Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

"Newton si è sbagliato la gravità non esiste" !

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2010 13:51
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2010 13:50

Posso esporvi una teoria strana della realtà?

Avviso a chi volesse cimentarsi nella lettura: è strana un bel pò.

La percezione che un essere vivente ha della realtà è strettamente legata ai sensi e alla ragione.

Per esempio 100 milioni di anni fa quando il mondo era popolato di dinosauri - che erano a tutti gli effetti gli esseri più evoluti del pianeta (sia fisicamente che mentalmente) - già la Luna girava intorno alla Terra, il Sole produceva energia vitale con le sue reazioni nucleari, su Marte il vento spazzava violentemente la superficie, e ogni singolo atomo aveva la sua nuvola di elettroni proprio come oggi ma non c'era nessuno in grado di indagare questa parte di realtà.

Cioè i dinosauri non erano in grado di studiare la realtà nè - del resto - di porsi domande al riguardo ma comunque tutto esisteva già.

Oggi è l'uomo ad essere il più evoluto mentalmente sul pianeta ma nessuno può dirci se sia in grado di indagare tutto.

Infatti, se la realtà non fosse composta solo di parte fisica, l'uomo mancherebbe dei sensi per sondarla nè potrebbe in qualche modo trasformare quelle grandezze in altre verso le quali le sue "dotazioni" fossero sensibili.
Se in effetti l'uomo utilizzando un dispositivo ottico fosse in grado di rilevare che oltre i colori visibili ne esistono degli altri invisibili - il che è vero - per poterli vedere dovrebbe comunque trasformare la frequenza del colore in una percepibile dall'occhio e quindi osservare un colore che già conosce.

Un esempio più drastico è il seguente:

immaginiamo che l'umanità fosse come la conosciamo ma mancasse del senso della vista.
Essa percepirebbe la presenza, la temperatura, la rugosità, la durezza, il suono e molte altre caratteristiche degli oggetti che la circondano (e perchè no, anche la forma attraverso il tatto) ma non potrebbe mai cogliere il colore nè potrebbe utilizzare una delle grandezze elencate per "concepirlo".
Anche se questi ipotetici assurdi uomini scoprissero che due pareti identiche per forma, materiale e dimensioni riflettessero un rumore dato in modo differente (magari perchè una parete è bianca e l'altra nera), potrebbero arrivare a capire che esiste "qualcosa" in più nella realtà ma che effettivamente con i mezzi a loro disposizione quel qualcosa è insondabile.

Ed ecco che se un uomo per 10 secondi aprisse gli occhi e vedesse il colore costui non potrebbe mai comunicare con i suoi simili per descrivere a parole un qualcosa che gli altri non possono percepire; egli sarebbe un illuminato. Dai suoi racconti nascerebbero miti e leggende travisati e distorti dalle generazioni future.
Ma non solo; egli vedrebbe i suoi simili brancolare a braccia protese in avanti e sbattere inevitabilmente contro oggetti che lui invece vede chiaramente e riesce a schivare senza difficoltà; egli sarebbe veggente, in grado di vedere che continuando a camminare in una certa direzione, inciamperebbe per esempio su una roccia.
(con ciò ipotizzo che chi ha previsioni del futuro, in qualche modo attinga per un attimo ad un senso sopito o non proprio del corpo fisico)

Questo non vuole togliere nulla alla notizia riportata da AlessandroCacciatore perchè è normale che l'uomo indaghi il suo mondo e voglia rispondere e aiutare gli altri a rispondere alle domande esistenziali.

Voglio solo sottolineare che potrebbe esistere una oggettiva impossibilità affinchè tutto possa essere svelato e ciò in fondo dipende dai limiti della natura umana.
Immaginare che la realtà abbia una dimensione in più non è semplice;
Se noi fossimo fumetti che vivono su una pagina piatta e ci svelassero che esiste la 3^ dimensione noi non riusciremmo a concepirla.
Se oltre alle tre dimensioni esistesse una quarta, ebbene il suo "asse" non comparirebbe insieme agli assi X, Y, e Z di una proiezione 3D.
E così via...

Grazie dell'attenzione e della pazienza.
[Modificato da Hybrid1973 17/07/2010 13:54]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.