È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Vrillon, un caso del 1977

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2010 13:35
Autore
Stampa | Notifica email    
19/12/2010 14:47

Ciao Woodok; ammetto subito che non conosco il caso o perlomeno lo avevo dimenticato.

Se avessi sentito il nome Ashtar tempo fa, mi avrebbe affascinato, ci avrei chiamato il gatto e il mio avatar in un forum.

Ormai sono tra quelli che quando sente questo nome pensa "e bastaaaa!" poi mi viene in mente il sig. Bongiovanni e cambio pensiero subito.

Visto l'anno in cui si è avuto il caso diciamo che sono quella persona di una volta e dedico alcuni preziosi secondi della mia vita a valutarlo anche se la persona che effettivamente sono si sta opponendo.
Come un novello Dr.Jekill sopisco con grande sforzo il mio Mr.Hide.

Il messaggio è d'amore e di pace e suona come "pentitevi e preparatevi ad entrare nel nuovo millennio tutto abbracci ed amore".
La voce è modulata con diversi effetti almeno 4:
pitch-shifter (abbassa il tono della voce rendendola più "grave")
phaser (modula la frequenza dentro una portante la quale cambia fase)
reverbero (è la coda del suono che si può sentire in chiesa quando parli)
echo (è la ripetizione del suono quando per esempio urli in una valle e dopo un pò torna indietro perchè ha rimbalzato su una parete)

non escludo anche un 5° effetto chorus (ripetizione del segnale appena ritardato ed elaborato tale da far sembrare che parlino più persone all'unisono)

il tutto apparentemente analogico e non digitale come invece si usa oggi.

Oggi come oggi io ho tutto questo (digitale però), l'ho pagato davvero pochissimo e ci smanetto in continuazione per avere un bel suono di chitarra.
Non nego che qualche anno fa probabilmente avere tutto ciò costava abbastanza. Nel 77 poi forse era esclusiva delle radio, degli studi di registrazione, dei musicisti di successo, dei collezionisti ricchi e delle emittenti TV.

Innanzi tutto mi pare strano che si siano accorti dopo qualche minuto perchè hanno ricevuto segnalazione dagli spettatori (?); e se il tecnico non avesse - che ne so? - attaccato un cavo, avrebbero trasmesso buio tutto il tg? Credo che in regia abbiano una TV tipo quelle che usi a casa collegata all'antenna (per così dire) che gli mostra ciò che la popolazione riceve per cui se ne sarebbero accorti subito.
Poi come ho detto credo che le emittenti TV avessero accesso alla tecnologia per introdurre rumore, un altra voce con effetti, la traccia audio di un'altra trasmissione e simulare una "manomissione"; si chiama mixer e ce l'ho anch'io. Diciamo che se uno a casa ha lo stereo per sentire musica o l'impianto home-theater, se potesse mettere un mixer prima dell'impianto, potrebbe collegare tutto ciò che ha un'uscita audio (lettore CD, DVD, VHS, Playstation,un microfono CANTA_TU ecc..) al mixer e decidere - tra le altre cose - quale dispositivo ascoltare, con quale volume e se sentirlo insieme a tutti gli altri, ad uno solo degli altri,solo a sinistra, ecc...
Diciamo che se avesse in casa un amico che parla al microfono collegato agli effetti di cui dicevo prima mentre stanno ascoltando musica, semplicemente alzando il volume del microfono e abbassando il volume della musica otterrebbe un effetto simile a quello del video.

Premettendo che non voglio assolutamente dire che sia un falso, voglio solo suggerire che esiste il legittimo sospetto che la "truffa" sia stata elaborata ed attuata in casa e cioè nella sede dell'emittente TV stessa poichè avevano a disposizione tutto l'occorrente necessario per farlo.
E' come se una persona venisse uccisa in un negozio di armi e si sospendessero le indagini perchè non si sa dove potrebbe essere l'arma del delitto.
E questo era il mio dottor Jekill; la parte buona di hybrid:
il mr.Hide invece quando sente tutti quegli effetti applicati ad una voce, capisce che vengono messi per farla sembrare spaziale e puzzano di fuffa lontano un miglio.
Nella trasmissione di segnali, più il segnale è pulito, più è chiaro;
per la sua ottimizzazione si applicano solo opportuni "filtri" e non ho mai sentito parlare di flanger, phaser, chorus, echo, e reverberi.
A volte quando chiami col telefonino succede che risenti la tua voce come se ci fosse un echo ma - credo - è il rientro della tua voce dall'auricolare del tuo interlocutore al suo microfono che torna a te e non è voluto. Se il tuo interlocutore non avesse microfono ed ascoltasse solamente non avresti il ritorno di voce.
Essendo il messaggio di...Ashtar di sola trasmissione, l'echo che si sente non è di interferenza ma solo posticcio.

Il mio parere è che si tratti di un'elaborato falso tenuto in piedi dall'omertà degli autori.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.