Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Cosa ne pensa la scienza degli "oggetti fuori luogo" nella storia?

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2012 14:25
Autore
Stampa | Notifica email    
08/11/2010 09:43

Spero che la cartella sia giusta:

per non andare OT come mio solito, apro questa discussione perchè ciò che è stato detto ***QUI'*** da neocomprensioni mi ha fatto sorgere una domanda.

Ma cosa ne pensano gli scienziati di ciò che porterebbe a interpretare la storia in modo diverso? Come interpretano gli "out of place artifacts" (OoPArts) per esempio?
E' vero che ce ne sono molti che hanno trovato una spiegazione e che quindi probabilmente pensano che prima o poi uscirà fuori una spiegazione anche per gli altri.


Se invece guardiamo dei casi storici, i rotoli del mar morto sono subito stati accettati e pubblicizzati; forse perchè potevano "smontare" il mito di Gesù Cristo e sbeffeggiare "l'antagonista" religione.
Sembra quasi che essi accettino delle verità di comodo e chiudano gli occhi di fronte ad altre.

Non ditemi che è così, perchè la mentalità di uno scienziato deve essere aperta a tutto. Non voglio crederci.



Di seguito alcuni OoPArts smascherati:
(tratto dal CE.I.F.AN)




"Gli OOPART, ovvero Out of Place Artifacts (reperti o manufatti fuori posto) non sono altro che oggetti ritrovati identificabili in un'epoca in cui non dovrebbero esistere in nessun caso.

Esistono oggetti fuori dal tempo autentici, da verificare e quelli che sono stati dichiarati falsi o non anomali. Noi ci occuperemo qui di seguito solo degli:

- Oggetti scambiati per OOPART oppure falsificati

- Oggetti pienamente spiegati come appartenenti al loro tempo



Oggetti scambiati per OOPART oppure falsificati

Tratto da wikipedia


- All'interno del geode di Coso, inizialmente datato come antico di 500 mila anni, è stato trovato un oggetto metallico. Nonostante il nome, non si tratta di un vero geode ma di un grumo di creta in cui si è trovato anche un pezzo di chiodo. La presenza dell'oggetto è stata strumentalizzata da gruppi creazionisti americani (come "Creation Outreach" e "Institute for Creation Research"), che hanno aggiunto ai pochi dati divulgati dagli scopritori numerose informazioni fasulle, aumentando il mistero intorno all'oggetto. Nel 1999 l'oggetto è stato identificato in base alle prove portate da un gruppo di collezionisti: è senz'ombra di dubbio una candela per autocarro di marca Champion, di uso comune negli anni '20. Nonostante questo alcuni studiosi tuttora affermano che alcuni particolari del "geode" tenderebbero ad escludere simile spiegazione.
- I teschi di cristallo ritrovati a Lubaantun, nello Yucatan, e nel Belize, risalenti almeno al 1400-1500, secondo recenti studi alcuni di essi sarebbero di datazione molto meno antica, portando segni di lavorazione meccanica di epoca moderna.
- Le sfere metalliche di Klerksdorp, Sudafrica, che alcuni pensano essere vecchie di 2,8 miliardi di anni. Questi strani oggetti con alcune linee incise sono stati identificati dal professor Bisschoff, della Cattedra di Geologia dell'Università di Potchefstroom (Johannesburg) in noduli di limonite, anche se la loro composizione è contestata da chi afferma che la durezza delle sfere è superiore al 4-5° grado della scala Mohs tipico della limonite. Non è ancora chiaro se le linee siano dovute a una lavorazione successiva da parte degli scopritori (a fini di ornamento o deliberatamente per rendere interessante l'oggetto) o a una insolita stratificazione interna del nodulo. L'età comunque è molto inferiore ai 2,8 miliardi di anni citati: le forze generate dagli eventi geologici avrebbero altrimenti deformato sensibilmente la sagoma sferica. Si noti che su questo tipo di materiale non è possibile la datazione al carbonio.
- Il Martello di London, Texas (USA), secondo certuni databile 115 milioni di anni (o secondo altri 400 milioni di anni fa) come le rocce della zona in cui è stato rinvenuto, è ritenuto un falso. Non sono presenti gli aloni di diffusione delle particelle metalliche che avrebbero dovuto prodursi nella roccia in milioni di anni, né si è verificata la pietrificazione del manico di legno del martello. Inoltre, dal momento che si tratta di una roccia metamorfica, sottoposta ad enormi pressioni e temperature, sia il manico che la testa del martello dovrebbero essere fortemente deformati.
- Il presunto dito umano fossile, risalente a 100 milioni di anni fa e ritrovato nella Walnut cretaceus formation del Comanche Peak situato in una riserva del New Mexico, è di dubbia origine anche per gruppi creazionisti ed è ritenuto, a seconda delle opinioni, un carapace fossile o semplicemente una pietra con una forma interessante.
- Il Papiro Tulli, un falso documento egizio che descrive degli UFO. Dopo essere stato per decenni considerato un oggetto misterioso e "fuori della propria epoca", è stata appurata la sua origine truffaldina. La ricerca bibliografica portò a ritrovare le medesime frasi del papiro incriminato sul testo fondamentale sulla scrittura egizia, Egyptian Grammar di sir Alan H. Gardiner, pubblicato nel 1927 e quindi antecedente al papiro, nonché scritto in un periodo in cui questo non era ancora stato scoperto. Il testo fasullo sarebbe stato composto copiando frasi dalla Grammar, e le abrasioni sarebbero state solo un modo per congiungere tra loro passi scorrelati, in modo da mantenere allo stesso tempo maggiore coerenza interna ed un alone di mistero. A conferma della posteriorità del papiro rispetto al testo di studio, due errori di trascrizioni presenti nelle prime edizioni del volume del Gardiner risultano presenti anche sul documento. Il papiro è dunque risultato essere una complessa ed ottimamente realizzata burla, se non addirittura una truffa, tanto sofisticata da essere sopravvissuta per trent'anni e da aver giocato anche esperti del settore, nonché ufologi improvvisatisi esperti di egittologia. Oltre a questa truffa/burla iniziale, negli ultimi decenni sono state realizzate nuove versioni della trascrizione, evidentemente falsate e realizzate da mano impreparata, con lo scopo specifico di colmare le lacune tra quanto riportato nel papiro e le varie versioni "misteriose".

