Collisione in volo o cedimento strutturale ?

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Alfredo_Benni
00giovedì 10 luglio 2008 02:11
Fra un aereo di linea e.. ?
http://www2.tbo.com/content/2008/jul/07/faa-investigates-dent-nose-northwest-airlines-jet/

http://media.tbo.com/photos/trib/2008/july/0706dent425.jpg



I candidati sono:
- del ghiaccio
- un uccello
- un UFO

TAMPA - La Federal Aviation Administration ha detto che sta cercando la causa di una ammaccatura nel naso di un Northwest Airlines Boeing 757 che è atterrato in emergenza alle 1:10 pm Domenica al Tampa International Airport.

Né la FAA, né la compagnia aerea ha determinato se il danno è stato il risultato di un inspiegabile cedimento della struttura, fulmini o un'altra causa.

L'iniziale notizie domenica indicava una collisione con un uccello poteva aver causato il danno per il radome, che copre il radar nel naso del velivolo. Essa è fatta di materiale composito per consentire segnali radar di passare attraverso.

Un portavoce FAA ha detto che l'equipaggio del Northwest ha dichiarato che non ci può essere una relazione tra il colpo e un uccello poiché l'incidente si è verificato ad una quota superiore rispetto al caso in cui gli uccelli sono normalmente incontrati.

Il volo era in fase discendente all' aeroporto Tampa International a quota 18000 piedi, quando l'equipaggio di volo sentito un "bang" e poi riscontrato il radar inoperante, ha detto Kathleen di Bergen FAA regione meridionale sede ad Atlanta.

"L'equipaggio non crede sia stato un uccello, ha fatto sapere ATC [controllo del traffico aereo], che ha ammaccato il radome", ha detto Bergen. "L'equipaggio sospetta si tratti di un cedimento strutturale.

L'equipaggio ha notificato il controllo del traffico aereo che tutte le altre indicazioni sono state normali. Dopo che l'aereo è atterrato in sicurezza, i controllori del traffico aereo nella torre di controllo hanno notato una grande ammaccatura nel radome. L'aeromobile è stato posto in manutenzione e il radôme e radar sono stati rimossi per l'analisi.

Fotografie dell'ammaccatura del Northwest volo 478 rivelano un andamento circolare, simmetrica, ma non vi è alcun segno di sangue, che spesso è presente dopo un impatto con un uccello. Inoltre, il danno non assomiglia al danno irregolare che può causare un fulmine su una radome.

Gli equipaggi sono tenuti a segnalare questi incidenti a FAA responsabile del mantenimento ispettivo per la compagnia aerea e di depositare il problema nel giornale di bordo degli aeromobili, ha detto Bergen.

Alla Northwest un portavoce ha detto che l'incidente è stato un "problema di manutenzione, un evento raro." "C'è un'indagine in corso per determinare la causa, e non vogliamo speculare prima che sia completato", ha detto Vin Parker, portavoce con i media per il Northwest in Eagan, Minn.
Parker ha detto che il volo 478 è stato un volo non stop domenica con 182 passeggeri in viaggio da Detroit a Tampa.

Le riparazioni sono state effettuate a Tampa e per l'aeromobile, è stato previsto un volo a Minneapolis oggi.

Inizialmente le notizie l'incidente domenica e apparentemente davano il risultato di una relazione preliminare di comunicazioni con Tampa operazioni aeroportuali funzionari e indicavano che la probabilità fosse di un uccello.

In un incidente Domenica non coinvolgono lo stesso tipo di aeromobile, un Continental Airlines Boeing 757 in volo per l'Inghilterra è atterrato in emergenza a Newark, NJ, poco dopo il decollo quando l'aereo è stato colpito da un fulmine. Passeggeri lo hanno descritto come un "boom".

Ted Jackovics reporter può essere raggiunto a (813) 259-7817 o tjackovics@tampatrib.com.
ildragone78
00venerdì 11 luglio 2008 09:04
Ma quale uccello poteva causare un danno così grande?uno pterodattilo che dormiva? [SM=g27993]
Alfredo_Benni
00venerdì 11 luglio 2008 15:51
Teniamo presente che il radome (la punta dell'aereo) è in materiale plastico. Solo in questo modo le onde radar possono attraversare il materiale. Se fosse in alluminio o acciaio, non potrebbero passare. Fatta questa debita premessa io credo si tratti o di un pezzo di ghiaccio, di un micro meteorite o di un rientro atmosferico di un oggetto in orbita. Le velocità relative sono importanti. A 1000 Km/h anche un bullone è in grado di provocare danni seri ad un aereo.
E questa doveva più o meno essere la velocità relativa di impatto: 700 Km/h l'aereo e 300 circa il corpo. Per fortuna che non ha impattato nella cabina di pilotaggio.

