Il cash trapping, la nuova frontiera del furto al bancomat

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00lunedì 15 ottobre 2012 16:49
Come funziona la nuova tecnica che sottrae denaro a chi tenta di prelevare soldi agli sportelli automatici

[IMG]http://i50.tinypic.com/2rhttf5.jpg[/IMG]

Il cash trapping è in arrivo dal Nord Europa ma ha già cominciato a mietere vittime in Italia. Non si tratta di un nuovo virus bensì di una tecnica per rubare denaro agli sportelli del bancomat. La polizia olandese e quella tedesca hanno da tempo lanciato l'allarme per questo nuovo modo di manomettere i bancomat.

Un metodo indolore e poco tecnologico, è sufficiente una speciale "forchetta" sapientemente collocata nella fessura di fuoriuscita delle banconote. Una volta che il malcapitato inserisce il bancomat o la carta di credito allo sportello, digita il codice e chiede una somma da prelevare, il sistema funziona correttamente, le banconote sono intercettate dall'attrezzo metallico e il computer registra l'avvenuta erogazione. Ovviamente non escono soldi e l'utente si allontana per verificare il guasto. Così ai malfattori non resta che prelevare il denaro e andarsene di nascosto.

E' capitato a Modena, il 13 ottobre scorso, la Squadra Mobile ha arrestato due romeni che stavano forzando un bancomat per sottrarre il denaro al correntista che aveva appena tentato di eseguire il suo prelievo. A Torino il personale della Polizia Postale ha da poco sottoposto a indagine un uomo e una donna, ancora di origine romena per la stessa azione criminale.

Le banche e gli istituti di credito stanno procedendo alla sostituzione degli sportelli per evitare che il fenomeno possa dilagare. Gli sportelli automatici sono l'occasione per sperimentare varie tecniche di furto: si va dal far esplodere la macchinetta, a smontarla pezzo pezzo, a inserire piccole telecamere che catturino i codici segreti.

www.virgilio.it/?pmk=hd_Notizie_lg
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com