È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Chi non crede che l'allunaggio sia avvenuto?

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2011 18:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 411
Città: NOTARESCO
Età: 54
Sesso: Maschile
25/05/2011 12:41

Re:
giesse74, 25/05/2011 00.44:

suvvia.. se non sono andati sulla luna come funzionerebbe allora il laser ranging system?




Una domanda molto interessante,necessita di una risposta molto
interessante. [SM=g27987]

Lo specchio sulla luna e i complottisti

Oggi ho avuto una rapida discussione con un lettore che riguardava il mio post "Luna ci siamo andati! Il libro" che mi da modo di parlare di uno specchio, curiosamente lasciato 40 anni fa sul suolo lunare.
La persona che mi ha scritto affermava che l'ipotesi del complotto lunare (quello secondo cui non siamo mai stati sulla Luna ma che sia stata una messinscena cinematografica) si poteva smentire facilmente da una prova: Neil Armstrong e Buzz Aldrin avrebbero posato sulla superficie lunare uno specchio con lo scopo di misurare in maniera molto precisa la distanza Terra Luna, distanza che è stata misurata con estrema accuratezza da almeno 40 anni.
Io però sostenevo che questa fosse una prova debole per affermare che le missioni fossero "abitate". Siamo intesi: qui non si intende confermare nessuna tesi complottista. Solo che secondo me questa non era una prova sufficiente per dimostrare che fossero stati degli umani a farlo. Tali specchi potevano, per quel che ne potevo sapere, anche essere lasciati da una mano meccanica, da una sonda...
A proposito, ecco la foto di uno di questi specchi lasciati dalla missione Apollo 11 (clic sulla foto per ingrandire)

Al che la persona con cui ho la discussione mi risponde con la seguente curiosa frase:
"Sbarcare un robot o sbarcare un uomo non fa grande differenza. Le tecnologie c'erano e ci sono. Più difficile è mettere giù uno specchio perfettamente orientato con la terra per mezzo di un robot: allora queste tecnologie non c'erano, sono arrivate trenta anni dopo con i robottini marziani e neanche loro, credo, potrebbero avere questa precisione".
A parte che non sono d'accordo neppure sulla prima affermazione. Un conto è la tecnologia per mandare una sonda e un'altra cosa è mandare una nave abitata. Se non fosse così a quest'ora su Marte, oltre alle sonde, ci avremmo già messo piede, ma tant'è...
Non è neppure esatta la seconda affermazione!
Di specchio ce ne sarebbe più di uno per la verità. Gli astronauti delle missioni Apollo 11, 14 e 15 ne hanno tutti lasciato uno, che guarda verso la Terra.
"Guardare" è proprio il termine adatto. Perché questi specchi sono retroriflettori, hanno cioè una caratteristica molto utile. Da qualunque angolo li si osservi, lo specchio rimanda l’immagine dell’osservatore. Lo segue, per così dire, con gli occhi… dunque non è direzionato perfettamente a un bel nulla.
Come si fa a calcolare la distanza Terra Luna in questo caso? Si usa un laser e una tecnica chiamata LLR, Lunar Laser Ranging.
Si punta il laser e la sua luce, come fa la luce di una lampada, si sparpaglia un po'. Ovviamente si sparpaglia meno di una lampada visto che il fascio di laser è molto direttivo.
Ma noi vogliamo che si comporti così! Se il nostro fascio fosse troppo stretto, sarebbe molto difficile puntarlo esattamente sullo specchio: che è un bersaglio largo mezzo metro posto a quasi 400.000 km di distanza.
Il fascio usato per esempio dal McDonald Observatory in Texas è largo 6,5 km nel momento in cui colpisce la superficie della Luna quando basta per non sbagliare il bersaglio. Pensate che anche così comunque è come colpire una moneta che fosse posta a 3 km di distanza.

Ma torniamo alla affermazione posta dal mio interlocutore.
Come pensate che faccia, lo specchio sulla Luna, a rimandare esattamente indietro la luce che gli inviamo?
Pensate che sia perfettamente allineato?
Che ci voglia la mano esperta di un astronauta per posizionare perfettamente questo specchio?

Assolutamente no! Perché si trattava di un retroriflettore cubico.
Avete presente gli occhi di un gatto quando gli puntate addosso una lampada?
L'angolo di incidenza della luce non conta. E neppure la precisione con cui puntate il fascio.

link: www.parrotized.it/attualita/scienze/lo-specchio-sulla-luna-e-i-complott...

Altro articolo interessante,solo per farti capire che anche i russi
hanno i propri specchi.
Gli specchi sulla Luna non riflettono più come dovrebbero. Sono lì da circa 40 anni, installati dagli astronauti delle missioni Apollo 11, 14 e 15 e da due missioni robotiche russe. La loro funzione è quella di effettuare misure e test, in realtà sono vengono utilizzati come bersagli verso cui puntare dei fasci laser per calcolare la distanza Terra-Luna con estrema precisione e testare la validità della teoria della relatività generale.

Il problema è che negli ultimi tempi l'efficienza della riflessione è diminuita: è probabile che sopra gli specchi si sia depositata della polvere. Non essendoci atmosfera sulla Luna la colpa non è del vento, ma dei piccoli meteoriti che ne colpiscono la superficie sollevando la polvere. Questo fenomeno potrebbe rappresenta un problema di non facile soluzione, ancor più se in futuro verranno posizionati sulla Luna nuovi strumenti.

A cura di Redazione Torinoscienza, del 28/02/2010

Tanti saluti
Rosental
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Facebook

Ci trovi anche su Ufo mystery.