Alfredo Benni
ufologo 555
00venerdì 11 luglio 2008 16:11
Un uccello in volo, come qualsiasi altro oggetto, si trova ad impattare la struttura dell'aereo alla velocità dello stesso, quindi intorno gli 850 Km/h! Il danno è evidente. Sfondano persino il parabrezza rinforzato, di plexiglass dei caccia a volte...
Se fosse stata una cicogna, ad esempio, il danno sarebbe stato senz'altro più grave: la velocità fa massa!
E' stato calcolato che un meteorite di 1 cm. possa forare una corazza di acciaio di 5 cm. (alla velocità di 40 m/sec.).
Ho visto atterrare caccia con danni abbastanza gravi, a causa degli uccelli!
Saluti.
digdug72
00domenica 13 luglio 2008 18:13
Facendo una ricerca ho scoperto che un caso analogo e' accaduto anche a Gennaio su di un'altro Boeing 757 che nei cieli di Newark ne New Jersey, USA ad una quota di 10.000 piedi e' stato colpito molto probabilmente da un fulmine affermano gli esperti della compagnia. Questa volta oltre a sentire un forte botto l'equipaggio ha notato anche un lampo di luce molto intenso..

La foto e' visibile qui: www.baab.it/digdug/index.php?mod=read&id=1215607317

Tanto spavento anche da parte dei passeggeri, ma e' l'aereo e' atterrato senza difficolta'.

Saluti Raffaele Di Nicuolo

sito: www.centroricercheufoliguria.135.it/
digdug72
00domenica 13 luglio 2008 18:15
Re:
ufologo 555, 11/07/2008 16.11:

Un uccello in volo, come qualsiasi altro oggetto, si trova ad impattare la struttura dell'aereo alla velocità dello stesso, quindi intorno gli 850 Km/h! Il danno è evidente. Sfondano persino il parabrezza rinforzato, di plexiglass dei caccia a volte...
Se fosse stata una cicogna, ad esempio, il danno sarebbe stato senz'altro più grave: la velocità fa massa!
E' stato calcolato che un meteorite di 1 cm. possa forare una corazza di acciaio di 5 cm. (alla velocità di 40 m/sec.).
Ho visto atterrare caccia con danni abbastanza gravi, a causa degli uccelli!
Saluti.



Caro Ufologo,

a 18.000 piedi di altezza non ci sono uccelli in volo.




lucarusso
00giovedì 17 luglio 2008 14:14
Io sono per l'ipotesi del cedimento strutturale.
AlessandroCacciatore
00giovedì 17 luglio 2008 14:21
Allora, ho letto il caso tempo fa sul blog del CUT, e devo dire che mi ha interessato, ho poi riportato la mia notizia ad altri forum che frequento e alla mia associazione...Che dire. Prima di tutto non puo' trattarsi di un volatile, come si è detto non ci sono segni di sangue, ma poi sono rari i volatili che volano ad una certa altezza, per non contare che l'ammaccatura è bella grossa. Un frammento nell'atmosfera si è probabile, come sappiamo ci sono molti oggetti che rimangono nei nostri cieli, quindi si un frammento di ghiaccio...può essere. Se invece fosse stato un UFO e preciso di natura alogena, allora la questione si fa diversa, non è la prima volta che ci sono questi casi di collisione in volo. Bisogna però anche dire che un velivolo metallico avrebbe FORSE distrutto il muso dell'aereo, non solo ammaccato, ma se parliamo di velivolo meccanico allora dobbiamo anche elencare due cose che possono essere importanti, e cioè:

-grandezza
-velocità

E magari perchè no, anche altri fattori, come la sua struttura fisiologica e il materiale del presunto velivolo metallico, o magari l'oggetto è riuscito a virare in tempo e colpirlo di "striscio". Rimane quindi mistero.

CiaoAle
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