È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Più Veloce della Luce!

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2012 21:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
17/12/2010 12:22

Nikola Tesla ci era riuscito!
Quello che vi proponiamo sotto, è la traduzione di un articolo che uscì nel mese di novembre 1931 sulla rivista "Science and Mechanics". Il pezzo giornalistico si incentra sulla figura del grande genio Nikola Tesla e sulla sua ipotesi (sperimentata) di andare a velocità maggiori a quella della luce. Un articolo sensazionale, apparso su una rivista tecnica e scientifica, in tempi non sospetti e scritto da Hugo Gernsback, inventore, scrittore e (anche) genio della "Sci-Fi". Un articolo che fa parte degli innumerevoli altri che sono presenti nell'archivio del Centro Ufologico Ionico e che, periodicamente, vi mostreremo. Buona lettura.
Da Gernsback HUGO

Questo scritto potrebbe essere uno shock per la maggior parte degli studenti di scienze, per dire al mondo che ci sono alcuni scienziati che credono che ci siano velocità superiori a quelli della luce.

Con l'avvento di Einstein, la maggior parte degli scienziati e dei fisici hanno dato per scontato che superare la velocità della luce nell'universo (che è pari a 186,3 mila miglia al secondo) è impossibile. Infatti, uno dei capisaldi principali della teoria della relatività è che la massa di un corpo aumenta con la sua velocità, e diventerebbe infinita alla velocità della luce. Di conseguenza, raggiungere una velocità maggiore è impossibile.

Tra coloro che negano che ciò sia vero, c'è Nikola Tesla, noto per le sue centinaia di importanti invenzioni. Il motore asincrono e il sistema di distribuzione di corrente alternata sono solo alcuni dei suoi grandi contributi alla scienza moderna. Nel 1892, fece i suoi esperimenti storici in Colorado, dove ha prodotto, per la prima volta, fulmini artificiali lunghi 30 metri, e dove ha potuto, per mezzo di correnti ad alta frequenza, illuminare alcune lampade elettriche ad una distanza di tre miglia senza l'uso di alcun cavo di sorta.

Il Dr. Tesla ha parlato recentemente con me di questi esperimenti, e mi ha rivelato di aver fatto una serie di sorprendenti scoperte nell'alta frequenza del campo elettrico e che, nel corso di questi esperimenti, egli era convinto che la propagazione delle frequenze avvenisse ad una velocità superiore a quella della luce.




Nel suo brevetto n. 787.412, depositato il 16 Maggio 1900, Tesla ha mostrato che la corrente del suo trasmettitore viaggiava sopra la superficie terrestre ad una velocità di 471.264 Km al secondo, mentre le onde radio lo facevano alla velocità della luce. Tesla afferma, tuttavia, che le presenti onde "radio" non sono vere onde hertziane, ma in realtà onde sonore.

Tesla mi racconta inoltre, che sa che esistono velocità molte volte superiori a quella della luce, e che ha progettato un apparecchio chiamato "progetto elettrone" con il quale si aspetta di raggiungere il doppio della velocità della luce.

Venendo da una fonte così eminente, questa dichiarazione dovrebbe essere tenuta in debita considerazione. Dopo tutto, la matematica astratta è una cosa, e la sperimentazione reale è un altra. Non molti anni fa, uno dei più grandi scienziati del mondo dell'epoca ha dimostrato matematicamente che è impossibile far volare un apparecchio più pesante dell'aria. Eppure oggi ci sono un sacco di aerei che volano.

Tesla contraddice con forza una parte della teoria della relatività, ritenendo che la massa è inalterabile, in caso contrario, l'energia potrebbe essere prodotta dal nulla, poiché l'energia cinetica acquisita nella caduta di un corpo di piccole dimensioni sarebbe maggiore di quella necessaria per sollevarla.

E' nei limiti delle possibilità che la velocità maggiore della luce, nella matematica di Einstein, possa essere sbagliata.

Tesla ha avuto ragione molte volte nel passato, è potrebbe averla anche nel futuro. In ogni caso, la dichiarazione che possano esistere velocità più elevate di quella della luce è una notizia troppo grossa, e aprirebbe prospettive completamente nuove per la scienza. Oggi molti scienziati ritengono, che la forza gravitazionale sia solo un'altra manifestazione delle onde elettromagnetiche (anche se fino ad ora non è mai stato provato). Ci sono, naturalmente, molti tasselli oscuri sulla gravitazione che non abbiamo, finora, scandagliato. Un tempo, molti scienziati credevano che la velocità gravitazionale fosse istantanea in tutto l'Universo. Questo semplicemente era un altro modo di affermare che non ci sono velocità superiori a quella della luce.

