Notte Ufficiale degli UFO in Brasile - tradotta relazione del Comandante della Difesa Aerea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
P a o l o G
00sabato 20 febbraio 2010 12:10
Ciao a tutti,

ho appena pubblicato nella sezione dedicata ai Casi Vari/Documenti Singoli del mio sito la traduzione di quello che è il principale documento su quella che venne denominata "La Notte Ufficiale degli UFO in Brasile".

Si tratta di una relazione sui fatti avvenuti la notte del 19 maggio 1986 quando numerosi oggetti volanti non identificati fecero la loro comparsa nei cieli del Brasile, interessando per oltre tre ore una zona molto ampia nel sud ovest del Paese e causando un notevole scompiglio, prima di tutto nelle strutture della difesa aerea e del controllo del traffico aereo, poi anche dell'informazione e nell’opinione pubblica.

Il destinatario di questa relazione (al tempo classificata come CONFIDENCIAL) è il Ministro dell’Aviazione e l’autore è il capo della difesa aerea brasiliana, che espone in modo sintetico gli avvenimenti di quella notte, quando diversi aerei intercettori vennero fatti decollare (a quanto pare degli F5 e dei Mirage) da diverse basi aeree.

Nessuno degli aerei, per quanto alcuni avessero capacità di volo supersonico, riuscì ad ottenere un contatto ravvicinato.

Non mancarono gli avvistamenti radar-visuali, ovvero quelli dove gli oggetti venivano individuati sia sul radar che visivamente.

Vi fu un caso nel quale si ebbe la scomparsa simultanea della traccia ricevuta dal radar di bordo e della relativa luce osservata dal pilota.

Gli oggetti furono avvistati da tre diversi tipi di radar, oltre che visivamente da terra e da bordo.

Il documento, come tanti di questo tipo, è una relazione piuttosto stringata e sintetica che non deve comunque trarre in inganno, essendosi trattato di un evento molto importante e complesso.

Il documento si trova in una pagina che contiene, oltre alle mie note, anche il link alla versione originale in portoghese, il cui indirizzo è paolog.webs.com/CASI/BRAS/NUUB/RappUffNUUB.htm

Come solito allora, buona lettura.

Ciao a tutti,


PaoloG - paolog.webs.com
DeMultaNocte
00sabato 20 febbraio 2010 14:16
Grazie Paolo [SM=g28002]
Vitocepa
00sabato 20 febbraio 2010 14:59
Re:
DeMultaNocte, 20/02/2010 14.16:

Grazie Paolo [SM=g28002]




Sottoscrivo! [SM=g8861] Se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso caso citato su UFO Magazine n1 nelle notizie dal mondo,che dovrebbe essere affrontato,in base a ciò che c'è scritto in quella notizia,nel prossimi numeri della rivista! interessante... [SM=g27990]
P a o l o G
00sabato 20 febbraio 2010 23:25
Ciao a tutti,

dopo i dovuti ringraziamenti volevo annunciare che ho trovato un articolo molto ben fatto sugli eventi della Notte Ufficiale degli UFO in Brasile, apparso sul n. 43 della rivista brasiliana di aeronautica "Força Aerea" n. 43.

L'articolo come dicevo è molto ben fatto, e rende veramente giustizia ad un evento così importante per l'ufologia mondiale come fu "A noite", come lo chiamano i brasiliani.

Importante sia per quello che successe in sè e per sè (che non fu certo poca cosa) ma anche per l'atteggiamento delle autorità, in primo luogo il Generale di Brigata Otávio Júlio Moreira Lima, allora Ministro dell'Aeronautica, che non solo non fecero mistero del fatto che i cieli del Paese fossero stati invasi da oggetti non identificati ai quali fu inutilmente data la caccia, ma anche mise a disposizione della stampa i piloti protagonisti dell'evento.

L'articolo è piuttosto lungo, quindi mi vorrà un po' di tempo per tradurlo e metterlo a punto, per cui vi prego di pazientare. Insomma, come si suol dire, "rimanete in ascolto"!

