La cometa Ison

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lidiona
00martedì 26 novembre 2013 15:57


Cos’è Ison? Acronimo di International Scientific Optical Network, è una cometa scoperta solo lo scorso anno (il 21 febbraio) dagli astronomi russi Vitali Nevski e Artyom Novichonok che stavano monitorando il cielo alla ricerca di asteroidi potenzialmente pericolosi. Ison si chiamava C/2012 S1 poi ha preso il nome appunto della rete di “occhi” che scrutano il firmamento per proteggere la Terra. Come tutte le altre comete, anche Ison presenta un’orbita ellittica il cui fuoco passa vicino al Sole ed è proprio lì che potrebbe morire – “bruciata” – oppure potrebbe accendersi fino a diventare 15 volte più luminosa della Luna ritornando indietro verso la Nube di Oort dove è rimasta “nascosta” per 4 miliardi e mezzo di anni.

Come vederla e come osservare Ison? Fino al 28 novembre sarà visibile all’alba con un potente binocolo o telescopio in direzione del sorgere del Sole, poi dopo aver passato la stella – se ci riuscirà – si vedrà al tramonto diventando sempre più luminosa tanto da essere scorta a occhio nudo e addirittura durante il giorno. Ma le percentuali di successo del passaggio non sono altissime perché potrebbe espandersi fino a esplodere oppure rimanere “anonima” e scarsamente visibile. Non resta che attendere fiduciosi visto che potrebbe essere il regalo di Natale più spettacolare che il cielo potrebbe donarci in vista della fine dell’anno e almeno fino all’Epifania.

Come seguire online in tempo reale gli aggiornamenti su Ison? C’è un ottimo portale dedicato chiamato Cometison2013, che informa sulla velocità e distanza dal Sole e dalla Terra dell’astro così come le coordinate per osservarlo di giorno in giorno con l’attrezzatura adatta. Senza dimenticare la NASA che come sempre non si fa sfuggire queste possibili opportunità social.
 
 

http://www.tecnocino.it/2013/11/articolo/cometa-ison-altro-che-nibiru-e-ufo-come-vederla/44839/
Lidiona
00mercoledì 4 dicembre 2013 10:11
La cometa Ison non c’è più. Non è sopravvissuta al passaggio ravvicinato intorno al Sole ed è svanita come un ghiacciolo nel microonde. A darne il triste annuncio l’Agenzia Spaziale Europea che già il 28 novembre aveva postato un tweet lapidario: “comet Ison is gone” (la cometa se n’è andata) quando le immagini della sonda Soho avevano mostrato un calo progressivo della sua luminosità subito dopo il perielio (il punto di massimo avvicinamento alla nostra stella).

Ma cosa è successo e perché si è disintegrata? Le numerose sonde spaziali e gli osservatori terrestri dotati di un coronografo (un disco applicato sulle lenti che occulta la luce diretta del Sole) hanno seguito minuto per minuto il percorso della Ison, documentando in modo dettagliato ciò che è accaduto, raccontandoci la cronaca della sua scomparsa, sintetizzata in questa animazione.


Continua qui:

http://scienza.panorama.it/spazio/Bye-bye-Ison!-La-cometa-del-secolo-non-c-e-piu
zambu.83
00mercoledì 4 dicembre 2013 15:35
E addio spettacolo sperato.Invece di un astro luminoso e visibile anche di giorno nei nostri cieli ci ritroviamo con un bel niente...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com