Eppure, dal punto di vista strettamente scientifico, nessuno oggi ha idea di quanto velocemente siano le onde gravitazionali (sempre a condizione che la forza sia in "moto ondoso"). Se la Luna, per esempio, dovesse esplodere in un determinato momento, quanto tempo passerebbe prima che il disturbo gravitazionale sia sentito sulla terra? L'impulso gravitazionale o le onde viaggiano alla velocità della luce, cioè 299.792 Km al secondo, o l'effetto è istantaneo? Purtroppo non lo sappiamo.

L'intera materia susciterà senza dubbio un grande interesse negli ambienti scientifici. Si spera che altri scienziati siano incoraggiati ad approfondire gli incredibili studi del Dr. Tesla, sia per avere delle prove o meno.


www.centroufologicoionico.com/articoli/news/279-piu-veloce-de...

17/12/2010 13:31

Esporrò il mio punto di vista in questo modo:

1- Ho sempre creduto in Tesla, è stato uno dei più grandi geni della storia, e la sua storia ed i suoi lavori mi hanno sempre affascinato. Ho pensato addirittura che Tesla fosse stato un vero e proprio dono mandato da qualcuno o qualcosa, perché grazie a lui ora siamo più avanti di quanto potevamo fare senza la sua esistenza. Penso in oltre, che Tesla era talmente avanti rispetto a noi, che lo considererei un personaggio atipico ed anacronistico per quell'epoca.

2- Non considero Einstein l'archetipo del perfetto scienziato come si tende a far credere, e che pensa la gente, trovo dei buchi nella sua teoria della relatività, e di certo la verità non l'aveva in mano. La scienza muta, ed ogni anno può scoprire errori nelle più svariate formule e teorie, riscrivendole tutte o in parte. Ciò significa che Einstein potrebbe benissimo sbagliarsi riguardo al fatto che: andare più veloce della luce, è impossibile.

3- Telsa ne ha fatte davvero tante di invenzioni, ma molte sono rimaste per lo più solo carta scritta, molti dossier sono stati classificati dall'FBI, e ad oggi sono quindi segreti e non accessibili.

4- Sono più che certo che Tesla era vicino a costruire qualcosa che potesse rigirare la futura teoria di Einstein, tuttavia non penso sia diventato reale il suo "sogno".

Per finire. Einstein si è sbagliato, io credo in Tesla!
17/12/2010 15:43

Re: Nikola Tesla ci era riuscito!
WOODOK, 17/12/2010 12.22:


Eppure, dal punto di vista strettamente scientifico, nessuno oggi ha idea di quanto velocemente siano le onde gravitazionali (sempre a condizione che la forza sia in "moto ondoso"). Se la Luna, per esempio, dovesse esplodere in un determinato momento, quanto tempo passerebbe prima che il disturbo gravitazionale sia sentito sulla terra? L'impulso gravitazionale o le onde viaggiano alla velocità della luce, cioè 299.792 Km al secondo, o l'effetto è istantaneo? Purtroppo non lo sappiamo.


www.centroufologicoionico.com/articoli/news/279-piu-veloce-de...




Grazie molto interessante;
non sai quante volte mi sono posto lo stesso quesito cosa che ho quotato!!
Mi chiedevo: "se il Sole scomparisse, la sua luce non sarebbe più percepibile dalla Terra dopo 8 minuti; ma la gravità? Quand'è che il nostro pianeta partirebbe alla deriva?"
OFFLINE
Post: 963
Città: CASAGIOVE
Età: 48
Sesso: Maschile
17/12/2010 16:22

Se tralasciamo la fisica relativistica, l'oggetto che è stato trovato presso M82 sembra avere un moto 4 volte superiore a quello della luce e potrebbe avere a che fare con i buchi neri. Comunque sia è un qualcosa di abbastanza sconosciuto alle leggi fisiche attuali. [SM=g27994]
----------Fire1969----------
======================
CGI...((--000--))...non UFO.
OFFLINE
Post: 39
Città: CHIETI
Età: 78
Sesso: Maschile
17/12/2010 18:21

Cari amici,
permettetemi qualche commento, da vecchio relativista quale sono.
Noi percepiamo la realtà tramite onde elettromagnetiche, la cui velocità nel vuoto è la famosa c. Di conseguenza, è impossibile per noi percepire un oggetto che vada più veloce di c, da cui le equazioni di Minkowski e, in buona sostanza, tutta la Relatività. Un tale oggetto sarebbe per noi immaginario (più esattamente, complesso, in termini matematici), proprio come dicono le equazioni di Minkowski. Chi sostiene di aver “visto” qualche cosa che si muove a velocità 4•c dice una castroneria inimmaginabile.
Ciò non significa che non possano esistere oggetti più veloci di c; semplicemente essi non sarebbero direttamente percepibili da noi o dai nostri strumenti. Tutt’al più, come ho mostrato ad un convegno del CUN di qualche anno addietro in quel di Roma, potrebbero essere causa di fenomeni apparentemente inspiegabili.
Poi, attenzione: nessuno può sostenere che c sia la velocità di un’onda EM nel vuoto; c è semplicemente la velocità del più rapido veicolo di informazione che abbiamo a disposizione; caso vuole che per noi le due cose coincidano, ma è un puro accidente, come sosteneva lo stesso Einstein nella sua Introduzione alla Relatività Particolare nel 1905.
Infine, attenzione a dire di aver trovato errori nella Relatività: si tratta di una costruzione puramente matematica, basata sull’assioma di cui sopra. Al più si possono avanzare suggerimenti per rivederla in un contesto più ampio, come ho proposto verso la fine di Contattismi. Ma sfido chiunque a mostrarmi un solo errore in questa trattazione.
Cordialmente
OFFLINE
17/12/2010 18:50

