Neve e nuvole su Marte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
G.D.E.
00martedì 30 settembre 2008 15:41
La sensazionale notizia in questo video, pubblicato su yahoo.de, la pagine tedesca di yahoo

de.news.yahoo.com/zoomin/20080930/video/vwl-schnee-auf-dem-roten-planeten-df14...

Allo stato attuale non un accenno al riguardo sulla pagina italiana di yahoo, che evidentemente preferisce parlare della Marini e di Brad Pitt, "notizie" ben più apprezzate dall'audience bovino nostrano..

Gianfranco Degli Esposti Coord CUN-Emilia
mulder87k
00martedì 30 settembre 2008 15:56
re:neve e nuvole su marte

Allo stato attuale non un accenno al riguardo sulla pagina italiana di yahoo, che evidentemente preferisce parlare della Marini e di Brad Pitt, "notizie" ben più apprezzate dall'audience bovino nostrano..



si hai ragione, ma ti volevo chiedere una cosa ma la stampa nè ha già parlato?


Ps : scusami se sn [SM=g9747] ma potresti consigliarmi in quale cartella postare un articolo che ho scritto sul AREA 51?
Non so proprio dove postarlo....grazie
Artorius80
00martedì 30 settembre 2008 16:49
riporto la notizia integrale così come apparsa poco fa sul portale news di Yahoo.

Enrico
---------


Spazio: Marte, Phoenix scopre la neve sul pianeta rosso

(ANSA) - ROMA, 30 SET - Su Marte nevica. La sonda spaziale Phoenix ha individuato delle nuvole dalle quali cade neve, che si vaporizza prima di toccare il suolo.'Non si e' mai visto niente del genere su Marte prima d'ora - ha dichiarato Jim Whiteway, dell'universita' di York, a Toronto - ora siamo alla ricerca di segni lasciati in passato dalla neve sul terreno'. A questo proposito sono stati analizzati campioni di terreno che presentano tracce simili a quelle che si formano in presenza di acqua.

http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080930/ttc-spazio-marte-phoenix-scopre-la-neve-f6763c2.html
Artorius80
00martedì 30 settembre 2008 16:52
al link che vi riporto e che rimanda al sito di Repubblica/L'Espresso è presente un filmato con commento in italiano dove si da annuncio del rinvenimento.

QQuesto il link al video - http://espresso.repubblica.it/multimedia/tecnologia/3124690 [SM=g8945]
Artorius80
00martedì 30 settembre 2008 16:55
Il sito di LE SCIENZE del 20 gennaio 2006 invece proponeva una ipotesi interessante per spiegare i depositi di ghiaccio osservati sul pianeta rosso.Vi posto link e articolo intero.

Enrico




Secondo uno studio, si sarebbe formata per evaporazione e condensazione dei ghiacci dei poli

Neve su Marte, milioni di anni fa


Sarebbe questa l'origine dei depositi di ghiaccio e detriti che si osservano alle medie latitudini del pianeta

È la neve la fonte dei depositi di ghiaccio che si trovano alla base dei maestosi vulcani e montagne che punteggiano le regioni tropicali e delle medie latitudini sul pianeta Marte. È questo il risultato ottenuto grazie a una tecnica innovativa da ricercatori francesi e americani dell’ Institut Pierre Simon Laplace e dell’Institut de Mécanique Celèste di Parigi e dell’Ames Research Center della NASA. Già nel 1976, la camera montata a bordo della missione Viking evidenziò la presenza di calotte polari sul Pianeta Rosso. Osservazioni più recenti hanno inoltre mostrato la presenza di depositi di ghiaccio mischiato a roccia ai piedi dei vulcani e delle montagne prossime all’equatore. Negli ultimi due anni, i geologi planetari hanno raccolto prove sempre più evidenti che queste formazioni sono ciò che resta di ghiacciai geologicamente recenti. Ma come si è potuto formare il ghiaccio così lontano dai poli del pianeta? Da antiche frane? Oppure dall’emersione di bacini sotterranei? "Ciò che abbiamo trovato - ha spiegato Head, coautore del articolo apparso sulla rivista “Science” – è che i ghiacciai si sono formati da neve portata dalle regioni polari”. Secondo il modello elaborato dai ricercatori, verificato grazie a simulazioni al computer, milioni di anni fa i raggi del Sole colpivano le calotte polari in modo diretto, poiché l’asse di rotazione del pianeta era molto inclinato rispetto al piano dell’orbita. Ciò determinava il rilascio di una grande quantità di vapor d’acqua nell’atmosfera. I venti di tipo monsonico trasportarono poi il vapore verso sud, fino a lambire le pendici dei monti Tharsis e del Monte Olympus, il più alto vulcano di tutto il sistema solare. Una volta raffreddatosi, il vapore si condensava e cadeva in forma di neve. Col tempo la neve si è trasformata in ghiaccio andando a costituire veri e propri ghiacciai, degradatisi fino a lasciare gli attuali depositi.

Fonte - Le Scienze , 20 gennaio 2006
Artorius80
00martedì 30 settembre 2008 16:59
Infine un report proveniente dal sito Newsspazio  in cui viene data una spiegazione su come il LIDAR ha scoperto la neve:




E' mattina presto, e la sonda Mars Phoenix sta utilizzando il suo strumento Lidar, un laser verde puntato verso il cielo a caccia di nuvole. Il fascio laser le trova tra i 3,5 ed i 4 km di altitudine. Ad un certo punto (intorno alle 05:00 come mostrato dal grafico) mentre l'osservazione continua, Phoenix individua varie "striature che cadono" (Fall Streaks), cristalli di ghiaccio formatisi nelle nuvole che iniziano a scendere verso il basso: neve, neve su Marte! Questa viene trasportata dai venti, variabili con l'altitudine. Alle 05:21, al termine dell'esperimento Lidar la neve era scesa ad un'altitudine di circa 2,5 km, e probabilmente è riuscita ad arrivare ancora più in basso prima di raggiungere un'atmosfera così secca da far sì che i cristalli sublimassero nuovamente in gas. Forse, con l'avanzare dell'inverno la neve potrebbe riuscire a raggiungere la superficie. Phoenix ce lo dirà!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com