Fra un aereo di linea e.. ?
http://www2.tbo.com/content/2008/jul/07/faa-investigates-dent-nose-northwest-airlines-jet/
http://media.tbo.com/photos/trib/2008/july/0706dent425.jpg
I candidati sono:
- del ghiaccio
- un uccello
- un UFO
TAMPA - La Federal Aviation Administration ha detto che sta cercando la causa di una ammaccatura nel naso di un Northwest Airlines Boeing 757 che è atterrato in emergenza alle 1:10 pm Domenica al Tampa International Airport.
Né la FAA, né la compagnia aerea ha determinato se il danno è stato il risultato di un inspiegabile cedimento della struttura, fulmini o un'altra causa.
L'iniziale notizie domenica indicava una collisione con un uccello poteva aver causato il danno per il radome, che copre il radar nel naso del velivolo. Essa è fatta di materiale composito per consentire segnali radar di passare attraverso.
Un portavoce FAA ha detto che l'equipaggio del Northwest ha dichiarato che non ci può essere una relazione tra il colpo e un uccello poiché l'incidente si è verificato ad una quota superiore rispetto al caso in cui gli uccelli sono normalmente incontrati.
Il volo era in fase discendente all' aeroporto Tampa International a quota 18000 piedi, quando l'equipaggio di volo sentito un "bang" e poi riscontrato il radar inoperante, ha detto Kathleen di Bergen FAA regione meridionale sede ad Atlanta.
"L'equipaggio non crede sia stato un uccello, ha fatto sapere ATC [controllo del traffico aereo], che ha ammaccato il radome", ha detto Bergen. "L'equipaggio sospetta si tratti di un cedimento strutturale.
L'equipaggio ha notificato il controllo del traffico aereo che tutte le altre indicazioni sono state normali. Dopo che l'aereo è atterrato in sicurezza, i controllori del traffico aereo nella torre di controllo hanno notato una grande ammaccatura nel radome. L'aeromobile è stato posto in manutenzione e il radôme e radar sono stati rimossi per l'analisi.
Fotografie dell'ammaccatura del Northwest volo 478 rivelano un andamento circolare, simmetrica, ma non vi è alcun segno di sangue, che spesso è presente dopo un impatto con un uccello. Inoltre, il danno non assomiglia al danno irregolare che può causare un fulmine su una radome.
Gli equipaggi sono tenuti a segnalare questi incidenti a FAA responsabile del mantenimento ispettivo per la compagnia aerea e di depositare il problema nel giornale di bordo degli aeromobili, ha detto Bergen.
Alla Northwest un portavoce ha detto che l'incidente è stato un "problema di manutenzione, un evento raro." "C'è un'indagine in corso per determinare la causa, e non vogliamo speculare prima che sia completato", ha detto Vin Parker, portavoce con i media per il Northwest in Eagan, Minn.
Parker ha detto che il volo 478 è stato un volo non stop domenica con 182 passeggeri in viaggio da Detroit a Tampa.
Le riparazioni sono state effettuate a Tampa e per l'aeromobile, è stato previsto un volo a Minneapolis oggi.
Inizialmente le notizie l'incidente domenica e apparentemente davano il risultato di una relazione preliminare di comunicazioni con Tampa operazioni aeroportuali funzionari e indicavano che la probabilità fosse di un uccello.
In un incidente Domenica non coinvolgono lo stesso tipo di aeromobile, un Continental Airlines Boeing 757 in volo per l'Inghilterra è atterrato in emergenza a Newark, NJ, poco dopo il decollo quando l'aereo è stato colpito da un fulmine. Passeggeri lo hanno descritto come un "boom".
Ted Jackovics reporter può essere raggiunto a (813) 259-7817 o tjackovics@tampatrib.com.