Tutto ciò che riguarda questo falso lo potete leggere qui:

www.egittologia.net/portals/0/articoli/IlPapiroTulli.PDF

- Il Manoscritto Voynich, un presunto erbario magico medievale scritto in lingua misteriosa, oggi identificato come falso rinascimentale.
- La cosiddetta mappa del Creatore (nota anche come pietra di Dashka), ritrovata nella Bashkiria, Russia. Erroneamente datata ad almeno 20 milioni di anni fa e raffigurante il territorio di 120 milioni di anni fa. In un intervista rilasciata alla trasmissione Stargate - Linea di confine, Chuvirov, autore della scoperta, aveva affermato che la mappa rappresenta enormi canalizzazioni di cui si è cominciato a ricercare l'esistenza attraverso opportune prospezioni geologiche. Successive indagini hanno mostrato l'assoluta inconsistenza di tali ipotesi.

Qui è anche possibile leggere uno sbufalamento della mappa del creatore: xoomer.virgilio.it/dicuoghi/map/stone_map.htm



- A questi ci sono da aggiungere gli OOPART che riguardano viti (meccaniche) o forme di queste viti trovate in rocce preistoriche, che in realtà sono null'altro che fossili di ARCHIMEDES o sue impronte.

I fossili di Archimedes sono molto comuni ed assomigliano in modo impressionante a delle viti meccaniche, tanto è vero che si chiamano così in onore della famosa vita di Archimede, sulla cui forma si fabbricano tutt'oggi anche le viti moderne.




Oggetti pienamente spiegati come appartenenti al loro tempo

Tratto da wikipedia


- La macchina di Anticitera, un meccanismo per il calcolo astronomico recuperato in un relitto al largo della Grecia e risalente all'87 a.C., ma che una recente ricerca pubblicata su Nature fa risalire ancora più indietro, al 100-150 a.C. Questo confermerebbe che l'antica Grecia aveva una conoscenza tecnologica maggiore di quanto finora creduto, ma non in contrasto con le conoscenze generali su tale civiltà (vedasi la Macchina di Erone).
- L'elicottero e il carro armato incisi su di un bassorilievo nel tempio di Abydos, rivelatisi un immagine "creata" casualmente dalla sovrapposizione di due strati di simboli.
- La mappa di Piri Reis (1513), che secondo alcuni rappresenterebbe l'Antartide quando ancora non era conosciuta, è ormai largamente accettato che raffiguri l'America del Sud, già conosciuta a quei tempi, con un andamento Nord-Sud da sinistra a destra invece che dall'alto in basso come di consueto, per motivi di interessi geopolitici nello sfruttamento delle colonie.
- La Colonna di Ferro in India, risalente almeno al 423, una colonna in ferro alta 7 metri dal peso di 6 tonnellate che non è arrugginita nonostante 1600 anni di esposizione al clima monsonico, a causa di una "pellicola protettiva" formatasi come conseguenza dell'uso di materiali con impurità nel processo di fusione.
- Il modello di Aliante di Saqqara ritrovato in Egitto nella tomba di Pa-di-lmen, risalente al 200. È un oggetto molto leggero, presenta ali dritte, che sembrano disegnate aerodinamicamente. Ricostruzioni in scala reale hanno dimostrato che non sarebbe mai stato in grado di volare e nemmeno di planare. Si tratterebbe probabilmente di un giocattolo o di una decorazione riproducenti un uccello stilizzato, una figura classica dell'iconografia egizia.
- I finti artefatti vichinghi in Nord America: sull'onda di uno studio sulla storia scandinava pubblicato nel 1837 dallo storico Carl Rafn, in cui si affermava che i Vichinghi avessero colonizzato il nordamerica, iniziò una vera e propria "caccia al reperto" in tutto il continente. Vennero rinvenute numerose presunte iscrizioni e reliquie antiche. Molte di queste risultarono dei falsi, mentre le restanti non erano altro che oggetti nativi americani scambiati per vichinghi. Addirittura, tumuli nativi americani furono scambiati per tombe monumentali, nativi americani sepolti con i loro averi divennero "vichinghi in armatura"; a costruzioni note di epoca coloniale vennero attribuite improbabili origini nordiche. Nessuno degli oggetti descritti nella lunga lista fatta realizzare dallo studioso risultò vero. Solo un secolo dopo, in uno scavo a Terranova, verrà trovata una vera moneta riconducibile a popolazioni nordiche.
- Le impronte del fiume Paluxy, Texas: da alcuni interpretate come impronte umane contemporanee a quelle dei dinosauri, sono oggi accettate come impronte di dinosauri di vario tipo.
- L'omero di Kanapoi in Kenya, ritrovato nel 1965 dagli antropologi Bryan Patterson e William W.Howells, datato a 5 milioni di anni fa. Gli scopritori sostennero che apparteneva ad un uomo di tipo moderno, mentre analisi più approfondite hanno escluso questa ipotesi e attribuiscono l'omero ad un ominide precedente.
- Quattro scheletri fossili di Castenedolo, Brescia, anatomicamente umani, in un formazione del Pliocene Medio risalente a quattro milioni di anni fa, sono stati rinvenuto attorno al 1920 dal geologo Giuseppe Regazzoni. Gli scheletri sono poi stati datati col radiocarbonio ad un'epoca più recente.




