È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Bellissima Flottillas notturna in Francia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2011 11:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 429
Città: PARTINICO
Età: 32
Sesso: Maschile
23/02/2011 15:08

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
WOODOK, 23/02/2011 0.53:



E allora il Blue Book e tutte le altre commissioni, alle quali noi ci rifacciamo, fantasticavano. Questo è il senso del tuo discorso. Negare TUTTI i filmati proposti in questi ultimi anni, com'è vero che è abitudine fare, vuol dire negare tutta l'ufologia passata. Una volta non era migliore più di adesso.





Non credo sia questione di migliore o peggiore tra l'ufologia passata e quella di oggi,però purtroppo c'è da contare il fatto che prima c'erano molti meno fattori che potenzialmente potevano concorrere a inquinare il fenomeno come lanterne cinesi o modellini e nuove tecnologie varie e inoltre oggi è molto più facile modificare e falsificare materiale fotografico e video quindi il vario materiale proveniente da qualsiasi fonte e in particolare dal web che ci propone di tutto e di più va preso con le molle proprio per non danneggiare l'ufologia. [SM=g27992]


[Modificato da Alfredo_Benni 23/02/2011 20:59]
OFFLINE
Post: 429
Città: PARTINICO
Età: 32
Sesso: Maschile
23/02/2011 15:10

ops scusate, credo di avere fatto un pò di confusione nel quotare,comunque penso si capisca quale sia la mia risposta ! [SM=g8899]
OFFLINE
Post: 6.057
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
23/02/2011 20:56

DeMultaNocte, 23/02/2011 9.57:

Woodok, io non dico che tu non ragioni, ma dico solo che secondo il mio punto di vista il tuo approccio verso alcuni fenomeni ufologici dovrebbe essere più "sereno". Sembra che tu ne faccia una vera e propria battaglia, spesso difendendo "casi" che probabilmente hanno una natura del tutto convenzionale.

Tu sei convinto (e dovresti spiegarci su quali basi), che alcuni filmati proposti hanno elementi di non convenzionalità, e che dovrebbero rappresentare delle vere e proprie prove.

Io ti ho risposto invece che tra tutte le tipologie di avvistamento possibili (Ufo di giorno, Ufo a terra, incontri con entità, etc.) la fenomenologia delle luci notturne è la più complicata da identificare, e quindi la meno consistente, soprattutto in assenza di evidenti anomalie.
Non a caso ti ho linkato anche la classificazione dei fenomeni del CUN-SUF, proprio per evidenziare che in assenza di elementi certi l'avvistamento può essere classificato, secondo ragionevolezza in vari modi (AQ ufo in alta quota, LU luci anomale, etc.) senza entrare nel merito, poichè gli elementi non sono sufficienti a dare una esatta spiegazione del fenomeno, oppure, sempre secondo ragionevolezza, se il fenomeno corrisponde ad una fenomenologia conosciuta se ne darà una diversa interpretazione (PG pallone giocattolo, PS pallone sonda, AS fenomeno astronomico).
Se poi in uno o più casi si sbaglia interpretazione, pazienza.
Se io avvisto un aereo lo classifico come aereo e non come possibile astronave aliena camuffata da aereo. Se avvisto un palloncino idem, così per corpi celesti luminosi come i pianeti.
Lo stesso discorso vale per le lanterne cinesi. Se una avvistamento ha tutte le caratteristiche delle lanterne cinesi, in assenza di altri elementi anomali, l'ipotesi più consistente è quella.

Queste chiaramente sono le mie opinioni personali in merito a questo tipo di fenomenologia.
Sottolineo che sono moderatore e non admin del forum, e che sono collaboratore e non socio del CUN e quindi le mie considerazioni valgono a titolo personale e non impegnano l'associazione in quanto non sono titolato a parlare per nome e per conto del CUN.




