La Sapienza e Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. Le osservazioni fatte da Mars Express hanno anche individuato il sito ottimale per l'atterraggio della missione russa chiamata Phobos-Grunt (ossia suolo di Phobos), in programma nel 2011. La missione prevede l'invio su Phobos di un veicolo che raccolga campioni e li riporti a Terra. Nell'ambito dell'accordo di cooperazione con l'Agenzia spaziale russa, l'Esa collaborerà alla missione Phobos-Grunt attraverso le sue stazioni di controllo a Terra, che potranno acquisire i dati relativi alla telemetria. Nuovi incontri ravvicinati fra la sonda europea e la più grande luna di Marte sono previsti a fine mese.





Fonte: www.leggo.it/articolo.php?id=51850

PS scusate il formato [SM=g27995]

RETE-UFO
00mercoledì 17 marzo 2010 18:36
Re:
acebear, 16/03/2010 16.38:

Sempre da "Leggo" versione online:

"ECCO LE IMMAGINI DI PHOBOS
LA PIÙ GRANDE LUNA DI MARTE"


Sono arrivate le prime immagini dettagliate della più grande luna di Marte, Phobos. Le ha catturate la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Mars Express nell'incontro ravvicinato avvenuto il 7 marzo scorso, avvenuto alla distanza minima mai raggiunta dalla superficie di questa luna: appena 50 chilometri.


Nuovi incontri ravvicinati fra la sonda europea e la più grande luna di Marte sono previsti a fine mese.






Grazie per l'update e tienici informati !!

[SM=g28002] [SM=g27988]

Aurora Team
00mercoledì 17 marzo 2010 19:37

Le osservazioni fatte da Mars Express hanno anche individuato il sito ottimale per l'atterraggio della missione russa chiamata Phobos-Grunt (ossia suolo di Phobos), in programma nel 2011. La missione prevede l'invio su Phobos di un veicolo che raccolga campioni e li riporti a Terra.



Mi incuriosisce tutto questo reiterato interesse da parte dei russi per Phobos, ricordando che non sarebbe la prima volta che tentano un atterraggio su questo tanto strano quanto affascinante "sasso" (v. sonde Phobos 1 e 2, entrambe missioni fallite)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com