I falsi OOPART

Tratto ed adattato dal forum del sito luogocomune



- TESCHI DI CALAVERAS
Citazione:
A Table Mountain, nella regione delle miniere d’oro della California, dei cercatori d’oro, scavando a centinaia di metri di profondità, si imbatterono in numerosi scheletri umani antichi non dissimili dai nostri, e non certo in resti di uomini-scimmia.
Così pure furono trovati strumenti ed armi di pietra a centinaia, in diverse zone dello stesso sito.
Fra di essi un pesto ed un mortaio, non molto diversi da quelli oggi noti.
Solo che c’era un problema.
Entrambi gli oggetti furono trovati in strati rocciosi corrispondenti alla parte inferiore del periodo geologico chiamato Eocene, proprio di 50 milioni di anni fa...

Tali scheletri furono lasciati nella miniera per fare uno scherzo, la cosa è stata confermata dagli stessi autori dello scherzo che confessarono, e dalla datazione al carbonio 14 dei teschi.
Riferimenti:
www.talkorigins.org/faqs/mom/calaveras.html

en.wikipedia.org/wiki/Calaveras_Skull


Perfino i siti creazionisti lo amettono:
in "Arguments we think creationists should NOT use, Answers in Genesis:
"The Calaveras skull was probably a hoax planted into a mine by miners."
www.answersingenesis.org/Home/Area/faq/dont_use.asp


- FRECCE DI HUEYATLACO
Citazione:
Nei primi anni Settanta, alcuni archeologi statunitensi scoprirono alcuni strumenti ed armi in pietra in località Hueyatlaco, in Messico. Fra questi reperti figuravano punte di freccia e di lancia.
In genere in questi casi la risposta la danno i geologi, in funzione degli strati geologici in cui sono i reperti. Nel caso specifico fu coinvolta Virginia Steen-McIntyre che, utilizzando i quattro più recenti metodi di datazione geologica con i colleghi dello "United States Geological Survey", determinò che gli strati in cui si trovavano i reperti risalivano a 300.000 anni fa!

A parte il fatto che questo non confuterebbe l'evoluzione (il sapiens risale a 250.000 anni fa) ma solo le ipotesi migratorie nelle americhe, la data dei reperti fu contestata perché la datazione fu fatta con metodologie soggette ad errori:
Riferimenti:
groups.google.com/group/sci.archaeology/msg/879b5999d4f6663...


- OSSA DI CASTENEDOLO
Citazione:
Alla fine del XIX secolo (1880) il geologo Giuseppe Ragazzoni rinvenne a Castenedolo, nel Bresciano, un cranio umano anatomicamente moderno, unitamente ai resti scheletrici di altre quattro persone. Il tutto si trovava in strati geologici corrispondenti ad un’epoca di 5 milioni di anni fa, ed era logico che la cosa apparisse inconcepibile.