Re:
S.Breccia, 17/12/2010 18.21:

Chi sostiene di aver “visto” qualche cosa che si muove a velocità 4•c dice una castroneria inimmaginabile.


O molto più semplicemente ignora i principi di base, ma anche cerca di ignorarli in favore delle castronerie a puro vantaggio della grande fuffa che ultimamente sta imperversando un po' ovunque.

Grazie per il tuo intervento [SM=g28002]






OFFLINE
Post: 963
Città: CASAGIOVE
Età: 48
Sesso: Maschile
17/12/2010 19:17

Re: Re:
A riguardo comunque vi posto una delle fonti.
Oggetto nella galassia M82
andy_io, 17/12/2010 18.50:


O molto più semplicemente ignora i principi di base, ma anche cerca di ignorarli in favore delle castronerie a puro vantaggio della grande fuffa che ultimamente sta imperversando un po' ovunque.

Grazie per il tuo intervento [SM=g28002]










----------Fire1969----------
======================
CGI...((--000--))...non UFO.
OFFLINE
Post: 5
Città: QUARTU SANT'ELENA
Età: 51
Sesso: Maschile
10/05/2012 17:15

io ho sempre considerato Tesla il più grande fisico del '900 dopo Einstein e, comunque, l'affermazione di Einstein secondo cui nulla può viaggiare + veloce della luce l'ho sempre vista dogmatica e indimostrata.
OFFLINE
Post: 35
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
10/05/2012 20:49

Re:
Fabrizio(1973), 10/05/2012 17.15:

e, comunque, l'affermazione di Einstein secondo cui nulla può viaggiare + veloce della luce l'ho sempre vista dogmatica e indimostrata.


[SM=g27994]

Ragazzi, non dico che si deve arrivare a insegnarla la Fisica, però insomma, almeno sapere di che si parla prima di volare di fantasia [SM=g27987]

OFFLINE
Post: 5
Città: QUARTU SANT'ELENA
Età: 51
Sesso: Maschile
11/05/2012 15:51

Re: Re:
ksxmorgan, 10/05/2012 20.49:


[SM=g27994]

Ragazzi, non dico che si deve arrivare a insegnarla la Fisica, però insomma, almeno sapere di che si parla prima di volare di fantasia [SM=g27987]




io ho sempre saputo che Einstein sosteneva che niente può viaggiare più veloce della luce, mi hanno informato male? [SM=g27993]


OFFLINE
Post: 75
Città: LESMO
Età: 29
Sesso: Maschile
12/05/2012 21:40

Re:
AlessandroCacciatore, 17/12/2010 13.31:

Esporrò il mio punto di vista in questo modo:

1- Ho sempre creduto in Tesla, è stato uno dei più grandi geni della storia, e la sua storia ed i suoi lavori mi hanno sempre affascinato. Ho pensato addirittura che Tesla fosse stato un vero e proprio dono mandato da qualcuno o qualcosa, perché grazie a lui ora siamo più avanti di quanto potevamo fare senza la sua esistenza. Penso in oltre, che Tesla era talmente avanti rispetto a noi, che lo considererei un personaggio atipico ed anacronistico per quell'epoca.

2- Non considero Einstein l'archetipo del perfetto scienziato come si tende a far credere, e che pensa la gente, trovo dei buchi nella sua teoria della relatività, e di certo la verità non l'aveva in mano. La scienza muta, ed ogni anno può scoprire errori nelle più svariate formule e teorie, riscrivendole tutte o in parte. Ciò significa che Einstein potrebbe benissimo sbagliarsi riguardo al fatto che: andare più veloce della luce, è impossibile.

3- Telsa ne ha fatte davvero tante di invenzioni, ma molte sono rimaste per lo più solo carta scritta, molti dossier sono stati classificati dall'FBI, e ad oggi sono quindi segreti e non accessibili.

4- Sono più che certo che Tesla era vicino a costruire qualcosa che potesse rigirare la futura teoria di Einstein, tuttavia non penso sia diventato reale il suo "sogno".

Per finire. Einstein si è sbagliato, io credo in Tesla!



Condivido [SM=g28002]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.