Non avrei potuto spiegarmi meglio ! [SM=g27988]




Alfredo Benni - Consigliere Nazionale
Coordinatore CUN Lombardia

Mai litigare con uno stupido. Un passante potrebbe non capire la differenza tra te e lui.

www.cun-veneto.it - http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/
"Procediamo a zig zag verso un futuro luminoso (Mao Tsetung)"
23/02/2011 21:42

Re: Re:
DeMultaNocte, 22/02/2011 14.36:



Mi ricollego alla risposta di Profondo Blu, che condivido in pieno.
Vedi Woodok, tu sbagli l'approccio alla materia. Come dice giustamente P.B. se due spiegazioni sono possibili, si tende a tenere la più semplice. Il fenomeno delle luci notturne, in ufologia, è tra i più "deboli" in una ipotetica scala, per definire al meglio il fenomeno osservato.
Non parliamo poi di video anonimi , traballanti e senza punti di riferimento.
Un caso ufologico per non essere archiviato solo a livello statistico, ma essere indagato a fondo, deve avere molti più elementi, tra cui testimonianze dirette ed identificabili.



E' proprio questo il punto, anch'io la penso così, sarai un appassionato woodok ma se vuoi veramente bene all'ufologia cerca di ascoltare i consigli di chi ne sa più di te, DeMultaNocte ad esempio, a volte difendi dei casi ad oltranza che sono palesemente indifendibili.

DeMultaNocte, 22/02/2011 14.36:



....
p.s. Woodok, ti invito a non rivolgerti in maniera aggressiva verso gli altri utenti che non hanno le tue stesse idee.



Questo è un altro bel consiglio. [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
24/02/2011 11:21

Re: Re:
DeMultaNocte, 22/02/2011 14.36:


Mi ricollego alla risposta di Profondo Blu, che condivido in pieno.



Ti ringrazio, anche io no posso che quotare interamente quello che hai scritto! [SM=g28002] [SM=g27987]


WOODOK, 20/02/2011 19.49:



Eh già, peccato che Occam era un frate filosofo e, l'ufologia che dice di adoperare un metodo scientifico, fa capo alle nozioni di un filosofo, per di più religioso. Poi ci lamentiamo se i cicappini ci prendono per il culo. Il Rasoio di Occam è MEDIEVALE.





Allora, cerchiamo di ragionare un attimo. Il "rasoio di Occam" viene spesso invocato a sproposito da negazionisti a oltranza per liquidare la maggior parte degli avvistamenti, è su questo sono d'accordo. Ad esempio il pluribannato utente Procaccini/Tony.Amoroso in numerose occasioni ha espresso la sua convinzione che QUALUNQUE ipotesi sia più probabile di visitatori alieni, dunque nessun UFO è un'astronave aliena. Però, a mio modesto parere, nel caso ad esempio di oggetti solidi che compiono manovre repentine impossibili per le leggi della Fisica, comporta un "costo di ragionamento" molto minore ipotizzare velivoli extraterrestri che non avanzatissimi prototipi terrestri (per giustificare i quali servirebbe mettere in piedi tutto un castello di ipotesi ancora più cospirazioniste e paranoiche di quelle necessarie all'ETH!) o ancor più improbabili fenomeni naturali. Spero che fin qui siamo d'accordo, il rasoio di Occam non c'entra niente con "non lo conosco dunque non esiste", chi lo usa così ne fa un uso improprio.
A questo punto veniamo all'uso corretto di tale "principio", che è semplicemente una norma dettata dal buon senso, valida nel Medioevo quanto oggi: se per spiegare un certo fenomeno posso ricorrere a due teorie entrambe valide, cioè conformi ai dati, in mancanza di altri elementi deciderò di tenere quella che mi costringe a formulare meno ipotesi. Ciò però non vuol dire necessariamente che questa sarà la spiegazione vera e definitiva della realtà, attenzione! E' la spiegazione che decido di adottare io in mancanza di altri dati, è la mia teoria che fornisce un "modello" della realtà ed è valida finché i dati sperimentali oggettivi la confermano. Nel momento in cui sopraggiungono nuovi dati in contrasto con la mia teoria, questa va rivista ed eventualmente scartata (cosa che anche nel mondo scientifico non sempre avviene, ma questa è un'altra storia).
Nel caso dei filmati UFO riferiti ad un caso specifico, difficilmente questi dati arriveranno, pertanto è probabile che la spiegazione resti così per sempre, anche se magari non è quella giusta. Tu ritieni che questo faccia male all'ufologia? Secondo il mio modesto parere fa peggio prendere per buono tutto quello che si trova in giro, col rischio di confondere incredibilmente le acque e contribuire a diffondere tutta una serie di informazioni false e contraddittorie che trasformano in una pagliacciata il fenomeno UFO.
Io credo di capire il tuo punto di vista, per te è più importante diffondere l'informazione che gli ET sono sulla Terra in senso assoluto che non cercare di trarre informazioni dai singoli casi, dunque se un filmato mostra qualcosa che può essere alieno, dal momento che gli alieni esistono probabilmente lo è ed è utile alla causa, mentre fa male negarlo perché diffonde uno scetticismo e un'indolenza di fondo nel pubblico che finisce col non credere più a niente. Sbaglio?
Tuttavia io credo che sia molto peggio illudere la gente con filmati che rischiano di venire smontati in quanto dubbi, o che si prestano anche solo a molteplici interpretazioni, col rischio di creare una schiera di disillusi che sono anche peggio degli scettici a priori... [SM=g27992]
Dimostrare la falsità di un singolo filmato non significa dimostrare la falsità del fenomeno UFO, quindi per me bisogna guardare queste cose con distacco e serenità, e se non presentano elementi fortemente significativi è inutile perderci tempo, le informazioni che ne ricaviamo sono nulle e rischiamo di creare più confusione che altro. Dal mio punto di vista meglio poche informazioni certe che un oceano di notizie dubbie e contraddittorie! [SM=g27988]
OFFLINE
24/02/2011 22:52