Che il cranio umano fosse stato aggiunto a posteriori e non appartenesse a quello strato geologico lo dimostra il fatto che tutti gli altri fossili intorno erano impregnati di sale di quello strato, ma le ossa umane no.
Riferimenti:
www.talkorigins.org/indexcc/CC/CC112.html


- OSSA DI MACOUPIN
Citazione:
Nel dicembre del 1862, ad esempio, negli Stati Uniti un giornale scientifico chiamato "The Geologist" riferì della scoperta di uno scheletro umano completo ed anatomicamente moderno a 30 metri di profondità nella Macoupin Country, in Illinois, USA. Solo che, secondo i resoconti geologici del caso, gli strati che inglobavano lo scheletro risalgono a 300 milioni di anni: un dato totalmente impossibile per l’archeologia ortodossa.

"I resoconti geologici del caso" come li cita Cremo, non esistono. Infatti la storia delle ossa di Macoupin non è affatto uno studio scientifico, ma solo una notizia data da un giornale locale e riportata per pura curiosità sulla rivista "The Geologist". L'intero trafiletto che ne parla è questo:
Riferimenti:
groups.google.com/group/talk.origins/browse_thread/thread/172c4f7ab19e55d0/e33c1c02...


Se ci fosse stato qualcosa di vero, avrebbero chiamato degli scienziati ad esaminare i reperti ed ora avremmo uno studio, ma visto che non lo fecero è chiaro che la cosa si risolse in una bufala.

- DITO UMANO FOSSILE A WALNUT
Citazione:
Il presunto Dito umano fossile, risalente a 100 milioni di anni fa e ritrovato nella Walnut cretaceus formation del Comanche Peak situato in una riserva del New Mexico.

Il dito non è stato trovato "in situ", quindi la datazione è impossibile. Inoltre la sua forma è solo simile a quella di un dito, e ci sono diverse creature fossili che lasciano impronte con quelle forme:
Riferimenti:
www.talkorigins.org/indexcc/CC/CC120.html


- OSSA DI KANAPOI
Citazione:
L' Omero di Kanapoi in Kenya, ritrovato nel 1965 dagli antropologi Bryan Patterson e William W.Howells, appartenente ad un uomo. Il reperto venne datato a 5 milioni di anni fa.

Che l'omero di Kanapoi fosse umano è stato confutato nel 1996 da uno studio comparativo di Lague e Jungers:
Riferimenti:
www.talkorigins.org/faqs/homs/a_anomaly.html#kp271

- SCHELETRI DI MORTILLET
Citazione:
Lo Scheletro umano del Midi anatomicamente moderno, ritrovato in Francia e citato dall'antropologo francese Gabriel de Mortillet, nel suo libro "Il Preistorico" in una formazione del Miocene, databile 25 milioni di anni e, di altri scheletri ritrovati in Svizzera a Delemont, in una formazione dell'Eocene (38 milioni di anni).

Le date riportate da Mortillet si riferiscono alla datazione geologica della roccia delle caverne dentro cui furono ritrovate le ossa dei due casi che riporta Cremo. Nulla prova che quelle caverne non furono abitate dagli uomini solo di recente.

Riferimenti:

www.freerepublic.com/focus/f-news/994922/replies?c=29


- IMPRONTE DEL FIUME PALUXY
Citazione:
Le Impronte del fiume Paluxy,di piede umano anatomicamente moderno, ritrovate vicino a quelle di dinosauri, e risalenti al Mesozoico, circa 140 milioni di anni fa.

Le impronte del fiume Paluxi sono state dimostrate non essere umane da studi degli anni 70 e 80, e perfino i creazionisti lo hanno di recente ammesso nel 1986."
OFFLINE
Post: 393
Città: RIMINI
Età: 49
Sesso: Maschile
08/11/2010 10:19

Re:
Hybrid1973, 08/11/2010 9.43:


Ma cosa ne pensano gli scienziati di ciò che porterebbe a interpretare la storia in modo diverso? Come interpretano gli "out of place artifacts" (OoPArts) per esempio?



La così detta scienza ufficiale, davanti a ritrovati anacronistici, semplicemente non prende posizione.
Sono in pochi, tra accademici e ricercatori universitari, a rischiare di fronte a simili “anomalie”, d’altronde retrodatare la nascita della civiltà ed immaginare che i nostri antenati antidiluviani (terrestri o meno), non fossero degli uomini scimmia, ma una popolazione intelligente dotata di conoscenze tecnologiche, significherebbe rivoluzionare completamente i libri di storia.
La conseguenza è che probabilmente noi conosciamo soltanto una piccola parte dei “ritrovati archeologici anacronistici” che nella maggioranza dei casi sono relegati negli scantinati dei musei o sono stati semplicemente distrutti o fatti sparire.



^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°^°
Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.
Albert Einstein
08/11/2010 12:29

Re:
Hybrid1973, 08/11/2010 9.43:




Ma cosa ne pensano gli scienziati di ciò che porterebbe a interpretare la storia in modo diverso? Come interpretano gli "out of place artifacts" (OoPArts) per esempio?
E' vero che ce ne sono molti che hanno trovato una spiegazione e che quindi probabilmente pensano che prima o poi uscirà fuori una spiegazione anche per gli altri.


