Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Great Falls, Montana, 1950

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2011 13:15
Autore
Stampa | Notifica email    
03/06/2011 13:15

Il primo video nella storia dell'Ufologia

Il caso qui presentato è storico per più ragioni. Per prima cosa è considerato inspiegato ancora oggi, infatti nessuno, neanche il disinformatore Robertson Panel è riuscito a smontare, e lo stesso per la Commissione Condon. Per seconda cosa, è la prima volta che degli UFO vengono filmati da una videocamera. Ma passiamo ora ai fatti...

Il 15 agoosto 1950, alle ore 11:25, il general manager Nick Mariana, della squadra di baseball di Great Falls, i "Selectrics", e la sua segretaria Virginia Rauning, si trovavano nel campo di gioco Legion Stadium,, intenti ai preparatavi per una partità che ci sarebbe stata quel giorno. Fu proprio in quel momento che Mariana notò, come da lui descritto, un lampo luminoso che incrociò la sua vista. Incuriosito alzò gli occhi verso quella strana fonte luminosa, e fu proprio allora che vide in cielo due oggetti luminosi argentei, che si spostavano ad una velocità stimata di 200 o 400 miglia all'ora. Mariana raccontò che secondo lui gli oggetti si trovavano ad una distanza di 150 metri. Mariana corse subito verso la sua auto, per prendere la sua cinepresa 16 millimetri, ed una volta fatto tornò sul posto ove c'era ancora la Rauning stupefata dall'accaduto. Mariana riuscì in tempo a filmare i due UFO che sorvolavano Great Falls, per 16 secondi.

Il giorno dopo l'avvistamento, il quotidiano della città, il Great Falls Tribune descrive il fatto, e fu subito di dominio pubblico. Il fatto era documentatissimo: non solo due testimonianze attendibili, ma anche una prova video, a colori, e questo venne visionato anche dagli stessi giornalisti. Uno di questi infatti, contattò la base aeronautica di Wright-Patterson, in Ohio, e li informò dell'avvistamento e del filmato di Mariana. Il capitano dell'US Air Force, John P. Brynildsen intervistò successivamente Mariana alla vicina base Malmstrom AFB, poco fuori Great Falls. Il caso sembrava interessante, e il capitano decise di prelevare il filmato per farlo analizzare.

Il filmato venne analizzato a Wright-Patterson, e la conclusione fu che i due UFO erano in realtà dei riflessi di due jet militari F-94, difatti Mariana e la Rauning affermarono che successivamente al passaggio dei due UFO (ma non prima) due caccia miliari sorvolarono la medesima zona qualche istante più tardi. Il tenente colonnello Ray W. Taylor, restituì successivamente a Mariana, tramite lettera, il filmato originale, affermando che nell'analisi non riuscirono a trovare nulla di natura inusuale. Tuttavia, successivamente ai fatti, un anno più tardi, l'ufficiale dell'USAF, Edward J. Ruppelt che sarebbe diventato il supervisore del Project Blue Book per lo studio ufficiale sugli UFO, venne a conoscenza del caso, e affermò che i due UFO non potevano essere riflessi di caccia militari. Conclusioni queste, che arrivarono a farlo pensare soprattutto dalle affermazioni di Mariana, affermando che una parte del filmato era stata tagliata, censurata; infatti il video mostrava anche che gli UFO erano di forma discoidale e rotanti. Persone della zona, che videro grazie a Mariana in persona il filmato, confermarono le affermazioni di Mariana, come anche la Raunig. Ma, successivamente l'aeronautica negò tali accuse, giustificandosi che durante le analisi, tagliarono solamente un fotogramma, poiché si era danneggiato durante l'analisi stessa. Ad oggi tuttavia, la controversia sui fotogrammi mancanti non è mai stata chiarita.