Ciao a tutti,

PaoloG - paolog.webs.com
andrea_ch
00domenica 21 febbraio 2010 00:49
Grazie Paolo!!!! Me lo leggo molto volentieri! Grazie mille per il tuo impegno!
P a o l o G
00lunedì 15 marzo 2010 22:26
Tradotto articolo "A noite!" sulla "notte ufficiale degli UFO in Brasile".
La Notte Ufficiale degli UFO in Brasile:

- 21 oggetti volanti non identificati
- 5 caccia intercettori supersonici fatti decollare nel (vano) tentativo di identificarli
- 2 velivoli civili coinvolti
- 11 piloti fra civili e militari coinvolti
- 3 centri di controllo radar
- numerosi operatori radar civili e militari
- oltre 5 ore di durata

Questi sono i numeri che caratterizzano uno degli eventi più importanti e clamorosi nell’intera storia dell’ufologia: la cosiddetta “Notte Ufficiale degli UFO in Brasile”.

Oltre a questi vanno ad aggiungersi un Ministro dell’Aeronautica che compare il giorno dopo alla televisione raccontando alla nazione con la massima trasparenza ciò che è successo, ed organizza appositamente una conferenza stampa in cui mette a disposizione dei mezzi d’informazione i piloti militari coinvolti, i quali raccontano tranquillamente le loro esperienze.

Un episodio che viene descritto molto bene e in dettaglio in un articolo pubblicato sul numero 43 della rivista brasiliana specializzata in aviazione militare “Força Aerea” di cui ho appena pubblicato la traduzione nella pagina dedicata alla “Noite” nella sezione Casi e Documenti Singoli del mio sito, e che va ad aggiungersi al rapporto ufficiale del Capo della Difesa Aerea al Ministro dell'Aeronautica sugli avvenimenti di quella notte già a suo tempo tradotto.

Consiglio a tutti la lettura di questo appassionante articolo di Mariana Raad (al quale ho aggiunto un piccolo glossario dei termini tecnici specialistici per agevolare la lettura a chi è digiuno di questioni aeronautiche) che descrive efficacemente gli eventi di quella notte storica e rende un quanto mai dovuto tributo alla saggezza ed onestà con la quale il Ministro dell’Aeronautica dell’epoca, Generale di Brigata Aerea Octávio Júlio Moreira Lima, ha saputo gestire un avvenimento decisamente fuori dall’ordinario. Ed anche saggezza nei confronti di questi misteriosi oggetti, avendo dato ordine di decollare col minimo di armamento e di evitare ogni atteggiamento aggressivo.

L’articolo si trova nella Sezione Casi e Documenti Singoli del mio sito alla pagina paolog.webs.com/CASI/BRAS/NUUB/RappUffNUUB.htm

Ciao a tutti,

PaoloG – paolog.webs.com
andrea_ch
00martedì 16 marzo 2010 00:18
Grazie Paolo! Anche l'articolo e' interessantissimo... e scioccante per la tranquillita' con cui tutti parlano di questo avvenimento!

Grazie ancora! [SM=g27988]
P a o l o G
00martedì 16 marzo 2010 21:30
Prego, Andrea!

A dire il vero, quello che mi ha più colpito, ancora di più del numero degli UFO che si sono presentati, degli aerei che sono stati fatti decollare, eccetera è stato il comportamento del Ministro dell'Aeronautica, che non ha fatto mistero con nessuno del fatto che i cieli brasiliani si fossero riempiti di UFO, che l'Aeronautica ha tentato di intercettarli, convocando addirittura una conferenza stampa con tutti i piloti militari coinvolti che rispondevano alle domande degli organi d'informazione.

Sempre a tutto merito del Ministro il fatto che gli intercettori abbiano ricevuto delle regole d'ingaggio improntate al profilo più basso possibile, ovvero di evitare atteggiamenti aggressivi, partendo armati delle sole mitragliatrici di bordo (che peraltro non possono essere tolte, neanche volendo...).

Veramente un comportamento encomiabile. Ci sarebbe solo da sperare che altre autorità di altri stati possano prenderne esempio.

Ciao,

Paolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com