Se invece guardiamo dei casi storici, i rotoli del mar morto sono subito stati accettati e pubblicizzati;




Credo che tu senza volerlo abbia centrato il problema : i rotoli del Mar Morto sono stati trovati in circostanze fortunose,ma bene o male è possibile ricostruire tutte le modalità di rinvenimento del reperto e,soprattutto,è possibile chiedere l'autorizzazione ad esaminarli.

Mi pare che invece per molti OOPARTS non si conosca esattamente lo scopritore e in alcuni casi non si sa neanche dove sia conservato...

[SM=g27992]



OFFLINE
Post: 411
Città: NOTARESCO
Età: 54
Sesso: Maschile
08/11/2010 16:24

Fergana
Vista l'apertura di questo post,ne approfitto per una domanda che volevo porvi da molto tempo.Il famoso disegno raffigurante un essere con il casco ed un presunto disco volante sopra,situato a Fergana in Uzbekistan e' genuino oppure vi sono dei dubbi sulla sua autenticita'?Per favore illuminatemi. [SM=g8861]
OFFLINE
08/11/2010 16:42

Re: Fergana
rosental70, 08/11/2010 16.24:

Vista l'apertura di questo post,ne approfitto per una domanda che volevo porvi da molto tempo.Il famoso disegno raffigurante un essere con il casco ed un presunto disco volante sopra,situato a Fergana in Uzbekistan e' genuino oppure vi sono dei dubbi sulla sua autenticita'?Per favore illuminatemi. [SM=g8861]




Troppo bello per essere vero. Purtroppo è un fake. Ma molti "ufologi" ancora continuano a spacciarlo per vero.
In realtà venne scoperto da un ricercatore francese, Didier Leroux, in un articolo di una rivista sovietica del 1967. In pratica era un disegno illustrativo realizzato dall'archeologo dilettante Zaitsev per quella rivista.



Questa è l'illustrazione di quella rivista.

Molto probabilmente l'errore che portò a far credere che si tratti di un illustrazione rupestre di 12000 anni fa, va attribuito ad un certo Erich Von Daniken che riportò l'immagine in questione in alcuni dei suoi libri.

Peccato però. Sarebbe stato davvero fantastico se fosse stato vero [SM=g27992]

OFFLINE
Post: 411
Città: NOTARESCO
Età: 54
Sesso: Maschile
08/11/2010 17:03

Re: Re: Fergana
WOODOK, 08/11/2010 16.42:




Troppo bello per essere vero. Purtroppo è un fake. Ma molti "ufologi" ancora continuano a spacciarlo per vero.
In realtà venne scoperto da un ricercatore francese, Didier Leroux, in un articolo di una rivista sovietica del 1967. In pratica era un disegno illustrativo realizzato dall'archeologo dilettante Zaitsev per quella rivista.



Questa è l'illustrazione di quella rivista.

Molto probabilmente l'errore che portò a far credere che si tratti di un illustrazione rupestre di 12000 anni fa, va attribuito ad un certo Erich Von Daniken che riportò l'immagine in questione in alcuni dei suoi libri.

Peccato però. Sarebbe stato davvero fantastico se fosse stato vero [SM=g27992]


Grazie per la risposta. [SM=g8861] Da circa 6 mesi sto leggendo molto su Paleastronautica e OOpart,questo piccolo incidente di percorso sul caso di Fergana comunque non intacca minimamente la mia convenzione riguardo a visite Extraterrestri nel passato.Il materiale a disposizione e' veramente imponente,e con il passare del tempo aumentera' sicuramente.Anni fa' ebbi la fortuna di vedere a Roma una manifestazione in contemporanea con altre metropoli,si chiamava Mysteria International se non erro.Ricordo vi era una sala dedicata interamente agli Oopart ed paleastronautica in generale.La mostra, dedicata anche al tema Ufo,ebbe molto successo all'epoca ed ebbe una certa rilevanza anche a livello mediatico.Da li nacque la mia convinzione riguardo a visite nel passato.Un saluto.

OFFLINE
08/11/2010 17:08

Re: Re: Re: Fergana
rosental70, 08/11/2010 17.03:

Grazie per la risposta. [SM=g8861] Da circa 6 mesi sto leggendo molto su Paleastronautica e OOpart,questo piccolo incidente di percorso sul caso di Fergana comunque non intacca minimamente la mia convenzione riguardo a visite Extraterrestri nel passato.Il materiale a disposizione e' veramente imponente,e con il passare del tempo aumentera' sicuramente.Anni fa' ebbi la fortuna di vedere a Roma una manifestazione in contemporanea con altre metropoli,si chiamava Mysteria International se non erro.Ricordo vi era una sala dedicata interamente agli Oopart ed paleastronautica in generale.La mostra, dedicata anche al tema Ufo,ebbe molto successo all'epoca ed ebbe una certa rilevanza anche a livello mediatico.Da li nacque la mia convinzione riguardo a visite nel passato.Un saluto.