Re: Re: Re:
Profondo_Blu, 24/02/2011 11.21:



nel caso ad esempio di oggetti solidi che compiono manovre repentine impossibili per le leggi della Fisica comporta un "costo di ragionamento" molto minore ipotizzare velivoli extraterrestri che non avanzatissimi prototipi terrestri o ancor più improbabili fenomeni naturali. Spero che fin qui siamo d'accordo



Non sono d'accordo. Perchè questa logica non può essere usata nel campo ufologico in cui è stato dimostrato che il fenomeno non è attribuibile nè all'ipotesi convenzionale dei velivoli segreti nè a fenomeni di matrice naturale. E' tipico di molti screditare l'intera ufologia con l'uso del "Rasoio di Occam". Ed è sbagliatissimo. Perchè saprai bene che così non è.



se per spiegare un certo fenomeno posso ricorrere a due teorie entrambe valide, cioè conformi ai dati, in mancanza di altri elementi deciderò di tenere quella che mi costringe a formulare meno ipotesi.



Allora dobbiamo pensare che Hynek e l'intero personale del Blue Book non avesse considerato questo presupposto ?

Io sono stato chiaro. Da anni non c'è nessuno che considera gli avvistamenti di luci notturne come possibili UFO. Tutte lanterne e, quando non va bene la lanterna, il paracadutista notturno. Questo non vuol dire utilizzare un principio matematico ma NON impegnarsi nella ricerca, limitarsi all'uso di preconcetti troppo terrestri e poco universali e rinnegare un tassello di vecchia ufologia.

Non contenti, mi è stato chiesto di postare degli esempi del Blue Book per verificare se quei casi avessero tutte le caratteristiche per essere definite lanterne o veri UFO. Risultato ? Tutti li hanno ignorati. Perchè ? Perchè sono del Blue Book e nessuno si sente di dargli contro. O forse non sono nemmeno stati guardati. Ebbene, quei casi riportati hanno le medesime caratteristiche di tanti filmati che oggi chiunque, compresi voi, definereste lanterne.

Allora il quesito che vi sto ponendo da qualche giorni in questi topic è: Possibile che il Blue Book ha fallato clamorosamente questi casi ? Oppure siamo noi che stiamo valutando in maniera errata ? Si era più professonisti un tempo o oggi ? Infine, il Rasoio di Occam non venne allora considerato da Hynek se è vero che ha dato risalto ad un fenomeno che oggi verrebbe liquidato con delle manifestazioni folkloristiche ? Non c'è "via di scampo". Le domande sono chiare e bisogna solo dare risposte secche, senza girarci attorno e tirare fuori il Rasoio di Occam che non centra proprio nulla.

Quanto al principio logico di Occam mi sono solo permesso di mettere in evidenza ciò che appare un paradosso. Ovvero il fatto che la scienza utilizzi un ragionamento di un uomo di religione che faceva filosofia. Si sa che scienza e fede sono in contrasto (anche se a volte l'unica mediatrice sembra essere proprio la filosofia). Poi si può disquisire all'infinito sul legittimo uso di questo principio, ma è altra cosa e NON può essere applicato all'intera ufologia, come mi pare di capire anche tu sia d'accordo, MA nemmeno al fenomeno delle luci notturne perchè, come torno a ripetere per la milionesima volta, questo implicherebbe una domanda: "Aveva ragione Hynek o noi" ???

