Non so che tipo di protezione potrebbero mai montare in quanto - in fondo - un aereo è un pezzo di conduttore che vola.
La corrente elettrica nel suo percorso dal potenziale maggiore al potenziale minore percorre SEMPRE non la strada più breve ma quella dove trova meno resistenza elettrica.
Se collegate due fili alla batteria di un auto, e avvicinate i due estremi liberi l'uno all'altro, noterete che quando stanno per toccarsi fanno una scintilla; quello è un fulmine fatto in casa. La scintilla non avviene prima perchè l'aria ha una resistenza molto alta e la differenza di potenziale tra i due cavi è troppo bassa per vincerla.
La resistenza dell'aria viene vinta quando i due cavi sono molto vicini.
Il fulmine naturale invece è generato da una differenza di potenziale molto alta tra le nuvole nelle quali si accumulano le cariche elettrostatiche e la superficie terrestre ed è in grado di vincere la resistenza dell'aria da grande distanza (la distanza nuvole-terra).
Avendo già sconfitto una resistenza così grande, tutto ciò che trova sul percorso è in confronto ridicolo per cui non credo che ci salveremmo indossando le scarpe da ginnastica che sono isolanti.
Ci salveremmo invece se siamo circondati da oggetti che conducono la corrente meglio di noi.
L'unico modo per salvare l'aereo - secondo me che non ne so nulla al riguardo - sarebbe quello di montare un conduttore ideale (oro, rame, platino) dalla punta di un'ala alla punta dell'altra in modo da costringere il fulmine a passare per quella strada anzichè dove gli pare poichè quella sarebbe la strada con minor resistenza.
E' da valutare il diametro di questo "filo":
un diametro troppo grande ne aumenterebbe la resistenza e non sarebbe più efficace;
un diametro troppo piccolo lo renderebbe fragile e si brucerebbe come un fusibile.
Non so se ho detto una sciocchezza...
[Modificato da Hybrid1973 17/08/2010 15:05]