In effetti inciampai anch io su questo caso. Ma mi puzzava perchè se davvero fosse stato vero allora sarebbe stato inutile continuare a parlare di Ufologia perchè questa sarebbe stata una prova evidente. Purtroppo non è stato così.
Anch io del resto sono fermamente convinto che tracce di visite extraterrestri siano presenti anche, o forse soprattutto, in reperti storici come i dipinti e preistorici come pietra e lastre.
Su questo non c'è dubbio. Hai ragione, il materiale è enorme.


OFFLINE
Post: 220
Città: FIRENZE
Età: 35
Sesso: Maschile
09/11/2010 01:19

Una discussione interessante! Io sono sempre rimasto molto colpito dalle incisioni rupestri della Val Camonica. Alcuni archeologi sostengono che si tratti di una scena di caccia, che gli oggetti in mano agli umanoidi siano archi. A me sembra di un'assurdità unica questa teoria... -_- ma stiamo scherzando? E i "caschi"? Non è perchè sono di parte, ma oggettivamente le immagini parlano da sole...

Se questa è una scena di caccia, propongo di procurarci tutti un cane da riporto!

OFFLINE
Post: 698
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
09/11/2010 11:44

Sempre tratto dal sito del CEIFAN, uno dei casi che mi ha incuriosito maggiormente è quello del presunto piede del "carrello di atterraggio" di un UFO ritrovato in Romania nel 1974, in una fossa di una decina di metri, vicino a delle ossa di un Mastodonte (Mammuth).





Questo è un sito in inglese dove si parla del caso:

s8int.com/page29.html

Chi ne sa qualcosa di più? Sarebbe interessante approfondirlo

Andrea

"Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo "universo", una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Sperimenta sé stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine.
Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza."
Albert Einstein
OFFLINE
Post: 220
Città: FIRENZE
Età: 35
Sesso: Maschile
09/11/2010 19:02

Re:
POSTQUOTE]
acebear, 09/11/2010 11.44:

Sempre tratto dal sito del CEIFAN, uno dei casi che mi ha incuriosito maggiormente è quello del presunto piede del "carrello di atterraggio" di un UFO ritrovato in Romania nel 1974, in una fossa di una decina di metri, vicino a delle ossa di un Mastodonte (Mammuth).





Questo è un sito in inglese dove si parla del caso:

s8int.com/page29.html

Chi ne sa qualcosa di più? Sarebbe interessante approfondirlo

Andrea




Provo io ad approfondire un po' l'argomento, riesumando quello che ho studiato e già quasi dimenticato (e che quindi mi fa bene ripassare...)

Partiamo dalla composizione del pezzo: 89% Alluminio, 6.2% Rame, 2.84% Silicio, 1.8% Zinco più altri elementi che secondo me ci sono finiti ma non rivestono un ruolo importante.
La prima cosa che si nota è che si tratta indubbiamente di una lega Alluminio-Rame, con un'alta concentrazione di Rame. Questo tipo di lega negli ultimi 60 anni ha spianato la strada in campo aeronautico e spaziale poichè garantisce una resistenza a rottura quasi quanto gli acciai ma è moooolto più leggera.

Il silicio in queste leghe viene utilizzato per ridurre il coefficiente di dilatazione termico (quindi se viene riscaldato il pezzo, non si espande in modo significativo) ma sopratutto si usa per rendere colabile la lega: non tutte infatti possono essere fuse e versate in uno stampo.

C'è da dire una cosa però: le leghe Alluminio -Rame sono parecchio soggette a corrosione, quindi lo strato di ossido che c'è sull'oggetto anomalo non è indice di "vecchiaia" ma di esposizione in un ambiente corrosivo. Va capito da dove hanno dedotto che quel metallo abbia 400 anni, cosa che fra l'altro c'entra poco con le ossa di mastodonte molto più antichi.

Per via della bassa resistenza a corrosione tendo a escludere che fosse un piede di atterraggio, come viene raffigurato nel sito web, perchè sarebbe stato esposto a troppi agenti chimici.

In gergo tecnico le leghe alluminio rame sono dette della "serie 2000" e, se cercate su wikipedia, la lega 2219 in parte assomiglia alla composizione del pezzo misterioso.

Il mio pensiero personale è che l'oggetto non abbia migliaia di anni: secondo me sarebbe ridotto molto peggio; poi notate il foro: non presenta lo strato di ossido di alluminio, mi domando perchè. Una spiegazione potrebbe essere che i fori, in aeronautica, subiscono trattamenti particolari, e questo ci porterebbe all'ipotesi umana. Ma non mi sento di escludere, con sole 2 foto e nient'altro, che l'oggetto possa essere antico e quindi di provenienza extraterrestre... [SM=g27988]



OFFLINE
Post: 698
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
10/11/2010 10:53

Grazie Alex,
cito quello che è scritto sul sito del Dott. Pasquariello:

"Gli esami scientifici di questo oggetto hanno evidenziato che si tratta di un antichissimo oggetto artificiale composto di una lega in metallo estremamente complessa.
Il reperto è lungo 20,2 cm, largo 12,7 cm, alto 7 cm e presenta nel centro un incavo circolare, un foro di 4 cm di diametro. Questo incavo con una deformazione ovale in basso ha una forma tale come se avesse contenuto qualcosa, forse un’asta con una estremità sferica. Due fori più piccoli, di diametro 1,7 cm e perpendicolari al primo, escono sul fianco posteriore del reperto."



