La freccia del tempo (prima parte)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sheenky Oo
00lunedì 3 settembre 2012 18:04
Perché il tempo scorre sempre in avanti? Perché ricordiamo il passato e non il futuro? Le nuove cosmologie basate sul vuoto e sulla gravita quantistica potrebbero mettere in discussione la teoria del Big Bang ed i concetti stessi di tempo ed Universo.
Se qualcuno vi dicesse che le caratteristiche dell'Universo in cui viviamo, così meravigliosamente ricco di strutture, processi dinamici ed evolutivi dipendono essenzialmente dal fatto che in questo è possibile trovare molte più uova integre che strapazzate, non pensereste che costui sia un bel po' folle? Be' se aveste risposo affermativamente avreste sbagliato clamorosamente !
Una delle caratteristiche fondamentali del nostro Universo, forse la più importante dal momento che essa determina la possibilità della vita stessa, consiste nell’esistenza della cosiddetta “freccia del tempo”, ossia del fenomeno secondo il quale il tempo (qualunque definizione provvisoria ne vogliamo dare) sembra “scorrere” sempre nella stessa direzione, dal passato al futuro, secondo una sorta di “senso unico”. La freccia del tempo è dunque un aspetto fondamentale di ogni processo nell’Universo ed una sua reale comprensione, fin troppo rimandata e spesso “evitata” dalla fisica fondamentale “ufficiale”, è indispensabile per capire cosa sia l’Universo e come questo si evolverà in futuro.



Ma perché il tempo ci sembra scorrere nella medesima direzione? Perché ricordiamo il passato e non il futuro? Perché la causa precede sempre l’effetto? Senza soffermarci qui su una discussione approfondita sul concetto stesso di tempo e sulla sua caratterizzazione ontologia ed epistemologica nell’ambito della fisica fondamentale (sulla quale torneremo diffusamente in una serie di successivi approfondimenti), per comprendere il significato della freccia del tempo immaginiamo di far rotolare già dal tavolo un bicchiere: con buona probabilità esso, dopo aver urtato il pavimento, si infrangerà in una moltitudine di frammenti di dimensioni e forme diverse che si spargeranno in maniera più o meno casuale sul pavimento. Nel processo l’energia iniziale del sistema si trasforma alla fine in calore disperso nell’ambiente. Supponiamo ora di aver filmato tutta la scena e di riprodurla in senso inverso a quello della registrazione: ciò che vedremmo è un insieme di frammenti di vetro che pian piano si avvicinano riformando il bicchiere intero che risale dal pavimento fino al tavolo e comincia a rotolare. Ovviamente chiunque guardasse il filmato si accorgerebbe immediatamente che tale scena non corrisponde ad alcun processo reale. Il motivo è che sequenze di tale tipo (un bicchiere che si rompe, un organismo che invecchia e muore, un cubetto di ghiaccio che si scioglie nell’acqua tiepida, etc.) costituiscono un esempio di ciò che chiamiamo processo irreversibile, ossia che avviene, con probabilità schiacciante, sempre nello stesso ordine. Ebbene i processi irreversibili costituiscono la base della freccia del tempo, è evidente che il fatto che le cose avvengano secondo un certo ordine (A precede B e non viceversa) ha profondissime implicazioni su tutto ciò che accade nell’universo ed in particolare sul principio di causalità, fondamento della scienza moderna.

Continua qui: www.scienzaeconoscenza.it/articolo/la-freccia-del-tempo-prima-p...
FF6600
00lunedì 3 settembre 2012 19:10
Re:
Sheenky Oo, 9/3/2012 6:04 PM:


Ma perché il tempo ci sembra scorrere nella medesima direzione? Perché ricordiamo il passato e non il futuro? Perché la causa precede sempre l’effetto?



Non è che il tempo ci sembra scorrere nella medesima direzione, è che noi ci consumiamo in un contesto in cui avvengono una infinità di cicli ripetitivi, per esempio la rotazione del nostro pianeta e i punti di riferimento nello spazio, il giorno e la notte eccetera. Per gestire questo ci siamo dovuti inventare l'orologio ovvero il sistema più semplice e immediato per gestire queste fasi.


Sheenky Oo, 9/3/2012 6:04 PM:


Perché ricordiamo il passato e non il futuro?


In realtà, in questo tuo copia e incolla e senza uno straccio di tua considerazione o personale pensiero, fatto in se che trovo senza senso, discutibile e scorretto, ciò su cui ci si potrebbe soffermare è cos'è il Presente. La domanda: "Perché ricordiamo il passato e non il futuro?" ci da come risposta: "Perchè il passato è avvenuto e grazie alla mia memoria, o quella di qualcun altro, lo ricordo, mentre il futuro non posso analizzarlo mentalmente in quanto deve ancora accadere!".

De Crescenzo descrive molto bene il pensiero di Aristotele che negava l'esistenza del tempo, più precisamente riteneva il tempo un'astrazione mentale e negava l'esistenza del Presente in quanto a metà tra passato (evento non più presente) e futuro (evento non ancora accaduto), quindi lo stesso presente inesistente.

Ecco credo che, ammesso si voglia filosofeggiare, se si vuole spendere del tempo si può riflettere sul Presente.




Sheenky Oo
00lunedì 3 settembre 2012 20:08
Re: Re:
FF6600, 03/09/2012 19.10:


In realtà, in questo tuo copia e incolla e senza uno straccio di tua considerazione o personale pensiero, fatto in se che trovo senza senso, discutibile e scorretto



Chissà perchè...
Ho la sensazione di conoscerti già...
[SM=g27986]
FF6600
00lunedì 3 settembre 2012 20:35
Re: Re: Re:
Sheenky Oo, 9/3/2012 8:08 PM:



Chissà perchè...
Ho la sensazione di conoscerti già...
[SM=g27986]


Si ma adesso non ti atteggiare a detective, sei riuscito a capire quello che ho scritto? Visto che hai copia e incollato l'articolo, riuscirai a esprimere una tua opinione a parole tue? [SM=g27985]


RETE-UFO
00lunedì 3 settembre 2012 22:05
Re:
Sheenky Oo, 03/09/2012 18.04:



Perché il tempo scorre sempre in avanti? Perché ricordiamo il passato e non il futuro?



Non è esatto....Carl Gustav JUNG sosteneva che esistono fenomeni fisici associati ad eventi psichici che non seguono il criterio causa-effetto.Lui definiva questo "sincronicità".

Quanto al futuro,mi pare che il profetare sia uno sport molto praticato.

[SM=g9201]


RETE-UFO
00lunedì 3 settembre 2012 22:12
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com