Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Taranis, il nuovo UCAV Inglese

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2010 15:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.252
Sesso: Maschile
21/07/2010 16:51





Taranis, l'aereo che vola da solo
Arriva dove i caccia “umani” non arrivano. Decide
da solo. Ma saprà individuare gli obiettivi militari?


L’aereo segreto della regina ha un volto. Si sapeva che il ministero della difesa britannico se ne stava occupando ed ora il velo è stato tolto lasciando tuttavia molte domande senza risposta. Insomma il segreto sulle sue vere capacità rimane e siccome sembrano straordinarie stanno generando anche delle polemiche.

DIVINITÀ CELTICA - Taranis, si chiama il jet con un nome derivato dalla divinità celtica del tuono, è il successore del mitico Spitfire ma in questo caso non ha il pilota; eliminato perché è il punto più debole di un aeroplano militare. Molti missili antiaerei vengono fatti esplodere vicino alla prua del velivolo proprio perché così colpiscono il suo pilota. Taranis è dunque un UCAV, Unmanned combat air vehicle, ed è il concorrente di un’ analoga macchina costruita negli Stati Uniti. Anche in Russia si sta facendo altrettanto e pure in Cina. L’Europa ha il progetto Neuron che però è ancora sulla carta. «Taranis è frutto di un piano straordinariamente avanzato – ha sottolineato Gerald Howarth, ministro per la strategia di sicurezza internazionale –. È il primo di questo tipo in Gran Bretagna e riflette il meglio delle capacità britanniche nelle tecnologie d’avanguardia: lo riteniamo il programma più avanzato di questo tipo a livello mondiale. Ciò permetterà di mantenere l’industria inglese alla guida di un settore strategico».

AL SALONE AERONAUTICO DI FARNBOROUGH - I responsabili hanno spiegato che ha richiesto quattro anni di lavoro e può portare missili e bombe laser in missioni di profondità dove i caccia “umani” non possono arrivare mantenendo la capacità di attacco agendo in completa autonomia. Infatti Taranis è un sofisticatissimo robot alato in grado di decidere da solo, anche se «l’uomo può prendere in ogni momento la guida remota del velivolo», si è precisato. Ma Taranis, nelle azioni belliche – è stato osservato – saprà distinguere bene gli obiettivi evitando inutili danni umani? E sulla facoltà di decisione totale da parte della macchina l’Air Chief Marshal Simon Bryant della Royal Air Force ha precisato: «Questa rappresenta un aspetto molto importante e sensibile al quale abbiamo dedicato molta attenzione». Quindi conferma. Con questo jet gli inglesi intendono prendere la leadership nel nuovo campo degli aerei senza pilota. Per il momento si sa che ha un’ala a delta, sistemi di rilevazione radar e ottici con trasmissione istantanea e, appunto, dispone di un «sistema autonomo di decision-making completamente integrato». Inoltre è fornito di un propulsore a getto turbo fan da 3000 chilogrammi di spinta costruito dalla Rolls Royce, con i quale mantiene una velocità «altamente subsonica». Le altre industrie coinvolte sono BAE Systems, QinetiQ e GE Aviation. Se ne parlerà certamente la settimana prossima al salone aeronautico di Farnborough, vicino a Londra.



Fonte: www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_luglio_13/aereo-regina_72964c0a-8e7c-11df-864f-00144f02aa...

Socio CUN Roma

OFFLINE
Post: 334
Città: MILANO
Età: 40
Sesso: Maschile
21/07/2010 19:51

Questo e' spettacolare e credo l'abbiano ottenuto da retro ingegneria aliena. Ci sono stati molti avvistamenti di U.F.O simili!!!


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.


The Truth Is Out There!
22/07/2010 16:52

Che bisogno c'è di mettere in mezzo la retroingegneria aliena ad ogni nuovo modello? E poi parecchi droni hanno questa forma, come il pegasus x-47 o il neuron.
OFFLINE
Post: 130
Età: 45
Sesso: Maschile
23/07/2010 12:46

Pessima notizia... Come al solito sono soldi completamante sprecati per creare macchine che uccidono. Avrebbero potuto investire quel denaro in progetti come:
it.wikipedia.org/wiki/Neptune_Orbiter
it.wikipedia.org/wiki/Jupiter_Icy_Moon_Orbiter
it.wikipedia.org/wiki/Europa_Jupiter_System_Mission

[Modificato da Pirka 23/07/2010 12:48]
OFFLINE
Post: 220
Città: FIRENZE
Età: 35
Sesso: Maschile
23/07/2010 15:07

So che non è bello da dire, ma la realtà è che questi progetti comportano comunque una ricerca in campo tecnologico aerospaziale, quindi non ci si può lamentare più di tanto.
In fondo il Saturno V non era altro che il pronipote della V-2...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.