Domanda a dir poco impegnativa.... Ma molto interessante!
Posso formulare la mia personalissima teoria a riguardo, per provare a dare una spiegazione.
Personalmente parto dal presupposto che essi non vogliono essere visti, pertanto credo che gli avvistamenti possono essere attribuiti ai seguenti fattori:
- momentaneo malfunzionamento del dispositivo di occultamento
- anomalia puntuale del dispositivo di occultamento, che ad esempio smette di funzionare quando il velivolo entra a contatto con l'atmosfera terrestre (e quindi si avvicina all'influenza del nostro campo magnetico), ovvero ci può essere una fase in cui questo succeda sistematicamente.
- guasto di uno o più apparati del velivolo?
- cazzeggio del pilota?
Quanto alle bizzarre traiettorie descritte (in genere), queste potrebbero essere dovute alle influenze del campo magnetico terrestre, che magari rende particolarmente difficoltosa la manovrabilità dei velivoli, oppure: supponiamo che un certo velivolo fosse guidato a distanza, ove per distanza intendo una distanza spazio-temporale per noi impensabile, credo che sia più difficile far mantenere una traiettoria costante piuttosto che una "a scatti". Per meglio spiegarmi, immaginate di usare un pantografo (per chi di voi faceva "all'epoca" disegno tecnico, sicuramente sa di cosa parlo...). Ad ogni piccolo errore di movimento, questo viene amplificato "n" volte.
Queste ipotesi spiegherebbero solo alcuni tipi di avvistamenti ma non (ad esempio) le "flottillas", insomma, il campo è molto vasto, oltre che molto "vago" per formulare una teoria unica valida per tutte le tipologie di UFO.
Mi limito quindi agli avvistamenti "classici" di velivoli discoidali e sigariformi, anche perchè (sempre personalmente) sono dell'idea che ci sono tipologie di "oggetti" che hanno natura molto diversa tra loro, e su alcuni, come ad esempio i globi di luce, non mi sento di affermare che sono velivoli governati da entità intelligenti extraterrestri.
____________________________
Non siamo soli nell'universo