"Lo studioso Gheorghita ha rilevato che la lega è composta da 12 diversi elementi, dei quali l'alluminio è presente con la maggiore quantità (89 %)."...."In particolare, la presenza di uno strato consistente di ossido d’alluminio fa ritenere scientificamente che il reperto risalga ad epoche remote."...."Qualsiasi tipo di studio effettuato sul reperto ha rivelato la sua natura artificiale ed antica, che comunque è già abbastanza evidente dal suo aspetto esteriore, dai fori presenti sul reperto e dalla lega di alluminio con cui è composto. Basti pensare che l'alluminio non si trova libero in natura, ma combinato in alcuni minerali e soltanto 100 anni fa e stata messa a punto la tecnica necessaria alla sua lavorazione.
Infatti gli scettici ritengono che risalga a 300-400 anni fa, ma anche in questo caso risalirebbe in un'epoca lontana da quella in cui era possibile fabbricare un oggetto con quella composizione metallica.
Gli studi sul reperto hanno evidenziato sin da subito il fatto che fosse parte di un meccanismo, che nella sua parte superiore doveva esserci un'asta di forma circolare.
Tenendo conto dell'analisi di tutte le particolarità dell'oggetto, gli scienziati hanno ritenuto che il reperto fosse una sorta di dispositivo di atterraggio di un veicolo volante, di dimensioni ridotte, come i moduli lunari o la sonda Viching. A riprova di ciò, ci sarebbero sia la forma dell'oggetto, sia i due fori ovali, sia i graffi nella parte inferiore e agli angoli, come pure la composizione del materiale, vale a dire all'alluminio leggero.
In sostanza il reperto risulta essere il piede di una gamba meccanica di atterraggio di un oggetto volante, lasciato in Romania in passato perché probabilmente si ruppe e fu sostituito con un altro funzionante."



"Sicuramente è un reperto sottovalutato che meriterebbe maggiore attenzione."

Concordo con quello letto sul sito, ma sarebbe anche interessante riprendere il "pezzo" in mano e sottoporlo ad ulteriori analisi...
Strano invece che i siti e le informazioni riguardo a questo reperto stiano piano piano scomparendo....

"Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo "universo", una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Sperimenta sé stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine.
Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza."
Albert Einstein
10/11/2010 20:58

Ho avuto il piacere di leggere UFO magazine e vorrei dire qualcosa sulle anomalie nei dipinti antichi.
Anche se sembrano davvero oggetti volanti (e potrebbero esserlo davvero), vi consiglio di dare un'occhiata a questa "ricerca".

ARTE E UFO

In breve: secondo l'autore ciò che viene rappresentato nei dipinti sembrano UFO ma in realtà si tratta di simboli religiosi tramandati da tempo e che venivano messi sui dipinti a tema.
Infatti l'autore mostra altri quadri in cui appaiono gli stessi oggetti i quali però sono più definiti e possono sembrare qualcosa di più consueto.

Lascio a voi l'interpretazione che preferite.

A mio avviso sono vere entrambe le ipotesi:
l'iconografia religiosa è piena di quei simboli nei dipinti poichè a quegli oggetti si attribuiva la presenza di Dio; introdurli nei dipinti è stato storicamente tramandato.
OFFLINE
10/11/2010 23:15

Re:
Hybrid1973, 10/11/2010 20.58:

ARTE E UFO

In breve: secondo l'autore ciò che viene rappresentato nei dipinti sembrano UFO ma in realtà si tratta di simboli religiosi tramandati da tempo e che venivano messi sui dipinti a tema.
Infatti l'autore mostra altri quadri in cui appaiono gli stessi oggetti i quali però sono più definiti e possono sembrare qualcosa di più consueto.

Lascio a voi l'interpretazione che preferite.


Io credo che l'approccio a queste tematiche si orienti su tre strade. Quella dei believers, quella degli scettici (nel peggio dei casi, negazionisti) e quella di chi fa una ricerca seria (e questi sono pochi!)
Quella di Diego Cuoghi fa parte della seconda tipologia.
Su quel sito ho letto cose vere e non. Molti dipinti che gli ufologi spacciano per evidenze della presenza di UFO in realtà hanno una spiegazione ben più razionale. Ma anche molti altri dipinti che Cuoghi propone (in particolare quelli sulla Crocifissione) non hanno riscontro con la realtà. E quindi non possono essere legati alle simbologie celestiali che egli descrive.

