Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Aereo colpito da fulmine in atterraggio si spezza in 3 parti

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2010 17:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 220
Città: FIRENZE
Età: 35
Sesso: Maschile
17/08/2010 17:29


E' da valutare il diametro di questo "filo":
un diametro troppo grande ne aumenterebbe la resistenza e non sarebbe più efficace;
un diametro troppo piccolo lo renderebbe fragile e si brucerebbe come un fusibile.



Al contrario: la resistività in un conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale al suo raggio di sezione.

Di per sè non servirebbe niente per proteggere gli aerei, in quanto per il principio della gabbia di Fraday il fulmine passa sulla superficie esterna della fusoliera e che io sappia questo non può causare danni strutturali.

Secondo me l'aereo si è spezzato in tre tronconi solo per danno indiretto dal fulmine: la potente scarica, oltre i limiti previsti, deve aver disabilitato il processore centrale del 737, che gestisce tutto, alettoni, flap. In seguito, in una specie di "safe-mode" del computer il pilota ( come se fosse in controllo diretto delle superfici di manovra) ha sollecitato eccessivamente l'aereo con le manovre d'atterraggio, che ha poi causato la separazione dei tre tronconi.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.