Fatto sta, come già detto in precedenza, il capitano Ruppelt nel luglio del 1952, riuscì a convincere Mariana di far analizzare nuovamente il filmato all'Air Force. Mariana accettò anche se riluttante, ma fu d'accordo solamente quando venne firmato un accordo, in cui si diceva che durante l'analisi, nessun altro fotogramma doveva essere tagliato, e così fu. Gli analisti della medesima base, la Wright-Patterson, concluse che gli oggetti ripresi non erano: uccelli, palloni o meteore, dato il comportamento di volo e la struttura completamente differente. La conclusione originale, che li voleva riflessi di due jet militari F-94, fu incredibilmente esclusa da queste nuove analisi, dimostrando un forte conflitto di idee all'interno dell'aeronautica stessa. Insomma, le analisi che vennero svolte un anno prima, erano state fatte con cura o no? E che dire dei famosi fotogrammi mancanti?

Nel gennaio del 1953 verrà attivato il comitato successivamente scoperto come un gruppo di soli debunkers, Robertson Panel, voluto dalla stessa CIA, e dove al suo interno figuravano eminenti scienziati, e come collaboratore esterno anche il famoso ufologo Joseph Allen Hynek. Due analisti della Marina Militare, non riuscirono ad identificare gli oggetti filmati, confermando comunque che il video fosse autentico.

Nel 1954 il filmato di Mariana continua a far parlare. La produzione Greene-Rouse, decise di voler girare un film-documentario sul fenomeno UFO, e per questo progetto, contattarono anche Nick Mariana. Mariana acconsentì di prestare il suo filmato per il documentario, ma, fu proprio in quel momento che ci fu un ulteriore analisi del filmato. Robert Baker Jr, scienziato ed ingegnere per la Dougla Aircraft, analizzò il filmato, affermando successivamente che la spiegazione originale data dall'Air Force, ossia il riflesso di due jet militari, era illogica. Le analisi di Baker si concluderanno ufficialmente nei primi mesi del 1956. Molti anni più tardi, Baker tornerà alla ribalta con il caso di Great Falls, precisamente nel 1968. In quell'anno, uscì un suo articolo, pubblicato dal Journal of Astronautical Sciences Magazine, che, sostanzialmente si legge: "sulla base delle prove fotografiche, le immagini non possono essere spiegate da alcun fenomeno naturale conosciuto attualmente".

Tornando indietro di qualche anno, e precisamente nel 1966, il governo degli Stati Uniti istituì quello che sarebbe stato l'ultimo comitato scientifico sullo studio del fenomeno UFO. Nacque così la Commissione Condon, presidiata dal fisico Edward U. Condon, con base all'Università del Colorado a Boulder. La Commissione, che, come molti studiosi del fenomeno UFO sanno bene, era tutto tranne che scientifica. La Commissione Condon era una sorta di Robertson Panel 2.0, che voleva far di tutto per smontare il fenomeno. Oggi abbiamo le prove per affrontare questo, ma questa è un'altra storia. Sia come sia, il gruppo di studio, anche se era di stampo scientista, sorprendentemente considerarono non identificato il filmato di Mariana. In particolare, David R. Saunders, coindagatore capo, e Roy Craig, chimico del National Center for Atmospheric Research, all'Università del Colorado, si occuparono principalmente delle analisi sul filmato in questione. Saunders successivamente riferì che: "l'avvistamento che più di tutti lungo tutto il corso della storia ha fatto in modo da convincermi che dietro al problema UFO c'è qualcosa di concreto". Anche il Dr. William Hartmann, astronomo presso l'Università dell'Arizona, che, anche lui facente parte del Comitato Condon, concluse che a seguito delle sue analisi, il caso restava non identificato. I due UFO filmati da Mariana non corrispondono a nessun fenomeno noto, né tanto meno a qualche aereo conosciuto, anche se questi ultimi non potevano essere esclusi completamente.

Niente da aggiungere, se non, il filmato in questione:



Fonti:

ufocasebook
en.wikipedia
wikiufo
supervisione e traduzione: mia
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.