E' morto Ade Capone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto_Pinotti
00mercoledì 4 febbraio 2015 19:32
Un tributo ed un saluto ad un amico

La tragica ed inattesa scomparsa di Ade Capone non può non colpire e rattristare. Giornalista, scrittore, sceneggiatore, uomo di spettacolo, fumettaro, Ade era tante cose, E a dispetto di certe apparenze, con lui ci siamo sempre confrontati lealmente, fin dall’inizio.
Quando MISTERO della Quadrio nacque e si presentò su ItaliaUno, molti, e anche noi, gridarono allo scandalo, perché furono televisivamente affrontati, strillandoli oltre misura, contenuti sensazionalistici e anche fasulli imbeccati da ambienti ufologicamente squalificanti che il neonato programma televisivo decise nondimeno di cavalcare.
”Che vuoi, avevamo la necessità di stupire con affermazioni di rottura per fare audience e poter competere con l’affermato VOYAGER di Roberto Giacobbo…” ci disse poi di persona, giustificandosi. “Ma noi” sottolineò “dobbiamo collaborare…”
“Migliorate certi standards qualitativi…!” suggerii io.
E da allora fu un continuo sentirsi. Così alla fine, cercando di mettere in pratica i miei consigli e migliorando gradatamente la trasmissione Ade mi convinse infine a scrivere anche per l’edizione cartacea di MISTERO, che era in buona misura sulle sue spalle. E ci tornò sopra anche dopo, quando ai convegni ufologici di Torriglia prima, e al MISTERO IN FESTIVAL di Salsomaggiore al quale volle invitarmi a parlare dopo, continuò a farmi una corte spietata.
“Dobbiamo lasciarci dietro le cialtronerie e fare un salto di qualità”, diceva. E con lui e con gli organizzatori del programma avremmo dovuto vederci per parlarne proprio nel febbraio 2015.
Ma le cose sono andate diversamente, purtroppo.
Francamente, quello che ci dispiace di più è la mancanza dell’uomo, che non solo aveva inserito una mia lunga intervista nel nuovo libro che stava scrivendo (e che non sappiamo se apparirà postumo), ma ci aveva anche aperto l’animo. E l’ultimo Ade Capone era un po’ diverso da quello che poteva sembrare. Sì, perché poco importa che nella sua vita di curioso indagatore dell’insolito ne avesse viste di tutti i colori, dallo spiritismo all’occultismo, dalla magia rituale al satanismo, dalle abductions al cospirazionismo più becero. “Sai, mi diceva, qualcuno guarda a me in negativo solo perché il mio nome, Ade, evoca il nome classico dell’Inferno…” e ci rideva sopra. Infatti Ade era anche un misurato e competente osservatore in campo ufologico, parapsicologico, religioso ed esoterico. Perché tutti possiamo avere accesso alla “Forza”, il quid che sottende l’intera saga di GUERRE STELLARI, capolavoro di fantascienza iniziatica. E, come alcuni fanno, si può dunque essere asserviti al “Lato Oscuro della Forza” da cui è facile essere sedotti. E Ade vi si era confrontato, pur non soggiacendovi. “Bisogna saper guardare verso l’alto, Roberto” diceva. E aveva perfettamente ragione. Non a caso il Vangelo dice che “molti sono i chiamati, pochi gli eletti”.
Ora che non c’è più, che il suo percorso lungo il proprio sentiero esistenziale si è bruscamente concluso, non possiamo dunque che augurarci e augurargli di continuare a “guardare verso l’alto”, come diceva, ringraziandolo per quello che di buono ha fatto.
E un’ultima cosa. Che nessun seguace del “Lato Oscuro della Forza” si arroghi comunque il diritto di strumentalizzarne la memoria o l’eredità giornalistica. Ade non apparteneva che a se stesso e a pochi veri amici. Il resto, con il futuro di MISTERO, compete solo alle oculate scelte di chi, ci auguriamo, non vorrà affossare il suo positivo lavoro solo perché Ade ha cambiato piano di esistenza. La trasmissione e la rivista non vanno certo archiviate per questo. A lui, che è andato ormai oltre il mistero, non farebbe certo piacere.
Per cui continua a guardare in alto, Ade! Da lassù ti sarà più facile che a noi…

Roberto Pinotti


FABIOSKY63
00giovedì 5 febbraio 2015 08:17
...dipartite...

se n'è andato un poliedrico ed intelligente creativo del "mistery"... [SM=g27985]

www.corriere.it/cultura/15_febbraio_04/morto-ade-capone-lazarus-ledd-2f6841c4-ac70-11e4-88df-4d6b5785ff...

www.lastampa.it/2015/02/04/societa/morto-ade-capone-il-fumettista-passato-alla-tv-rN0E05kLZ7I8bbnyvG6mWN/pag...

un cultore della ricerca e dello studio del paranormale che ha traghettato nei fumetti e poi in tv esperienze e conoscenze di vita inusuali e di difficile umana comprensione... [SM=g27985]

it.wikipedia.org/wiki/Ade_Capone

è un grazie dovuto il mio per l'evidente e grande impegno profuso a favore di quella umanità cosciente che calca codesto difficile "mondo parallelo" non ancora del tutto giustamente "considerato"... [SM=g8149]




condoglianze alla famiglia e allo staff di Mistero...che ti sia lieve il ritorno Ade...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com