Spero di essere stato chiaro nei punti che ritengo più importanti.



è probabile che la spiegazione resti così per sempre, anche se magari non è quella giusta.



E quindi l'uso del Rasoio di Occam avrebbe fallito.



Tu ritieni che questo faccia male all'ufologia?



Certo.



Secondo il mio modesto parere fa peggio prendere per buono tutto quello che si trova in giro



Quello senz'altro, ma non è il mio caso visto che sono stato molto critico in varie circostanze. Ciò che voglio dire è che siamo veramente sicuri che le luci notturni siano tutte spiegabili in termini terrestri come stiamo facendo da qualche anno, da quando si è cominciati a parlare di lantere ?

NOn ho detto che prendo per buona tutta la monnezza che gira !!!



Io credo di capire il tuo punto di vista, per te è più importante diffondere l'informazione che gli ET sono sulla Terra in senso assoluto che non cercare di trarre informazioni dai singoli casi



Hai detto bene all'inizio. Per me è importante diffondere l'informazione della presenza ET ma non promuovere tutti i casi che l'ufologia presenta. Io credo nel contattismo, in qualcuno poi. Non credo a Russo Diesi, a Rael a Collier etc etc. Non credo manco a Malanga. Nemmeno a Bob Lazar. Sono un tantino selettivo anch'io !!!

Per questo cerco di parlare solo dei casi buoni dell'ufologia. L'ho già detto. Questi miei interventi sono tesi solo ad indirizzare la nostra attenzione su un fenomeno unico, quello delle luci notturne, e a porci il quesito sulla validità delle nostre conclusioni a confronto delle vecchie.



dunque se un filmato mostra qualcosa che può essere alieno, dal momento che gli alieni esistono probabilmente lo è ed è utile alla causa, mentre fa male negarlo perché diffonde uno scetticismo e un'indolenza di fondo nel pubblico che finisce col non credere più a niente. Sbaglio?



Si, sbagli.




OFFLINE
Post: 1.485
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
25/02/2011 11:28

Re: Re: Re: Re:
Vedo che non molli facilmente, eh? [SM=g27988]

WOODOK, 24/02/2011 22.52:



Non sono d'accordo. Perchè questa logica non può essere usata nel campo ufologico in cui è stato dimostrato che il fenomeno non è attribuibile nè all'ipotesi convenzionale dei velivoli segreti nè a fenomeni di matrice naturale. E' tipico di molti screditare l'intera ufologia con l'uso del "Rasoio di Occam". Ed è sbagliatissimo. Perchè saprai bene che così non è.




Beh, ma io sono d'accordo con te, solo che molti usano il rasoio di Occam (impropriamente) anche in questi casi, quando cioè ci sono chiari elementi che portano ad escludere altre ipotesi e pertanto non abbiamo più ipotesi sullo stesso piano perché alcune di esse sono escluse dai dati. Volevo far vedere come anche volendo impiegare il rasoio di Occam si giunge comunque alla stessa conclusione...




Allora dobbiamo pensare che Hynek e l'intero personale del Blue Book non avesse considerato questo presupposto ?
[...]



Allora, adesso sono io a non essere d'accordo col tuo discorso.
Innanzitutto mi sembra eccessivo dire che da anni NESSUNO riconosce più le luci notturne come avistamenti UFO. Se vai a vedere anche il CUN stesso cataloga ogni anno un sacco di avvistamenti di luci anomale, e in generale è più facile che gli UFO vengano avvistati di notte che di giorno. Quello che succede secondo me è che, con l'avvento di forum e blog su intenet, ogni avvistamento può essere sviscerato da una quantità enorme di persone, mentre prima erano solo pochi ufologi a dire la loro, ed è chiaro che su migliaia di utenti con opinioni diverse si trova sempre qualcuno più scettico degli altri che smonta o ritiene di smontare il filmato o la foto. Però se ci fai caso difficilmente c'è qualcuno che nega a priori TUTTI i filmati, magari uno può essere scettico su un filmato e possibilista su un altro, riguardo al quale ci sarà un ulteriore utente negazionista e così via... Da quello che posso vedere solo una parte di persone tende a scartare tutti o quasi i filmati di UFO notturni, ma non è assolutamente vero che l'ufologia in toto abbia rinnegato tali manifestazioni.
Anzi, proprio da questo forum mi viene in mente così a botta calda un caso di luci notturne (senza filmati però) recentemente avvenuto e ritenuto da me e da altri (nonché dal CUN) molto interessante:
cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Come vedi anche Fire1969 che ritieni scettico su tutti gli avvistamenti tranne il suo ha trovato interessante il caso, tanto da andare sul posto di persona! [SM=g27987]