Il mistero rimane e non è Cuoghi a risolverlo.


OFFLINE
Post: 963
Città: CASAGIOVE
Età: 48
Sesso: Maschile
11/11/2010 11:13

Re:
Osservando questa foto

Mi sembra come se a sinistra Gesù e a destra Dio padre abbiano in mano due calamai o qualcosa di simile e stanno dipingendo il pianeta terra il sole e la luna. Questa è la mia interpretazione ovviamente escludendo quella della somiglianza con il satellite. Da un punto di vista religioso è logica.....


Hybrid1973, 10/11/2010 20.58:

Ho avuto il piacere di leggere UFO magazine e vorrei dire qualcosa sulle anomalie nei dipinti antichi.
Anche se sembrano davvero oggetti volanti (e potrebbero esserlo davvero), vi consiglio di dare un'occhiata a questa "ricerca".

ARTE E UFO

In breve: secondo l'autore ciò che viene rappresentato nei dipinti sembrano UFO ma in realtà si tratta di simboli religiosi tramandati da tempo e che venivano messi sui dipinti a tema.
Infatti l'autore mostra altri quadri in cui appaiono gli stessi oggetti i quali però sono più definiti e possono sembrare qualcosa di più consueto.

Lascio a voi l'interpretazione che preferite.

A mio avviso sono vere entrambe le ipotesi:
l'iconografia religiosa è piena di quei simboli nei dipinti poichè a quegli oggetti si attribuiva la presenza di Dio; introdurli nei dipinti è stato storicamente tramandato.




[Modificato da fire1969 11/11/2010 11:14]
----------Fire1969----------
======================
CGI...((--000--))...non UFO.
19/03/2011 16:59

Appunto, questi sono il Padre e il Figlio che con i loro scettri governano una sfera celeste (un astrolabio, non un mappamondo) che contiene proprio il sole e la luna (sì, sempre loro: so che alcuni qui li odiano, ma c'è poco da fare).

Per i fan dello sputnik nel quadro:

in termini di navigazione spaziale, uno sputnik sta a una nave interstellare come il primo tronco di palma fradicio a cui l'uomo si è aggrappato per traversare il Mar Rosso sta alla portaerei nucleare Enterprise. Mi sembra un po' pochino, per una civiltà interstellare, mandare qui un miserabile sputnik...

Ma venendo al topic, perché gli UFO nell'arte sono in parte OT [SM=g9747] ...


Considerando che:

1) dei testi delle civiltà antiche possediamo meno del dieci per cento scarso;

2) della tecnologia degli antichi e delle loro curiosità si è perso altrettanto;

siete sicuri di sapere cosa è out of place e cosa no?

Sapete cos'è un Oopart? E' la fusoliera danneggiata in acciaio rinforzato di una nave interplanetaria a propulsione nucleotermica (a fusione) dentro le rovine di un tempio greco: questo è un Oopart.

Il resto è opera dell'abilità e dell'intelligenza degli antichi, che i travisamenti sugli antichi astronauti sviliscono, credendo di magnificare.
[Modificato da Interessato74 19/03/2011 16:59]
19/03/2011 21:00

Re:
Interessato74, 19/03/2011 16.59:



siete sicuri di sapere cosa è out of place e cosa no?

Sapete cos'è un Oopart? E' la fusoliera danneggiata in acciaio rinforzato di una nave interplanetaria a propulsione nucleotermica (a fusione) dentro le rovine di un tempio greco: questo è un Oopart.

Il resto è opera dell'abilità e dell'intelligenza degli antichi, che i travisamenti sugli antichi astronauti sviliscono, credendo di magnificare.



Mi trovi concorde !! Sappiamo (relativamente) poco di come si viveva nell'antichità e spesso riteniamo che certi oggetti siano "fuori posto" semplicemente perchè non abbiamo un'idea precisa del livello tecnologico che potevano avere i nostri antenati !!

Già oggi noi disconosciamo l'uso di attrezzi in uso sino a pochi decenni fà !!

Ecco un esempio : che cos'è ??




20/03/2011 10:14

A me sembra un arredo sanitario. [SM=g9423]
OFFLINE
Post: 698
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
21/03/2011 12:17

....uno strumento musicale? Un mortaio per cucinare?

[SM=g8298] [SM=g8298]

[Modificato da acebear 21/03/2011 12:18]
"Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo "universo", una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Sperimenta sé stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine.
Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza."
Albert Einstein
OFFLINE
Post: 411
Città: NOTARESCO
Età: 54
Sesso: Maschile
21/03/2011 12:56

La famosissima granata tedesca utilizzata durante il secondo conflitto mondiale Stielhandgranate Modell 24,in italiano(lo schiacciapatate). [SM=g9423]
OFFLINE
Post: 10
Città: ASCOLI PICENO
Età: 44
Sesso: Femminile
25/03/2011 19:33

x me invece sono un vero rompicapo le teste olmeche con fattezze negroidi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.