Per quanto riguarda Hynek invece, entriamo in un discorso importante. Leggi attentamente gli avvistamenti che hai postato (scusami se non li avevo considerati prima, ma ho avuto molto da fare in questo periodo e devono essermi sfuggiti!): il primo parla di una luce avvistata credo in Texas, vista salire verso li cielo da un ufficiale con moto a zig-zag ("It would fly at tremendous speed in one direction and then seem to coast. Then it would take an obtuse angle in another direction and repeat its change in speed."). Il secondo, invece, parla di una "palla di fuoco rossa" avvistata sui cieli di Hollywood e vista stazionare immobile per alcuni minuti tra due stelle per poi partire a velocità incredibile ("It seemed to stay stationary between two stars for three or four minutes, then it took off with a fantastic speed and disappeared").
Come appare chiaro i membri del Blue Book, che sapevano il fatto loro, hanno inserito questi avvistamenti tra la casistica perché presentavano effettivamente caratteristiche anomale. E che anomalie! Si tende a sottovalutare la cosa, ma il moto a zig-zag è uno dei più grandi misteri della propulsione degli UFO perché non solo è attualmente impossibile per i nostri aerei, ma per quanto ne sappiamo noi della Fisica non è proprio possibile del tutto, dal momento che richiederebbe accelerazioni infinite! Stessa cosa per le partenze improvvise da fermo, anche qui le accelerazioni in gioco sono se non infinite comunque altissime e praticamente impossibili sia da realizzare che da sopportare per qualunque tecnologia che conosciamo oggi. Dunque nessuno può dire che il Blue Book abbia avuto torto ad inserire questi casi tra gli inspiegabili, ci mancherebbe! Le lanterne cinesi non hanno proprio nulla a che fare con questi avvistamenti.
Ma video come quello oggetto del thread sono ben diversa cosa, dal momento che non presentano nessuna delle anomalie suddette, ma sono perfettamente compatibili con oggetti terreni come le famigerate lanterne. Probabilmente neanche il Blue Book avrebbe inserito questo ed altri casi tra gli inspiegabili...
Quindi la morale della favola è che non è giusto dire che negando avvistamenti come questo (ma sottolineo che stiamo parlando caso per caso, non della fenomenologia in generale che presenta mille sfaccettature) stiamo dando dei fessi ad Hynek ed al Blue Book, perché avvistamenti come quelli da loro inseriti nello "zoccolo duro" dei casi ufologici sarebbero riconosciuti anche oggi! E vorrei ben dire!
Quello che magari oggi c'è di diverso rispetto ad allora è l'avvento della computer grafica che costringerebbe a discutere anche su filmati di questo tipo, ma sulla natura dell'oggetto ci sarebbe ben poco da dire.


Quello senz'altro, ma non è il mio caso visto che sono stato molto critico in varie circostanze. Ciò che voglio dire è che siamo veramente sicuri che le luci notturni siano tutte spiegabili in termini terrestri come stiamo facendo da qualche anno, da quando si è cominciati a parlare di lantere ?

NOn ho detto che prendo per buona tutta la monnezza che gira !!!



Questo non può che farmi piacere! [SM=g27987] Sul fatto che TUTTE le luci notturne siano spiegabili convenzionalmente, come ho scritto anche sopra la risposta è ovviamente NO e sfido chiunque a dirmi il contrario! Ma per ritenerle UFO devono essere davvero anomale e distinguibili da altri fenomeni noti.



Si, sbagli.



Chiedo venia, allora! Ci ho provato a fare lo "psicologo da tastiera", mi è andata bene a metà... [SM=g27990]
[SM=g8899]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.